Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 22 Gennaio 2007

Indice:

1.  Gentoo News

Rilasciato Flash Player 9

Adobe recentemente ha rilasciato la versione finale di Flash Player 9 per Linux. Gli sviluppatori Gentoo lo hanno aggiunto rapidamente al tree. È da notare che questa versione non include una versione di debug, ed è ancora hard-masked. Grazie a Jakub Moc e Olivier Crete per aver gestito la cosa così velocemente.

Aggiornamento progetto Adopt-a-developer

Il progetto Adopt-a-dev ultimamente è stato trascurato. Il progetto vorrebbe ricordare agli utenti che gli sviluppatori possono far sempre uso dell'hardware o di libri tecnici per aiutare a dare miglior supporto e costruire una distribuzione migliore.Ogni contributo è ben accetto! Per esempio, Diego Pettenò recentemente ha avuto bisogno di una scheda Soundblaster economica. Questa è l'area dove potete aiutare con una piccola donazione il suo impegno nello sviluppo su ALSA.

Chris White ha ricevuto un libro su Perl da un utente; lo ha messo subito in opera effettuando la manutenzione e il test dei pacchetti Perl. Grazie!

Ancora una volta, abbiamo bisogno sia degli sviluppatori che degli utenti per richiedere ed offrire qualsiasi risorsa che possa essere donata. Non deve essere una donazione sostanziale, vi potreste sorprendere come spesso un semplice oggetto possa diventare esattamente ciò di cui si ha bisogno.

Terminato progetto KBase

A causa della mancanza di un direttivo, tempo, impegno, conoscenze tecniche, abilità e risorse per implementare e mantenere una knokledge base, il progetto KBase è stato terminato. Inoltre, non c'era stato traffico nella mailing list malgrado diverse interrogazioni, e le discussioni nel forum indicavano la mancanza di interesse da parte della comunità. Questo ha portato alla decisione che Gentoo non ha bisogno di una knowledge base attualmente; la documentazione esistente fornita dal Progetto Documentazione di Gentoo è sufficiente.

È da tener presente che gli sviluppatori della KBase non si stanno ritirando; sono ancora attivi nelle rispettive aree di sviluppo su Gentoo. Solo il progetto è stato ritirato.

Non ci sono piani per resuscitare il progetto in futuro.

2.  Sviluppatore della settimana

Dimitry Bradt (diox)


Figura 2.1: Dimitry Bradt, aka diox

Fig. 1: diox

Il 20enne Dimitry Bradt, conosciuto anche come diox, è cresciuto a De Panne, Belgio, e ora vive a Oostduinkerke, vicino alla costa Belga. Dimitry vive con i suoi genitori, due sorelle minori ed un gatto di nome Felix.

Dimitry ha frequentato il college a Kortrijk per diversi anni, studiando per una laurea in Tecnologia della Comunicazione e Multimedia. Dopo qualche anno di studi, si è accorto che non era quello che voleva veramente fare e ha abbandonato il corso per altri interessi. Dopo aver lasciato l'università, Dimitry ha seguito i passi dei suoi genitori ed è diventato cuoco. Sebbene quello che fa gli venga naturale, sta considerando un lavoro di Amministrazione con il governo.

Quando dimitry non è al computer, ama guardare gli Anime, Il suo show Anime preferito è Bleach. Non così dentro all'ambiente dei pub, dice di essere il tipo di persona a cui piace andare a trovare gli amici e discutere davanti ad una bottiglia di vino. Il suo genere di musica preferito è una buona batteria ed un buon basso o un mix di jazz e blues che ha imparato dallo show Anime Cowboy Bebop. A Dimitry piace leggere e guardare i film. Il suo film preferito è The Fabulous Destiny of Amélie Poulain (aka le fabuleux destin d'Amélie Poulain). Siccome Gentoo e i suoi interessi personali non lo occupano in modo e ccessivo, Dimitry ha trovato anche il tempo per avviare una organizzazione non-profit che assiste gli anziani con lezioni di computer.

Quando diox è andato a stare negli alloggi per studenti nel 2004, un compagno di stanza usava Gentoo ed egli ne venne subito rapito. S'innamorò di Gentoo e cominciò a contribuire al Progetto Documentazione di Gentoo traducendo documenti. Successivamente è stato reclutato ed addestrato da Xavier Neys. Attualmente diox è il traduttore responsabile Olandese e lavora con i team Eventi, GWN e Adopt-a-Dev.

La collezione di computer casalinghi di Diox consiste in un desktop P4 e 3 server AMD Athlon64. Le prime applicazioni che diox avvia sono fluxbox, rxvt, irssi, gajim, audacious, vim, azureus e gaim.

3.  Novità dalla comunità

planet.gentoo.org

Presentato Planet Paludis!

Alexander Færøy, un collaboratore al progetto Paludis, ha scritto un messaggio nel suo blog riguardo alla loro nuova attività, http://planetpaludis.org. Per la gente che vive sottoterra, Paludis è una imminente alternativa a Portage scritta in C++, progettato per offrire prestazioni migliori, un sistema di configurazione più flessibile e fornire molte delle caratteristiche maggiormente richieste che non era possibile aggiungere a Portage. Planet Paludis è aggiornato ogni 30 minuti per riportare i rapidi aggiornamenti della comunità.

Poichè la maggior parte degli sviluppatori di Paludis sono anche Sviluppatori Gentoo, Danny Van Dyk terrà una relazione a riguardo al FOSDEM 2007. Spiegherà come la gente possa semplificare la gestione dei pacchetti all'interno di una installazione Gentoo basilare.

gentoo-user

Suggerimenti per un sistema minimalistico

Vlad dogaru stava provando a creare un sistema minimale per eseguirlo su un vecchio computer con 384MB di RAM. Stava considerando di migrare a Ratpoison come gestore delle finestre. Inoltre, era alla ricerca di un sostituto per Firefox, ma i suoi esperimenti con Conkeror e links sono stati evidentemente insoddisfacenti, in quanto il primo era troppo orientato ad emacs e l'altro mancava delle schede.

I lettori potrebbero non avere familiarità con Conkeror, un ramo di Firefox con una navigazione tramite sola tastiera modellato su emacs. Alcuni lo confondono con KDE Konqueror. Altri, sebbene interessati al progetto, hanno notato che, con o senza un'interfaccia minimale, Conkeror era sempre Firefox sotto il cofano, ed esoso di risorse in egual modo.

I lettori hanno suggerito di usare Dillo, che è sia leggero che con il supporto alle schede. Dillo ha lo svantaggio (se può essere considerato tale) di non eseguire Flash e di avere capacità Javascript primitive. Altri hanno suggerito Opera, il quale, sebbene non sia software libero, era veloce e con le schede.

Tra i suggerimenti riguardo ai gestori di finestre erano inclusi evilwm, pekwm, XFCE e, stranamente, KDE. La motivazione era che l'uso di ambienti integrati, siano essi KDE o Gnome, può essere più efficiente in quanto le applicazioni condividono le librerie. I problemi nascono solo quando uno prova a mischiare e far combaciare KDe e Gnome e sobbarcandosi il caricamento di entrambi gli insiemi di librerie.

4.  Gentoo nel mondo

Australia: Linux.conf.au, Sydney

La settimana scorso, alcuni sviluppatori Gentoo hanno partecipato alla Conferenza Linux a Sydney, Australia. Gli sviluppatori presenti erano: Daniel Ostrow, Mark Kowarsky, Christian Marie e Daniel Black. Sebbene non avessero uno stand, hanno trascorso una bella giornata. Le relazioni maggiormente interessanti sono state: la relazione di Keith Packard su RandR, la relazione di Andrew Cowie e Madely sulla programmazione GTK+, e quella di Chris Blizzard su OLPC.

Oltre alle relazioni, c'erano molte cose interessanti per i presenti. Gli utenti Gentoo, a differenza delle altre distribuzioni, non avevano sedie, ma invece hanno avuto una scatola piena di parti di sedia e se le sono costruite da soli!

5.  Cambiamenti negli sviluppatori di Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • Aron Griffis (agriffis)
  • Kathryn Kulick (gothgirl)

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente aggiunti al progetto Gentoo:

  • Vic Fryzel (shellsage) Security team

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • nessuno questa settimana

6.  Avvisi di sicurezza in Gentoo

oftpd: Denial of Service

Un'affermazione in oftpd potrebbe portare ad una vulnerabilità di tipo denial of service.

Per ulteriori informazioni, consultare il corrispondente Annuncio GLSA

WordPress: vulnerabilità multiple

WordPress è vulnerabile ad inoculamento SQL, divulgazione d'informazioni, e attacchi di tipo cross-site scripting

Per ulteriori informazioni, consultare il corrispondente Annuncio GLSA

Kronolith: inclusione file locale

Kronolith contiene una debolezza che potrebbe permettere l'esecuzione di file arbitrari.

Per ulteriori informazioni, consultare il corrispondente Annuncio GLSA

Mono: divulgazione d'nformazioni

Mono non corregge propriamente i nomi dei percorsi permettendo una divulgazione non autorizzata di informazioni.

Per ulteriori informazioni, consultare il corrispondente Annuncio GLSA

7.  Modifiche ai pacchetti Gentoo

Questa sezione elenca tutti i pacchetti che sono stati spostati o aggiunti all'archivio o altresì quelli per cui si stanno recitando gli ultimi riti prima della rimozione ufficiale. La rimozione di alcuni pacchetti proviene da diverse sorgenti, tra cui i Treecleaners e vari sviluppatori. La maggior parte dei pacchetti in corso di eliminazione hanno solo bisogno di essere mantenuti e potrebbero restare se qualcuno si prendesse carico di essi.

Rimozioni:

Pacchetto: Data della rimozione: Contatto:
net-p2p/xmule 15 Gennaio 2007 Christian Faulhammer
www-apache/mod_survey 15 Gennaio 2007 Luca Longinotti
app-admin/empower 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
dev-libs/exml 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-gfx/retina 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-video/envision 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
x11-misc/enity 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
app-editors/enscribe 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
dev-util/enhance 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-libs/edje 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
sci-calculators/equate 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
x11-misc/enotes 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
app-laptop/epbb 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
dev-util/e_utils 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-libs/emotion 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
sys-fs/evfs 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
x11-misc/entrance 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
app-misc/entropy 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
mail-client/embrace 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-libs/epeg 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
x11-apps/elapse 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
x11-misc/estickies 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
app-misc/evidence 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-gfx/eclips 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-libs/epsilon 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
x11-libs/ecore 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
x11-misc/iconbar 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
app-misc/examine 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-gfx/elicit 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
x11-libs/esmart 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
x11-plugins/e_modules 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-gfx/entice 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-libs/imlib2_loaders 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
x11-libs/etk 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
x11-terms/enterminus 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
dev-libs/eet 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-gfx/ephoto 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-sound/extrackt 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
x11-libs/evas 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
x11-wm/e 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
dev-libs/embryo 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-gfx/exhibit 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-video/eclair 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
x11-libs/ewl 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
dev-libs/engrave 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-gfx/imlib2_tools 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-video/elation 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
x11-misc/engage 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
net-im/express 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-video/requant 16 Gennaio 2007 Joerg Bornkessel
x11-misc/eosd 16 Gennaio 2007 Mike Frysinger
net-dialup/gigaset-isdn 16 Gennaio 2007 Alin Năstac
media-sound/ipodder 17 Gennaio 2007 Michael Sterrett
media-libs/exscalibar 18 Gennaio 2007 Diego Pettenò
www-apache/libapreq 20 Gennaio 2007 Michael Cummings
www-apache/libapreq2 20 Gennaio 2007 Michael Cummings
www-apache/Embperl 20 Gennaio 2007 Michael Cummings
sys-cluster/vserver-utils 20 Gennaio 2007 Christian Heim
media-plugins/alsa-jack 20 Gennaio 2007 Diego Pettenò
net-ftp/ftpd 21 Gennaio 2007 Mike Frysinger
media-sound/xmp 21 Gennaio 2007 Diego Pettenò

Aggiunte:

Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
games-emulation/desmume 15 Gennaio 2007 Hanno Boeck
dev-db/ pgmecab 15 Gennaio 2007 Masatomo Nakano
media-video/m2vrequantizer 15 Gennaio 2007 Joerg Bornkessel
app-emulation/virtualbox 15 Gennaio 2007 Markus Ullmann
dev-perl/Term-ReadLine-Gnu 15 Gennaio 2007 Michael Cummings
dev-perl/Data-Random 15 Gennaio 2007 Michael Cummings
dev-perl/WWW-Mechanize-FormFiller 15 Gennaio 2007 Michael Cummings
www-apps/mod_survey 15 Gennaio 2007 Luca Longinotti
net- p2p/microdc2 16 Gennaio 2007 Raúl Porcel
games-strategy/dark-oberon 16 Gennaio 2007 Alfredo Tupone
net-p2p/ ctcs 16 Gennaio 2007 Raúl Porcel
app-mobilephone/pysms 16 Gennaio 2007 Alin Năstac
net- p2p/linuxdcpp 17 Gennaio 2007 Raúl Porcel
dev- scheme/elk 17 Gennaio 2007 Marijn Schouten
sci-chemistry/gtk-gamess 18 Gennaio 2007 Jeffrey Gardner
dev- python/webpy 19 Gennaio 2007 Gunnar Wrobel
x11- misc/fraqtive 19 Gennaio 2007 Timothy Redaelli
www- misc/libapreq 20 Gennaio 2007 Michael Cummings
www -misc/libapreq2 20 Gennaio 2007 Michael Cummings
www- apps/Embperl 20 Gennaio 2007 Michael Cummings
dev -perl/Audio-DSP 20 Gennaio 2007 Michael Cummings
dev-perl/Modem-Vgetty 20 Gennaio 2007 Michael Cummings
dev- perl/XML-Mini 20 Gennaio 2007 Michael Cummings
media-sound/murmur 20 Gennaio 2007 Timothy Redaelli
dev-java /rome 20 Gennaio 2007 Miroslav Šulc
dev-perl/File-Copy-Recursive 21 Gennaio 2007 Michael Cummings
dev-java/glassfish-persistence 21 Gennaio 2007 Miroslav Šulc
net-ftp/netkit-ftpd 21 Gennaio 2007 Mike Frysinger
xfce- extra/verve 21 Gennaio 2007 Joshua Nichols
dev-perl/B-Keywords 21 Gennaio 2007 Michael Cummings
xfce-extra/xfce4-dict 21 Gennaio 2007 Joshua Nichols
xfce-extra/xfce4-screenshooter 21 Gennaio 2007 Joshua Nichols
dev-java/ant-nodeps 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev -java/ant-antlr 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev-java/ant-apache-bcel 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev-java/ant-apache-bsf 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev-java/ant-apache-log4j 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev-java/ant-apache-oro 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev-java/ant-apache-regexp 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev-java/ant-apache-resolver 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev-java/ant-commons-logging 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev-java/ant-commons-net 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev- java/ant-jai 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev-java/ant-javamail 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev-java/ant-jdepend 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev- java/ant-jmf 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev- java/ant-jsch 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev -java/ant-junit 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev -java/ant-swing 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka
dev- java/ant-trax 21 Gennaio 2007 Vlastimil Babka

Ultimi riti:

Pacchetto: Data della rimozione: Contatto:
net-wireless/ipw2100 19 Febbraio 2007 Christian Heim
net-wireless/ipw2200 19 Febbraio 2007 Christian Heim
dev-lang/tolua 19 Febbraio 2007 Matti Bickel
net-analyzer/firestorm 19 Febbraio 2007 Charlie Shepherd
net-p2p/g2gui 20 Febbraio 2007 Raúl Porcel
net-p2p/bittorrent-stats 20 Febbraio 2007 Raúl Porcel
media-sound/amp 21 Febbraio 2007 Diego Pettenò

8.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bug notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 14 Gennaio 2007 e il 21 Gennaio 2007, l'attività  sul sito è stata:

  • 684 bug nuovi
  • 364 bug chiusi o risolti
  • 27 bug precedentemente chiusi sono stati riaperti
  • 144 bug chiusi come NEEDINFO/WONTFIX/CANTFIX/INVALID/UPSTREAM
  • 127 bug marcati come duplicati

Dei 10728 bug correntemente aperti: 25 sono stati classificati 'bloccanti', 98 'critici', e 458 'primari'.

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di bug nuovi durante questo periodo sono:

New bug rankings

The developers and teams who have been assigned the most new bugs during this period are:

9.  GWN feedback

La GWN è composta da volontari e membri della comunità che scrivono idee e articoli. Se sei interessato a scrivere per la GWN, dare un commento su di un articolo che è stato scritto, o solo darci un idea o un articolo che vorresti sia pubblicato sulla GWN, scrivici un tuo commento e aiutaci a migliorare continuamente la GWN.

10.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

11.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 22 gennaio 2007

Oggetto: Gentoo Weekly Newsletter del 22 Gennaio 2007.

Chris Atkinson
Autore

Dimitry Bradt
Autore

Josh Saddler
Autore

Chris Gianelloni
Redazione

Davide Cendron
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.