Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 5 February 2007

Indice:

1.  Gentoo News

Il team KDE ha bisogno di aiuto

A causa di inattività ed altre responsabilità all'interno del team KDE di Gentoo, al momento di stanno cercando nuovi collaboratori nella comunità. Gli interessati che già siano sviluppatori possono unirsi al gruppo e cominciare da subito a lavorare sui bug. Anche chi avesse già un account Bugzilla può procedere allo stesso modo. Se si desiderasse contruibuire, contattare il team per ulteriori informazioni.

Prossima rimozione di mail-mta/qmail

Il team qmail di Gentoo annuncia la rimozione di mail-mta/qmail. Il pacchetto è stato sostituito da mail-mta/netqmail che è stabile sulle medesime architetture del vecchio mail-mta/qmail. La nuova ebuild, mail-mta/netqmail, è costituita solamente da patch dello sviluppo ufficiale. Una delle ragioni del cambiamento è il gran lavoro di pulizia che è stato fatto nella nuova ebuild. Gli utenti che avessero bisogno di patch personalizzate possono usare la variabile QMAIL_PATCH_DIR in make.conf, in modo da specificare una directory che contenga le patch da applicare in compilazione. Prestare comunque attenzione al fatto che il team qmail non fornisce supporto per compilazioni con patch personalizzate.

Il pacchetto mail-mta/qmail verrà rimosso intorno al 15 Aprile 2007, dopo essere stato mascherato verso il 15 Marzo. Si invita alla migrazione prima di queste scadenze.

2.  Sviluppatore della settimana

Matthias Schwarzott, aka zzam


Figura 2.1: Matthias Schwarzott, aka zzam

Fig. 1: zzam

Matthias Schwarzott è uno sviluppatore Gentoo e ha 25 anni di età. Vive ad Erlangen, in Germania con la sua fidanzata Charlotte. Matthias studia tecno-matematica, parola che sta per matematica e tecnologia, all'università Friedrich Alexander di Erlangen-Nuremberg. Lì studia programmazione in Java, lavorando con gli algoritmi, programmazione grafica in C++ e ingegneria elettrica.

Matthias ha lavorato per la Siemens, come sviluppatore C/C++, e correntemente lavora part-time come Amministratore di sistemi per una compagnia che opera nel campo dei giochi via internet. Quando Matthias terminerà gli studi, egli spera di poter cominciare a lavorare come programmatore.

Anche se è parecchio impegnato con la scuola, con il lavoro e con Gentoo, Matthias riesce lo stesso a trovare un po' di tempo libero per i suoi hobby. Egli pratica danca classica (es. cha-cha/valzer etc.), cucina e sport. La passione di Matthias per la danza cominciò a scuola, dove frequentò un corso di ballo, e poi continuò quando con la sua fidanzata cominciarono a frequentare un corso assieme. Le sue ricette preferite sono la torta streusel e la pizza.

Matthias cominciò ad usare Linux nell'estate del '97 dopo essersi stancato di Windows 3.11. Sentì parlare di SUSE 5.0 e decise di provarla, dopo migrò a Debian e finalmente si stabilì su Gentoo ai tempi della 1.4. Dopo aver comprato una scheda DVB per configurare un sistema VDR, egli cominciò ad interessarsi per diventare uno sviluppatore Gentoo. Lui di solito amava compilare il software a mano, così provò ad usare gli ebuild e cominciò ad inviare i suoi contributi a Stefan Schweizer. Dopo il processo di reclutamento, zzam divenne leader del progetto VDR. Egli sta riflettendo sulla sostanziale crescita che ha avuto questo progetto ed è ansioso su ciò che potrà portare il futuro. È alla ricerca di nuovi contributi per implementare nuove patch e per dare una mano nel mantenimento dei patch set già presenti. Lui dice di fare lo sviluppatore perché gli piace molto aiutare gli altri.

3.  News dalla community

planet.gentoo.org

Più desktop con immagini: Metisse


Figura 3.1: Metisse X-Server screenshot

Fig. 1: Metisse

Hanno Boeck ha rencentemente aggiunto Metisse alla sua sottoversione. Metisse ha alcune caratteristiche che le danno la possibilità di cambiare le forme delle finestre, inclusa la rotazione, ridimensionamentp e lo zoom. È anche possibile fare un parallelogramma dauna finestra! Metisse gira sul suo X server personale, che è come luminocity/Xgl e una variante modificata di fvwm.

AL momento, Metisse gira solo su x86, ma il team sta lavorando sul suporto per amd64 e altre architetture. Una nuova versione dovrebbe essere rilasciata presto per risolvere alcuni deibugs conosciuti. Per maggiori informazioni su dove reperire il sorgente, e come cominciare a lavorare con l'ambiente, leggi il blog originale di Hanno.

gentoo-user

._cfg files cancellati

Kamen TOMOV era preoccupato perchè ha cancellato i suoi files ._cfg di un recente aggiornamento. La risposta è stata l'uso dell'opzione --noconfmem di emerge. Con --noconfmem, il portage "dimentica" che ha già fatto un file .cfg per un CONFIG_PROTECT file, questo causa al portage di reinstallare il file ._cfg necessario per l'aggiornamento.

Migrare gentoo su di una nuova macchina

Seo Boon ha felicmente usato Gentoo sul sul vecchio notebook per diverso tempo ha sviluppato un set di pacchetti installati che gli piaccino veramente tanto. Nonostante questo, recentemente ha comperato un nuovo notebook e su questo notebook voleva esattamente lo stesso set di pacchetti del vecchio dato che li ha sistemati bene. Ha rapidamente pensato di fare una semplice copia del suo /var/lib/portage/world dalla vecchia macchina alla nuova ma non ha funzionato. L'operazione è decisamente più stabile se si prende il vecchio file world e si da il comando seguente sulla nuova macchina:

Codice 3.1: Duplicating world

# emerge -va --noreplace $(cat old_world_file)

Questo comando installerà tutti i nuovi files nel old_world_file ma intanto aggiunge anche quelli della nuova macchina. L'opzione --noreplace è stata aggiunta nel caso in cui alcuni pacchetti sono già stati installati, in modo da averne per finire uno solo.

gentoo-dev

[RFC] Maintainer Timeout

Timothy Redaelli ha aperto una discussione su una probabile aggiunta ufficiale sul "Maintainer Timeout" nella quale si vorrebbe che un numero stabilito di volte il responsabile di un pacchetto deve rispondere ad un bug report prima che ogni sviluppatore possa controllarmi e fissare lui stesso i bugs. Il perchè di questa interessante ide sarebbe di assecondare un post di Grant Goodyear che descrive la corretta applicaziond ele buon senso. Diversi sviluppatori sono daccordo con loro che hanno diversi approci dei proprietari degli ebuilds, e se uno sviluppatore può sistemare e conoscere dei problemi lo può fare usando il suo buon senso per non peggiorarli, può andare avanti e risolvere.

4.  Gentoo in the press

IBM DeveloperWorks (31 Gen 2007)

Martyn Honeyford scrive di come misurare accuratamente la quantità di memoria in uso in un sistema Linux e da pure consigli pratici su come ridurre le richieste di memoria. Nell'articolo, egli raccomanda Gentoo per la possibilità di ricompilare le applicazioni con delle CFLAGS specificate dall'utente in modo da ridurre l'utilizzo di memoria e anche per le flag USE, che possono ridurre la dimensione delle librerie richieste.

5.  Modifiche ai pacchetti Gentoo

Questa sezion elenca tutti i pacchetti che sono stati spostati o aggiunti all'archivio o altresì quelli per cui si stanno recitando gli ultimi riti prima della rimozione ufficiale. La rimozione di alcuni pacchetti proviene da diverse sorgenti, tra cui i Treecleaners e vari sviluppatori. La maggior parte dei pacchetti in corso di eliminazione hanno solo bisogno di essere mantenuti e potrebbero restare se qualcuno si prendesse carico di essi.

Rimozioni:

Pacchetto: data di rimozione: Contatto:
net-www/gplflash 31 Jan 2007 Raúl Porcel
media-video/dxr2-driver 01 Feb 2007 Steve Dibb
net-analyzer/zodiac 01 Feb 2007 Markus Ullmann
games-fps/doomlegacy 02 Feb 2007 Tristan Heaven
net-p2p/gnome-btdownload 02 Feb 2007 Raúl Porcel
games-kids/matritsa 03 Feb 2007 Tristan Heaven
app-misc/nomad-tool 03 Feb 2007 George Shapovalov
dev-ada/adaopengl 03 Feb 2007 George Shapovalov
dev-ada/adabindx 03 Feb 2007 George Shapovalov
x11-misc/gtk2mp 04 Feb 2007 Andrej Kacian
net-mail/base64 04 Feb 2007 Andrej Kacian
net-misc/tulip-devel 04 Feb 2007 Rajiv Aaron Manglani
media-radio/ax25-tools 04 Feb 2007 Charlie Shepherd

Aggiunte:

Pacchetto: data dell'aggiunta: Contatto:
dev-php5/xcache 29 Jan 2007 Markus Ullmann
dev-perl/Cisco-IPPhone 30 Jan 2007 Tony Vroon
media-libs/libdjconsole 30 Jan 2007 Alexis Ballier
xfce-extra/thunar-volman 31 Jan 2007 Peter Weller
games-fps/ut2004-hamsterbash 31 Jan 2007 Chris Gianelloni
games-fps/ut2004-ultraduel 31 Jan 2007 Chris Gianelloni
dev-games/wfmath 01 Feb 2007 Alfredo Tupone
dev-games/mercator 01 Feb 2007 Alfredo Tupone
games-server/cyphesis 01 Feb 2007 Alfredo Tupone
dev-python/pysnmp-mibs 02 Feb 2007 Martin Jackson
dev-python/pysnmp-apps 02 Feb 2007 Martin Jackson
app-emacs/org-mode 02 Feb 2007 Christian Faulhammer
games-arcade/jardinains 02 Feb 2007 Gustavo Felisberto
dev-lang/interprolog 02 Feb 2007 Keri Harris
app-text/tesseract 02 Feb 2007 Patrick McLean
sys-apps/chname 03 Feb 2007 Michael Marineau
dev-python/pyinotify 03 Feb 2007 Bryan Østergaard
www-servers/mongrel_cluster 03 Feb 2007 Nguyen Thai Ngoc Duy
net-analyzer/ifstatus 03 Feb 2007 Martin Jackson
dev-libs/libmcs 03 Feb 2007 Tony Vroon
net-analyzer/ipband 03 Feb 2007 Martin Jackson
dev-ruby/wirble 04 Feb 2007 Nguyen Thai Ngoc Duy
dev-ruby/ruby-inline 04 Feb 2007 Nguyen Thai Ngoc Duy
dev-ruby/radius 04 Feb 2007 Nguyen Thai Ngoc Duy
dev-ruby/radiant 04 Feb 2007 Nguyen Thai Ngoc Duy
dev-ruby/hpricot 04 Feb 2007 Nguyen Thai Ngoc Duy
dev-python/sexy-python 04 Feb 2007 Samuli Suominen
media-sound/exaile 04 Feb 2007 Samuli Suominen
x11-apps/amlc 04 Feb 2007 Samuli Suominen
xfce-extra/xfce4-eyes 04 Feb 2007 Samuli Suominen

Ultimi riti:

Pacchetto: Data della rimozione: Contatto:
sys-cluster/gomd 17 Feb 2007 Daniel Drake
sys-cluster/openmosix-3dmon 17 Feb 2007 Daniel Drake
dev-embedded/gpsim-led 01 Mar 2007 Diego Pettenò
dev-embedded/gpsim-logic 01 Mar 2007 Diego Pettenò
net-analyzer/prelude-nids 01 Mar 2007 Markus Ullmann
net-analyzer/prelude-nagios 02 Mar 2007 Markus Ullmann
media-sound/choad 03 Mar 2007 Diego Pettenò
media-sound/gradio 03 Mar 2007 Diego Pettenò
media-sound/liteamp 03 Mar 2007 Diego Pettenò
media-sound/pd-cyclone 03 Mar 2007 Diego Pettenò
media-sound/mpio 03 Mar 2007 Diego Pettenò
media-sound/psmix 03 Mar 2007 Diego Pettenò
media-sound/sulu 03 Mar 2007 Diego Pettenò
media-video/ks3switch 03 Mar 2007 Diego Pettenò
sys-apps/s3switch 03 Mar 2007 Diego Pettenò
media-sound/yserver 03 Mar 2007 Diego Pettenò
app-admin/kcmgrunlevel 03 Mar 2007 Diego Pettenò
dev-ruby/ruby-gtk 03 Mar 2007 Diego Pettenò
dev-ruby/ruby-gconf 03 Mar 2007 Diego Pettenò
dev-ruby/ruby-gdkimlib 03 Mar 2007 Diego Pettenò
dev-ruby/ruby-gdkpixbuf 03 Mar 2007 Diego Pettenò
dev-ruby/ruby-libart 03 Mar 2007 Diego Pettenò
www-client/ci 03 Mar 2007 Diego Pettenò
www-client/gorua 03 Mar 2007 Diego Pettenò
app-portage/kentoo 04 Mar 2007 Diego Pettenò
www-client/khttrack 04 Mar 2007 Diego Pettenò
dev-ada/garlic 04 Mar 2007 Diego Pettenò

6.  Bugzilla

Indice

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 28 Genn aio 2007 e il 4 Febbraio 2007, l'attività  sul sito è stata:

  • 702 bugs nuovi
  • 537 bugs chiusi o risolti
  • 33 bugs precedentemente chiusi sono stati riaperti
  • 238 bugs chiusi come NEEDINFO/WONTFIX/CANTFIX/INVALID/UPSTREAM
  • 118 bugs marcati come duplicati

Dei 10485 bugs correntemente aperti: 18 sono stati classificati 'bloccanti', 112 'critici', e 441 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di bugs chiusi durante questo periodo sono:

Classifica dei bugs nuovi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di bugs nuovi durante questo periodo sono:

7.  GWN feedback

La GWN è composta da volonatari e membri della comunità che scrivono idee e articoli. Se sei interessato a scrivere per la GWN, dare un commento su di un articolo che è stato scritto, o solo darci un idea o un articolo che vorresti sia pubblicato sulla GWN, scrivici un tuo commento e aiuta a fare la GWN sempre migliore.

8.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

9.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 5 febbraio 2007

Oggetto: Gentoo Weekly Newsletter del 5 Febbraio 2007.

Chris Gianelloni
Caporedattore

Dimitry Bradt
Redazione

Kyle Bishop
Redazione

Michael Hanselmann
Redazione

Josh Saddler
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Diana Fossati
Traduzione

Luca Marturana
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.