Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 15 Gennaio 2007

Indice:

1.  Gentoo News

Cercasi mantenitori per gentoo-sources-2.4

Il team del kernel Gentoo sta cercando un mantenitore per il ramo 2.4 del pacchetto gentoo-sources. Mantenere un kernel è un grosso lavoro. Un mantenitore ha bisogno di avere interesse ed energia. che probabilmente indica un genuino requisito di usare un kernel del ramo 2.4. Le parti interessate devono essere capaci di lavorare in un team e star dietro ai problemi di sicurezza nel kernel come anche di farli venire alla luce. Il team del kernel ha intenzione di addestrare qualcuno per affidargli questo ruolo, dimostrando di poter raggiungere gli usuali requisiti per diventare uno sviluppatore.

Se siete interessati a mantenere questo pacchetto, siete pregati di contattare il team del kernel di Gentoo per maggiori informazioni.

Se a breve non verrà trovato un mantenitore per questo pacchetto, esso verrà mascherato nel tree per la rimozione a causa di mancanza di manutenzione.

Il team di traduzione Cinese Semplificato alla ricerca di collaboratori

Il team di traduzione Cinese Semplificato sta cercando individui capaci per cominciare la traduzione della documentazione di Gentoo. Candidati qualificati dovranno avere buona abilità nella scrittura dell'Inglese e Cinese. Potete unirvi al team entrando nel canale #gentoo-cn su irc.freenode.net. Se siete interessati ad unirvi al team, mandate un'email a gentoo-china@googlegroups.com.

Lezioni su Gentoo al MIT

Rajiv Aaron Manglani sta tenendo due lezioni su Gentoo al MIT. La prima comincerà alle 6.00PM del 15 Gennaio e durerà due ore, nel MIT Building 4, stanza 237. Non c'è un limite di presenze e non è richiesta nessuna iscrizione da parte degli studenti. Questa lezione è un'introduzione a Gentoo Linux. La seconda lezione si terrà alle 7:30PM e durerà anch'essa due ore il 25 Gennaio. Si terrà nel MIT Building 56, stanza 114. Questa lezione è un corso avanzato su Gentoo e coprirà più argomenti avanzati. Non c'è un limite alle iscrizioni.

Se avete progettato di partecipare ad una o entrambe le lezioni, siete pregati di rispondere prontamente all'indirizzo sipb-iap-gentoo@mit.edu. Per maggiori informazioni vedere http://stuff.mit.edu/iap/gentoo/.

2.  Novità dalla comunità

forums.gentoo.org

Il futuro del progetto bugday.

Il progetto Bugday è un progetto in veloce crescita che aiuta gli utenti nel essere coinvolti con Gentoo aiutandoli ad imparare a correggere i bug, aiutandosi l'un l'altro (e divertendosi).

Il team Bugday sta attualmente passando attraverso un sacco di cambiamenti, tra i quali:

  • Aiutanti Bugday.
    Questo è un nuovo ruolo che permetterà agli utenti di aiutare a sistemare i Bugday insieme al team. Riceveranno una speciale "carica" di aiutanti Bugday per il loro account IRC e dovrebbero rendersi disponibili ad aiutare i colleghi utenti nei Bugday.
    Gli aiutanti dovranno essere i mediatori tra gli sviluppatori Bugday e gli utenti che in seguito saranno i giocatori chiave per far sì che il progetto Bugday sia completamente guidato dagli utenti, eccetto per l'infrastruttura di hosting.
  • Bugday Sociali
    Il team Bugday sta creando dei documenti riguardo all'organizzazione di BugDay Sociali nei vostri gruppi utenti Linux locali (LUG). I documenti dovrebbero descrivere brevemente come gestire i bugday; di cosa avrete bisogno e così via.

Se volete contribuire, unitevi al team su IRC nel canale #gentoo-bugs su irc.freenode.net.

planet.gentoo.org

stage4 PS3 64bit rilasciati nei mirror di Gentoo

Questa settimana Brent Baude ha scritto riguardo al lavoro che il team PPC64 sta facendo con Gentoo sulla Playstation 3. Attualmente hanno creato un utile LiveCD-PS3 per testare Linux sulla Playstation senza effettuare un'installazione. Il LiveCD è basato su Gnome e inotre contiene varie applicazioni incluso ma non limitate a Mozilla Firefox, Evolution, audacious, koffice, e applicazioni IRC. Il team ha inoltre prodotto un InstallCD Minimale con il supporto ad installazioni da stage4 con spazio utente a 64-bit e a 32-bit. Entrambi gli stage eseguono un kernel a 64-bit. Per aiutarre a ridurre il tempo di compilazione sulla Playstation, il team ha anche messo a disposizione un esteso insieme di repository GRP così gli utenti potranno installare velocemente Gentoo sulla loro Playstation. In aggiunta, hanno le toolchain a 32-bit e 64bit che il team spera maturino per ottenere ulteriori vantaggi dal processore Cell.

In breve, è una fattibile macchina desktop per le email, navigazione internet, musica, lavoro d'ufficio, e altro ancora.

Inoltre questa settimana il Linux Conf Australia si terrà a Sydney, Daniel Ostrow sarà la persona presente per Gentoo, dove darà delle delucidazioni sulla PS3, Gentoo, il LiveCd, e gli stage Gentoo.

3.  Gentoo nel mondo

Belgio: Raduno Europeo Sviluppatori software Open Source e Libero (FOSDEM), Bruxelles

Come negli anni precedenti, Gentoo sarà presente al FOSDEM, che si terrà il 24 e 25 Febbraio al ULB Campus Solbosh a Bruxelles. Quest'anno, presenzierà un numero di sviluppatori maggiore di tutte le altre volte. Il seguente è il programma per la stanza per gli sviluppatori Gentoo

Programma di Sabato:

Orario: Titolo Relazione: Presentatore:
14:00–14:30 Benvenuti ed introduzione Dimitry Bradt (diox)
14:30–16:00 Gentoo Hardened - la toolchain hardened e la prospettiva della sicurezza della distribuzione Gentoo Linux Alexander Gabert (pappy-)
16:00–17:00 Introduzione a SELinux Bryan Østergaard (kloeri)
17:00–18:00 Progetto Gentoo/Alt:Prefix Fabian Groffen (grobian)
18.00–18.45 Discussioni generali sul futuro di Gentoo All Developers

Programma di Domenica:

Orario: Titolo Relazione: Presentatore:
09:30–10.00 Il futuro del progetto Bugday Alexander Færøy (eroyf)
10.00–11.00 Programmare con Paludis Danny van Dyk (Kugelfang)
11.00–12.00 Il lavoro interno a Gentoo: il Consiglio Mike Frysinger (vapier)
12.00–13.00 Ingegneria dei Rilasci: Tinderbox testing Chris Gianelloni (wolf31o2)
13.00–14.00 Pausa pranzo (dibattito a porte chiuse)
14.00–15.00 Cosa rende Gentoo una distribuzione basata sulla comunità? Christel Dahlskjaer (christel)
15.00–16.00 Portage Marius Mauch (genone)
16.00–17.00 Gentoo/Java Joshua Nichols (nichoj)

Non ci saranno solamente conferenze nell'area degli sviluppatori, ma Gentoo sarà anche disponibile in un gran numero di stand. Bene, preparate le vostre domande ;-).

Per maggiori informazioni sul FOSDEM, date un'occhiata al loro sito web.

Belgio: #Gentoo-nl LAN, Arendonk

Il Responsabile della Documentazione Olandese Dimitry Bradt e altri membri della comunità Olandese hanno organizzato un LAN party lo scorso fine settimana per celebrare l'inizio del nuovo anno. Poichè la locazione stessa era tra Antwerpen ed Eindhoven (proprio al confine), un sacco di gente si è unita alla cospirazione Olandese. Nel LAN party si sono divertiti a giocare a Quake3, worms3d, e abbastanza stranamente, ksudoku. A parte questo i partecipanti hanno scritto un'interfaccia per controllare il sistema sonoro del luogo, e, ovviamente, bevuto un bel pò di birre Belghe.

Tra i visitatori, era presente una presenza ospite internazionale, ovvero: sviluppatore Gentoo Alexander Buisse. La sua impressione dopo l'evento concordava con il fatto che che la birra Belga è veramente buona.

Potete trovare alcune foto nel relativo album fotografico.

4.  Cambiamenti negli sviluppatori di Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente aggiunti al progetto Gentoo:

  • Robert Clark (hyakuhei) forensics team
  • Marijn Schouten (hkBst) scheme team

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • Dimitry Bradt (diox) Adopt-a-dev (userrel)
  • Dimitry Bradt (diox) GWN (PR)
  • Ioannis Aslanidis (deathwing00) Bugday

5.  Avvisi di sicurezza in Gentoo

SeaMonkey: vulnerabilità multiple

Sono state riportate diverse vulnerabilità nel progetto SeaMonkey, alcune delle quali permettono un'esecuzione remota di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni, consultare il corrispondente Annuncio GLSA

KDE kfile JPEG info plugin: Denial of Service

Il plugin KDE kfile JPEG di kdegraphics potrebbe entrare in un loop infinito portando ad un Denial Of Service.

Per ulteriori informazioni, consultare il corrispondente Annuncio GLSA

w3m: vulnerabilità Formato stringa

w3m non gestisce correttamente il formato stringa specificato nei certificati SSL.

Per ulteriori informazioni, consultare il corrispondente Annuncio GLSA

OpenOffice.org: vulnerabilità in gestione file EMF/WMF

Un errore di troncamento e integer overflow nella gestione dei file EMW/WMF di OpenOffice.org possono essere sfruttati per eseguire codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni, consultare il corrispondente Annuncio GLSA

Opera: due vulnerabilità di esecuzione remota di codice

Due vulnerabilità permettono l'esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni, consultare il corrispondente Annuncio GLSA

6.  Modifiche ai pacchetti Gentoo

Questa sezione elenca tutti i pacchetti che sono stati spostati o aggiunti all'archivio o altresì quelli per cui si stanno recitando gli ultimi riti prima della rimozione ufficiale. La rimozione di alcuni pacchetti proviene da diverse sorgenti, tra cui i Treecleaners e vari sviluppatori. La maggior parte dei pacchetti in corso di eliminazione hanno solo bisogno di essere mantenuti e potrebbero restare se qualcuno si prendesse carico di essi.

Rimozioni:

Pacchetto: Data della rimozione: Contatto:
www-apache/mod_csv 08 Gennaio 2007 Luca Longinotti
media-video/vlms 08 Gennaio 2007 Matthias Schwarzott
media-video/vls 08 Gennaio 2007 Matthias Schwarzott
media-libs/libvideogfx 08 Gennaio 2007 Matthias Schwarzott
media-video/sampeg3 08 Gennaio 2007 Matthias Schwarzott
media-sound/snd-aoa 08 Gennaio 2007 Joseph Jezak
x11-plugins/wmbatppc 08 Gennaio 2007 Joseph Jezak
app-laptop/pmud 08 Gennaio 2007 Joseph Jezak
dev-perl/Msql-Mysql-modules 09 Gennaio 2007 Michael Cummings
dev-libs/slib 10 Gennaio 2007 Marijn Schouten
dev-lang/gauche 10 Gennaio 2007 Marijn Schouten
dev-util/guile 10 Gennaio 2007 Piotr Jaroszyński
sys-apps/mysql 12 Gennaio 2007 Luca Longinotti
dev-db/mysql-slotted 12 Gennaio 2007 Luca Longinotti
dev-scheme/bigloo-lib 12 Gennaio 2007 Marijn Schouten
app-admin/eselect-mysql 12 Gennaio 2007 Luca Longinotti
mail-filter/libspf 13 Gennaio 2007 Andrej Kacian

Aggiunte:

Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
games-board/grhino 08 Gennaio 2007 Alfredo Tupone
www-client/seamonkey-bin 08 Gennaio 2007 Raúl Porcel
media-plugins/vdr-autotimeredit 08 Gennaio 2007 Joerg Bornkessel
net-libs/rb_libtorrent 08 Gennaio 2007 Raúl Porcel
net-p2p/qbittorrent 08 Gennaio 2007 Raúl Porcel
media-plugins/vdr-dvdselect 08 Gennaio 2007 Joerg Bornkessel
media-plugins/vdr-freecell 08 Gennaio 2007 Joerg Bornkessel
net- analyzer/carl 09 Gennaio 2007 Raúl Porcel
games-action/descent1-demodata 09 Gennaio 2007 Chris Gianelloni
games-action/d1x-rebirth 09 Gennaio 2007 Chris Gianelloni
games-action/descent2-data 09 Gennaio 2007 Chris Gianelloni
games-action/descent2-demodata 09 Gennaio 2007 Chris Gianelloni
games-action/d2x-rebirth 09 Gennaio 2007 Chris Gianelloni
mail-client/claws-mail-attachwarner 09 Gennaio 2007 Andrej Kacian
dev- scheme/slib 10 Gennaio 2007 Marijn Schouten
dev- scheme/gauche 10 Gennaio 2007 Marijn Schouten
games-fps/ut2004-action 10 Gennaio 2007 Chris Gianelloni
dev- scheme/guile 10 Gennaio 2007 Marijn Schouten
x11- misc/slock 10 Gennaio 2007 Cédric Krier
games-fps/ut2004-crossfire 10 Gennaio 2007 Chris Gianelloni
games-fps/ut2004-cor 10 Gennaio 2007 Chris Gianelloni
dev-java/sun-jacc-api 10 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev-scheme/tinyscheme 11 Gennaio 2007 Marijn Schouten
dev-java /emma 11 Gennaio 2007 Petteri Räty
mail-filter/policyd 12 Gennaio 2007 Benjamin Smee
games-puzzle/xlogical 12 Gennaio 2007 Alfredo Tupone
app-backup/mylvmbackup 12 Gennaio 2007 Robin H. Johnson
app-admin/consolehm 12 Gennaio 2007 Javier Villavicencio
dev-db/mysql-init-scripts 12 Gennaio 2007 Luca Longinotti
dev-java/spice-jndikit 12 Gennaio 2007 Petteri Räty
net- libs/libnxml 13 Gennaio 2007 Robert Buchholz
net- libs/libmrss 13 Gennaio 2007 Robert Buchholz
app -misc/lcd-stuff 13 Gennaio 2007 Robert Buchholz
app-misc/ lsx 13 Gennaio 2007 Cédric Krier
dev- java/jcharts 13 Gennaio 2007 Petteri Räty
dev- python/flup 13 Gennaio 2007 Tiziano Müller
games-puzzle/jools 14 Gennaio 2007 Alfredo Tupone

Ultimi riti:

Pacchetto: Data della rimozione: Contatto:
net-wireless/rt2x00 08 Febbraio 2007 Roy Marples
net-www/mod_fastcgi 08 Febbraio 2007 Christian Heim
net-www/mod_bwshare 08 Febbraio 2007 Christian Heim
www-apache/mod_depends 08 Febbraio 2007 Christian Heim
net-www/mod_injection 08 Febbraio 2007 Christian Heim
net-www/mod_random 08 Febbraio 2007 Christian Heim
net-www/mod_encoding 08 Febbraio 2007 Christian Heim
x11-misc/gpasman 08 Febbraio 2007 Krzysiek Pawlik
x11-misc/gtk2mp 09 Febbraio 2007 Andrej Kacian
media-video/nvidia-freebsd 09 Febbraio 2007 Timothy Redaelli
games-action/d1x 09 Febbraio 2007 Chris Gianelloni
net-p2p/ww 10 Febbraio 2007 Raúl Porcel
media-libs/openquicktime 10 Febbraio 2007 Diego Pettenò
net-www/bk_edit 11 Febbraio 2007 Christian Marie
app-admin/livecd-ng 12 Febbraio 2007 Chris Gianelloni
sys-apps/pcsc-ase-iiie-drv 12 Febbraio 2007 Alon Bar-Lev
net-p2p/teknap 12 Febbraio 2007 Raúl Porcel
www-misc/pglogd 13 Febbraio 2007 Luca Longinotti
x11-apps/mkcfm 13 Febbraio 2007 Joshua Baergen
net-im/centericq 13 Febbraio 2007 Olivier Crete

7.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bug notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 7 Gennaio 2007 e il 14 Gennaio 2007, l'attività  sul sito è stata:

  • 727 bug nuovi
  • 523 bug chiusi o risolti
  • 79 bug precedentemente chiusi sono stati riaperti
  • 265 bug chiusi come NEEDINFO/WONTFIX/CANTFIX/INVALID/UPSTREAM
  • 180 bug marcati come duplicati

Dei 10679 bug correntemente aperti: 26 sono stati classificati 'bloccanti', 94 'critici', e 458 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di bug chiusi durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di bug nuovi durante questo periodo sono:

8.  GWN feedback

La GWN è composta da volontari e membri della comunità che scrivono idee e articoli. Se sei interessato a scrivere per la GWN, dare un commento su di un articolo che è stato scritto, o solo darci un idea o un articolo che vorresti sia pubblicato sulla GWN, scrivici un tuo commento e aiutaci a migliorare continuamente la GWN.

9.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

10.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 15 gennaio 2007

Oggetto: Gentoo Weekly Newsletter del 15 Gennaio 2007.

Dimitry Bradt
Autore

Chris Gianelloni
Redazione

Davide Cendron
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.