Gentoo Weekly Newsletter: 27 Novembre 2006

Ulrich Plate  Caporedattore
Chris Atkinson  Redazione
Mart Raudsepp  Redazione
Chris Gianelloni  Redazione
Marco Mascherpa  Traduzione
Stefano Pacella  Traduzione
Diana Fossati  Traduzione

Aggiornato il 27 novembre 2006

1.  Gentoo News

Disponibili nuovi stage x86/i586

Gentoo Release Engineering è lieto di annunciare che sono stati rilasciati i nuovi stage per piattaforme x86. Gli stage sono al momento disponibili solo attraverso i mirrors Gentoo, ma sono in corso operazioni per aggiungerli anche al tracker torrent. Gli stage includono stage 2 e 3, sia per le sottoarchitetture x86 (i386) che i586, compilati sul profilo default-linux/x86/no-nptl profile, come anche stage 2 e 3 compilati su profilo default-linux/x86/2006.1.

E' possibile reperire i nuovi stage nella directory /releases/x86/2006.1/stages sul proprio mirror di fiducia.

GNOME 2.16 stabile

Il team Gentoo GNOME è al lavoro per rendere stabile GNOME-2.16.2. Si tratta di un aggiornamento dalla attuale versione stabile di GNOME 2.14. E' possibile consultare la GNOME 2.16 Upgrade Guide prima dell'aggiornamento. Se si desidera tenere traccia del lavoro di stabilizzazione è possibile seguire il bug 156572 per la stabilizzazione di gtk+-2.10 e il bug 156662 per la stabilizzazione di GNOME-2.16.

Ci sono una serie di miglioramente sostanziali in questo aggiornamento:

Per avere ulteriori informazioni sui miglioramenti di questo importante aggiornamento, consultare la pagina di GNOME 2.16 e leggere le Release Notes.

Nuova virtual/mysql

Per allinearsi ai cambiamenti dello sviluppo ufficiale, il pacchetto che prima era dev-db/mysql è stato diviso in dev-db/mysql-community e dev-db/mysql. Il nuovo virtual/mysql dipende dalla presenza di uno tra dev-db/mysql-community e dev-db/mysql.

Se emerge si lamenta della mancanza di virtual/mysql, è possibile installarlo. Ovviamente se sono presenti mysql o mysql-community non è necessario installare nulla.

Se non si desidera l'ultimissima versione stabile ma si preferisce continuare ad utilizzare mysql 4.x, ad esempio, assicurarsi di mascherare >=virtual/mysql-4.1, >=dev-db/mysql-4.1 e >=dev-db/mysql-community-4.1 in /etc/portage/package.mask.

Se si desidera compilare solo il mysql client, è necessario usare la USE flag minimal.

2.  Cambiamenti negli sviluppatori di Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti al progetto Gentoo:

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

3.  Prossime rimozioni di pacchetti

Questa è una lista dei pacchetti che prossimamente verranno rimossi. La rimozione dei pacchetti arriva da diversi luoghi, inclusi i Treecleaners e diversi sviluppatori.

Ultimi riti:

Pacchetto: Data della rimozione: Contatto:
dev-perl/Msql-Mysql-modules 20 Dec 06 Michael Cummings
net-nds/migrationtools 21 Dec 06 Robin H. Johnson
net-ftp/kbear 25 Dec 06 Charlie Shepherd

4.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 19 novembre 2006 e il 26 novembre 2006, l'attività  sul sito è stata:

Dei 10878 bugs correntemente aperti: 27 sono stati classificati 'bloccanti', 107 'critici', e 478 'primari'.

Classifica dei bugs chiusi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di bugs chiusi durante questo periodo sono:

Classifica dei bugs nuovi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di bugs nuovi durante questo periodo sono:

5.  GWN feedback

La GWN è composta da volonatari e membri della comunità che scrivono idee e articoli. Se sei interessato a scrivere per la GWN, dare un commento su di un articolo che è stato scritto, o solo darci un idea o un articolo che vorresti sia pubblicato sulla GWN, scrivici un tuo commento e aiuta a fare la GWN sempre migliore.

6.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

7.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue: