Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 5 Marzo 2007

Indice:

1.  Gentoo News

Opengear dona due CM4008

Opengear ha dimostrato ancora una volta il suo lato generoso a Gentoo. L'anno scorso, Opengear donò due console per server CM4008 seguiti da un altro CM4008 quest'anno. Se non vi sono familiari, queste console per server forniscono un accesso sicuro a console di rete e seriali, permettendo all'infrastruttura di monitorare e controllare i server e gli switch da remoto, da qualunque luogo in qualunque momento. Questi dispositivi sono stati una grande risorsa per i membri dell'infrastruttura e per la comunità degli sviluppatori. Grazie a Opengear per la sua donazione!

Nuovo Progetto Gentoo: Xfce

Il progetto Gentoo Xfce ha guadagnato il suo status ufficiale, grazie a Joshua Saddler e Joshua Nichols. Cosa avverrà prossimamente all'interno del Progetto Xfce? C'è un bug di stabilizzazione aperto per l'Ambiente Desktop Xfce 4.4.0 in cui i team delle architetture stanno chiudendo un elenco di bug per le keyword e la stabilizzazione.

2.  Sviluppatore della Settimana

"Sacrifico il mio hardware x86 sull'altare delle distribuzioni basate sui sorgenti!" - Joshua Saddler, nightmorph


Figura 2.1: Joshua Saddler, aka nightmorph

Fig. 1: nightmorph

Joshua Saddler, conosciuto anche come nightmorph, è lo sviluppatore presentato questa settimana. Ha 24 anni e risiede a San Diego, California, nella parte sud-occidentale degli Stati Uniti, vicino al confine con il Messico. Josh vive con sua moglie Melanie, e celebrano otto mesi di matrimonio: congratulazione!

Nel 2005, Josh si è laureato al college con una laurea in teatro. È stato sempre amante dell'arte, teatro e musica classica, così tanto che suona il piano da 16 anni.

Nel proprio tempo libero a Josh piace leggere, scrivere, ascoltare musica ed esplorare i negozi di libri locali. L'amore di Josh per la letteratura è ovvio. Attualmente lavora come bibliotecario e precedentemente ha lavorato in un negozio di libri. Sebbene faccia fatica ad ammetterlo, una sua poesia è stata pubblicata. Quando legge, praticamente ogni volta che trova del tempo, probabilmente lo fa con un romanzo fantastico. I suoi autori preferiti sono Timothy Zahn, David Weber, e J.R.R. Tolkien. A Josh piace la musica fredda/world/eterea, sebbene gli piacciano anche altri tipi di musica, che vanno dal jazz al rock, fino alla classica. Come ogni buon sviluppatore, gli piace rilassarsi con una buona fragfest online: UT2004 sul suo AMD64!

Josh cominciò ad usare Linux dopo aver visto un suo amico alle prese con Linspire. Dopo molte ricerche, ha trovato il suo gusto Linux preferito: Gentoo. In seguito, dopo essersi meravigliato di come poteva ripagare Gentoo, ha deciso di dare una mano al Progetto Documentazione di Gentoo, poichè non ha competenze di programmazione. Josh è entrato nel team e contribusce ad altri progetti se necessario. Le sue abilità nella documentazione sono state usate in modo proficuo da diversi team, incluso il recente progetto Xfce appena formato. Josh ha scritto una sua riflessione sui suoi ultimi due anni da sviluppatore da quando è stato reclutato da Shyam Mani al suo recente contributo sul suo blog.

Durante l'avvio della sua workstation AMD64, opta per una sessione GNOME e le seguenti applicazioni: gnome-terminal, audacious, Firefox, Thunderbird, gvim, irssi, mplayer per video e k3b per masterizzare dischi. Inoltre una menzione degna di nota va al suo laptop, un vecchio Toshiba del 2001 che ha bruciato due hard disk, diversi banchi di ram, e perfino uno slot di memoria durante la compilazione di Gentoo negli ultimi anni!

3.  Gentoo nel mondo

Belgio: Incontro Sviluppatori Software Libero Open Source (FOSDEM), Bruxelles

Se non eri uno dei cinquanta e più sviluppatori Gentoo che hanno partecipato al FOSDEM quest'anno, ecco cosa ti sei perso! I partecipanti al FOSDEM si sono incontrati venerdì sera al Le Roy d'Espagne, nella Grande Piazza per una tradizionale birra pre-FOSDEM. È stato detto che le ricevute per il FOSDEM hanno superato i 5.000 Euro? Gli sviluppatori e gli utenti Gentoo, e qualche ammiratore si sono goduti una cena elegante al Ristorante Roma sabato sera e, seguendo la tipica moda degli sviluppatori, l'elegante cena è stata seguita dalla buona e vecchia moda di spostarsi da un bar all'altro di Bruxelles.

E riguardo all'evento in sè? Lo stand di Gentoo ha ostentato una notevole mostra di macchine degli sviluppatori, incluso un HPPA C3600 e diverse installazioni EFIKA: touch screen, macchine di gioco, e altro ancora. Gentoo ha tenuto conferenze, conferenze e ancora conferenze. Qualcuno potrebbe dire che le conferenze degli sviluppatori sono state il successo della presenza di Gentoo. Non solo le sedie erano tutte occupate in ogni relazione di Gentoo, ma ogni conferenza riempiva virtualmente tutta la stanza. Nonnostante il FOSDEM sia stato un completo successo, il progetto Eventi di Gentoo sta già lavorando per renderlo ancora più grande e migliore nel 2008: speriamo di vederti là!


Figura 3.1: Sviluppatori Gentoo nell'apposito spazio al FOSDEM

Fig. 1: Sviluppatori Gentoo

Se vuoi leggere ulteriori cose o vedere qualche immagine dal FOSDEM... dai un'occhiata alle impressioni degli sviluppatori sul Planet.

Germania: Chemnitzer Linux-Tage, Chemnitz

Per il terzo anno consecutivo, Gentoo Linux presenta uno stand al Linux-Tage a Chemnitz, Germania. Il 3 e il 4 Marzo, gli sviluppatori Wernfried Haas, Hanno Boeck e Robert Buchholz, gli ex-sviluppatori Jan Seidel (tuxus) e Mr. Big hanno avuto l'opportunità di dialogare con gli utenti e discutere riguardo alla distribuzione, e dare anche uno sguardo oltre ad essa, visitando i vicini stand di Debian, Ubuntu e Fedora. Oltre che a prendersi degli adesivi e distintivi per il case, alcuni tra i 2700 visitatori dei "Linux days" hanno potuto vedere una installazione cross-compilata di Gentoo su MIPS ed installazioni su un IBook ppc e un notebook x86.


Figura 3.2: Apparecchiatura integrata -- Gentoo su un dispositivo di archiviazione wireless MIPS

Fig. 2: Gentoo su MIPS

Gentoo si è inoltre distinta con un discorso d'introduzione da parte di Wernfried Haas intitolato La Metadistribuzione Gentoo (diapositive in Tedesco).


Figura 3.3: Da sinistra a destra: Bernd Wurst, DasTier, rbu e amne

Fig. 3: Stand Gentoo al CLT07

Copenhagen, Linuxforum 07, Danimarca

L'annuale evento di Linuxforum, tenutosi a Copenaghen, è uno dei maggiori eventi nel Nord Europa. Quest'anno sono stati ricevuti 2.900 visitatori! Lo stand di Gentoo era gestito dagli sviluppatori: Stefan Cornelius, Sune Kloppenborg, Thilo Bangert e Alexander Færøy. Alexander ha tenuto un'orazione su Gentoo, puntualizzando in modo forte scelte, compilazione da sorgenti, e perchè Gentoo è una così grande comunità.

4.  Cambiamenti negli sviluppatori Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • Luis Medinas (metalgod)
  • Sandro Bonazzola (sanchan)
  • Daniel Robbins (drobbins)

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti al progetto Gentoo:

  • Daniel Robbins (drobbins) AMD64 team
  • Matt Drew (aetius) Security team

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di

  • Roy Marples (UberLord) Gentoo/FreeBSD co-lead
  • Timothy Redaelli (Drizzt) Gentoo/FreeBSD co-lead

5.  Avvisi di sicurezza

MPlayer: Buffer overflow

È stato trovato un buffer overflow in nel plugin RTSP di Mplayer che potrebbe portare ad un Denial Of Service o all'esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

CHMlib: Esecuzione remota di codice arbitrario tramite azioni dell'utente

Una vulnerabilità di corruzione della memoria in CHMlib potrebbe portare all'esecuzione da remoto di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

Snort: Esecuzione remota di codice arbitrario

Il preprocessore DCE/RCP di Snort contiene un buffer overflow che potrebbe permettere l''esecuzione da remoto di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

SpamAssassin: Denial of Service con URI lunghi

SpamAssassin è vulnerabile ad un attacco di tipo Denial of Service.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

ClamAV: Denial of Service

ClamAV contiene due vulnerabilità che permettono un Denial of Service.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

Mozilla Firefox: Molteplici vulnerabilità

Sono state riscontrare molteplici vulnerabilità in Mozilla Firefox, alcune delle quali potrebbero permettere l'esecuzione da remoto di codice arbitrario tramite azioni dell'utente.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

Mozilla Suite: Molteplici vulnerabilità

Esistono diverse vulnerabilità in Mozilla Suite, che non è più supportato dal progetto Mozilla.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

Libreria QT di emulazione per AMD64: Integer overflow

La libreria QT di emulazione per AMD64 fa uso di una versione insicura della libreria QT, che potenzialmente permette l'esecuzione da remoto di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

6.  Modifiche ai pacchetti Gentoo

Questa sezione elenca tutti i pacchetti che sono stati spostati o aggiunti all'archivio o altresì quelli per cui si stanno recitando gli ultimi riti prima della rimozione ufficiale. La rimozione di alcuni pacchetti proviene da diverse sorgenti, tra cui i Treecleaners e vari sviluppatori. La maggior parte dei pacchetti in corso di eliminazione hanno solo bisogno di essere mantenuti e potrebbero restare se qualcuno si prendesse carico di essi.

Rimozioni:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
sys-devel/gcc-compat 26 Febbraio 2007 Mike Frysinger
net-misc/nxserver-business 26 Febbraio 2007 Stefan Schweizer
net-misc/nxserver-enterprise 26 Febbraio 2007 Stefan Schweizer
net-misc/nxserver-personal 26 Febbraio 2007 Stefan Schweizer
app-admin/livecd-ng 27 Febbraio 2007 Chris Gianelloni
app-cdr/gcombust 28 Febbraio 2007 Lars Weiler
sys-devel/gcc-hppa64 28 Febbraio 2007 Guy Martin
kde-base/unsermake 28 Febbraio 2007 Caleb Tennis
net-misc/djmount 01 Marzo 2007 Doug Goldstein
dev-embedded/gpsim-logic 01 Marzo 2007 Denis Dupeyron
dev-embedded/gpsim-led 01 Marzo 2007 Denis Dupeyron
mail-client/ximian-connector 02 Marzo 2007 Daniel Gryniewicz
net-misc/yasuc 02 Marzo 2007 Krzysiek Pawlik
media-sound/choad 03 Marzo 2007 Olivier Crete
media-sound/gradio 03 Marzo 2007 Olivier Crete
media-sound/liteamp 03 Marzo 2007 Olivier Crete
media-sound/mpio 03 Marzo 2007 Olivier Crete
media-sound/pd-cyclone 03 Marzo 2007 Olivier Crete
media-sound/psmix 03 Marzo 2007 Olivier Crete
media-sound/sulu 03 Marzo 2007 Olivier Crete
media-video/ks3switch 03 Marzo 2007 Olivier Crete
sys-apps/s3switch 03 Marzo 2007 Olivier Crete
app-admin/kcmgrunlevel 03 Marzo 2007 Olivier Crete
www-client/ci 03 Marzo 2007 Olivier Crete
www-client/gorua 03 Marzo 2007 Olivier Crete
dev-ruby/ruby-gconf 03 Marzo 2007 Olivier Crete
dev-ruby/ruby-gdkimlib 03 Marzo 2007 Olivier Crete
dev-ruby/ruby-gdkpixbuf 03 Marzo 2007 Olivier Crete
dev-ruby/ruby-libart 03 Marzo 2007 Olivier Crete
app-portage/kentoo 03 Marzo 2007 Olivier Crete
www-client/khttrack 03 Marzo 2007 Olivier Crete
dev-java/jdbc3-firebird 03 Marzo 2007 William Thomson
net-analyzer/prelude-nids 03 Marzo 2007 Markus Ullmann
net-analyzer/prelude-nagios 03 Marzo 2007 Markus Ullmann
net-fs/smbfs 04 Marzo 2007 Roy Marples
dev-php5/pecl-pdo-firebird 04 Marzo 2007 Luca Longinotti
dev-php4/pecl-apd 04 Marzo 2007 Luca Longinotti
dev-php5/pecl-apd 04 Marzo 2007 Luca Longinotti

Aggiunte:

Pacchetto: Data di inserimento: Contatto:
app-dicts/libydpdict 26 Febbraio 2007 Piotr Jaroszyński
net-dialup/picocom 27 Febbraio 2007 Mike Frysinger
xfce-extra/xfce4-radio 27 Febbraio 2007 Samuli Suominen
mail-client/claws-mail-pdf-viewer 27 Febbraio 2007 Andrej Kacian
xfce-extra/xfce4-cellmodem 27 Febbraio 2007 Samuli Suominen
dev-python/nose 27 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/routes 27 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/python-openid 27 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/paste 27 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/pastedeploy 27 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/pastescript 27 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/myghty 27 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/myghtyutils 27 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/beaker 27 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/simplejson 27 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/webhelpers 28 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/genshi 28 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/pylons 28 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/turbocheetah 28 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/turbokid 28 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/ruledispatch 28 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/turbojson 28 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/configobj 28 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/turbogears 28 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/dpkt 28 Febbraio 2007 Tiziano Müller
dev-python/pypcap 28 Febbraio 2007 Tiziano Müller
app-arch/fastjar 28 Febbraio 2007 Petteri Räty
app-emulation/virtualbox-modules 28 Febbraio 2007 Markus Ullmann
net-p2p/createtorrent 28 Febbraio 2007 Raúl Porcel
media-libs/libkarma 28 Febbraio 2007 Charlie Shepherd
net-fs/djmount 01 Marzo 2007 Doug Goldstein
dev-python/pywavelets 01 Marzo 2007 Sebastien Fabbro
kde-base/unsermake 01 Marzo 2007 Stefan Schweizer
www-apps/viewvc 01 Marzo 2007 Renat Lumpau
media-libs/libipod 02 Marzo 2007 Mike Frysinger
media-libs/libkexiv2 03 Marzo 2007 Ioannis Aslanidis
games-puzzle/xpuyopuyo 04 Marzo 2007 Alfredo Tupone
sys-libs/libsmbios 04 Marzo 2007 Cédric Krier
dev-php4/suhosin 04 Marzo 2007 Luca Longinotti
dev-php5/suhosin 04 Marzo 2007 Luca Longinotti
app-laptop/pommed 04 Marzo 2007 Cédric Krier

Ultimi riti:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
media-libs/libhydrogen 27 Marzo 2007 Stefan Schweizer
app-i18n/skkinput 27 Marzo 2007 Stefan Schweizer
media-video/xiron 27 Marzo 2007 Stefan Schweizer
net-p2p/freenet 27 Marzo 2007 Raúl Porcel
dev-java/avalon-logkit-bin 28 Marzo 2007 Petteri Räty
net-irc/nikibot 28 Marzo 2007 Matti Bickel
xfce-extra/xfce4-artwork 02 Aprile 2007 Samuli Suominen

7.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bug, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 25 Febbraio 2007 e il 4 Marzo 2007, l'attività  sul sito è stata:

  • 627 nuovi bug
  • 414 bug chiusi o risolti
  • 18 bug precedentemente chiusi sono stati riaperti
  • 120 bug chiusi come NEEDINFO/WONTFIX/CANTFIX/INVALID/UPSTREAM
  • 128 bugs marcati come duplicati

Dei 10426 bug correntemente aperti: 17 sono stati classificati come 'bloccanti', 113 'critici', e 423 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di bug chiusi durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di bug nuovi durante questo periodo sono:

8.  GWN feedback

La GWN è composta da volontari e membri della comunità che scrivono idee e articoli. Se sei interessato a scrivere per la GWN, dare un commento su di un articolo che è stato scritto, o solo darci un idea o un articolo che vorresti sia pubblicato sulla GWN, scrivici un tuo commento e aiutaci a migliorare continuamente la GWN.

9.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

10.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 5 marzo 2007

Oggetto: Gentoo Weekly Newsletter del 5 Marzo 2007.

Chris Gianelloni
Redazione

Robert Buchholz
Autore

Dimitry Bradt
Autore

Chrissy Fullam
Autore

Davide Cendron
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.