Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 12 Marzo 2007

Indice:

1.  Gentoo News

Rilasciati i tarball degli stage per Gentoo/FreeBSD 6.2

Il team di Gentoo/FreeBSD annuncia che i nuovi tarball basati su FreeBSD 6.2 sono ora disponibili nei mirror nella directory /experimental/x86/freebsd/stages. Notare che Gentoo/FreeBSD è ancora giovane e non è una piattaforma supportata dal lato della sicurezza. Quelli che desiderano installarla dovrebbero seguire la guida a Gentoo/FreeBSD. Per ogni domanda riguardante Gentoo/FreeBSD potete contattare i relativi sviluppatori nel canale #gentoo-bsd nella rete IRC di Freenode.

Rilasciati i tarball degli stage per la nuova Playstation 3

È stato annunciato un altro rilascio sperimentale, questa volta per la piattaforma Sony Playstation 3, includendo negli stage qualche ottimizzazione che fa uso del set di istruzioni Altivec. I nuovi tarball sono reperibili nella directory /experimental/ppc64/stages dei mirror, e gli utenti dovrebbero leggere la Guida a Gentoo su PS3 (ndT: in inglese) per avere informazioni su l'installazione. Coloro che vogliono aiutare a testare Gentoo sulla PS3 dovrebbero contattare il team PPC64 nel relativo canale, #gentoo-ppc64.

Progetto Documentazione Gentoo ("Gentoo Documentation Project" - GDP) cerca nuovi traduttori

Cos'è il GDP?

Il Progetto Documentazione Gentoo ("Gentoo Documentation Project" - GDP) è responsabile della creazione e manutenzione di tutta la documentazione ufficiale, Il GDP non è un team assolutamente chiuso, ma è invece una comunità aperta che si impegna a discutere, e possibilmente integrare, la vitale documentazione utente.

Il GDP mantiene un sottoprogetto di internazionalizzazione che si prende cura di tradurre la maggior parte della documentazione Inglese. È possibile leggere qui di seguito lo stato corrente di alcuni team.

Polacco

Il team di traduzione Polacco è diretto da Łukasz Damentko e Damian Kuras. Tutte le informazioni si possono trovare nella loro pagina del progetto; i vari membri si ritrovano solitamente nei canali #gentoo-docs-pl e #gentoo.pl su irc.freenode.net. Sono alla ricerca di persone che possano aiutarli nella loro opera di aggiornamento.

Olandese

Il team di traduzione Olandese è diretto da Dimitry Bradt ed è attualmente è ancora alla ricerca di un potenziale sviluppatore Olandese co-responsabile. Nella loro pagina del progetto si possono trovare i collegamenti alla loro lista di documenti da aggiornare e a quella delle cose da fare. Il team Olandese è veramente alla ricerca di traduttori motivati per la documentazione la GWN. Contattateli tramite mail o irc nel canale #gentoo-doc-nl su freenode.

Francese

Il team di traduzione Francese è diretto da Camille Huot ed è attivamente alla ricerca di un co-responsabile. Sono arrivati da poco nuovi reclutamenti per dare il proprio contributo ma si accettano ancora nuovi volontari. Se sei interessato a dare una mano, visita l'homepage del GDP Francese per conoscere tutti i dettagli scabrosi, in seguito puoi inviare loro un'email o unirti a loro nel canale #gentoo-doc-fr su irc.freenode.net. Il loro canale IRC inoltre ospita i traduttori della GWN e di applicazioni Gentoo (come GLI).

Spagnolo

Il team di traduzione Spagnolo è diretto da John Christian Stoddart e José Luis Rivero. Lo stato globale del progetto può essere verificato qui. Il team è interessato specialmente nel ricevere aiuto nelle traduzioni della preziosa raccolta di articoli relativi a Gentoo. Si prega di contattare il team di traduzione Spagnolo direttamente via e-mail o nel canale IRC di Gentoo #gentoo-es su irc.freenode.net o tramite la mailing list.

Tedesco

Il team di traduzione Tedesco è diretto da Jan Hendrik Grahl ed attualmente il posto di co-responsabile è disponibile. Lo stato delle traduzioni è documentato tramite lo script 'trads'. C'è inoltre un articolo che spiega in dettaglio come partecipare al progetto di traduzione. Siete liberi di contattarli direttamente tramite la mailing list o tramite IRC su #gentoo-doc-de.

Italiano

Il team di traduzione Italiano è diretto da Marco Mascherpa. Attualmente sono alla ricerca di un co-responsabile, ma sembra che al momento riescano lo stesso a portare avanti il lavoro in modo efficiente. Seguite i seguenti collegamenti per vedere il loro progresso e le linee guida. Potete trovarli su #gentoo-it su irc.freenode.net.

Brasiliano Portoghese

Il team di traduzione Brasiliano Portoghese è diretto da Marcelo Goes con il posto di co-responsabile attualmente disponibile. Una breve guida può aiutare i potenziali traduttori ad imparare ad usare gli strumenti del mestiere. Il team Brasiliano Portoghese ha urgente bisogno di aiuto per mantenere aggiornate le proprie traduzioni. Se pensi di poter dare una mano, sei pregato di contattare Marcelo.

Finlandese

Le traduzioni Finlandesi sono dirette da Flammie Pirinen. Il team Finlandese ha urgente bisogno di aiuto per mantenere aggiornate le proprie traduzioni. Se sei interessato a dare una mano, leggi la pagina web dello sviluppatore Flammie per ulteriori informazioni su come contribuire.

Altri

Gli altri team possono essere contattati spedendo un email ai rispettivi traduttori elencati nella nostra pagina del progetto di internazionalizzazione. Se il tuo linguaggio non è elencato, sei pregato di contattare il Progetto Documentazione di Gentoo (Gentoo Documentation Project - GDP).

2.  News dalla comunità

gentoo-dev

Introduzione di D nel tree

Lo sviluppatore Gentoo Anant Narayanan ha scritto alla mailing list gentoo-dev per annunciare che sta attualmente lavorando nella creazione di ebuild relativi al linguaggio di programmazione D per poi aggiungerli nel portage tree.

3.  Gentoo nel mondo

Francia, 24 ore di Informatica, Maubeuge

I prossimi 2 e 3 Giugno, avrà luogo un evento Francese a Maubeuge, nel nord della Francia, L'evento sarà suddiviso in tre sottoeventi.

Il primo sottoevento, un Esposizione di Software Libero e Open Sources, consisterà in conferenze, stand e discussioni con le diverse organizzazioni che saranno presenti. Dal progetto più piccolo ad organizzazioni internazionali come Gentoo, l'obiettivo è provare a mostrare alla Francia che il Software Libero è la via più facile per guardare al futuro. Inoltre, ci si preparerà per l'Incontro Francese del Software Libero ("Rencontres Mondiales du Logiciel Libre"), organizzato per Luglio. Avrà luogo anche qualche incontro tra sviluppatori, e i visitatori potranno associare un volto ai nickname visti su IRC e nelle mailing list.

Il secondo sarà una sfida dalle 10 di mattina di Sabato fino alle 10 di mattina di Domenica. Gli studenti provenienti da circa quindici università si batterano su tre differenti soggetti: programmazione generale, sviluppo siti web, e sicurezza. Infine, ci sarà una fiera del computer, dove professionisti e non venderanno componenti di computer, giochi e steampunk di una volta. Forza, comprate il vostro nuovo sistema, prendere un InstallCD dalla nostra bancarella, e cominciate ad installare. ;-)

Chiunque è benvenuto a partecipare all'evento, che è aperto al pubblico. Siccome Maubeuge si trova vicino al confine del Belgio, troverai patatine fritte, birra, patatine fritte e... birra! Ci saranno diversi sviluppatori Gentoo in giro, per cui potrete rivolgere loro personalmente delle domande.

4.  Cambiamenti negli sviluppatori Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti al progetto Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Changes

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • Petteri Räty (Betelgeuse) Gentoo/Java lead
  • Joshua Nichols (nichoj) Gentoo/Java secondary lead
  • Peter Weller (welp) Gentoo/BSD lead, Gentoo/ALT AT lead
  • Timothy Redaelli (drizzt) Gentoo/ALT lead, Gentoo/BSD secondary lead

5.  Avvisi di sicurezza

STLport: Possibile esecuzione da remoto di codice arbitrario

Sono stati scoperti due buffer overflow in STLport che possono portare all'esecuzione da remoto di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

SeaMonkey: Molteplici vulnerabilità

Sono state riportate diverse vulnerabilità in SeaMonkey, alcune delle quali possono permettere l'esecuzione da remoto di codice tramite azioni dell'utente.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

Smb4K: Molteplici vulnerabilità

Son state identificate molteplici vulnerabilità in Smb4K.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

KHTML: Vulnerabilità di tipo Cross-site scripting (XSS)

Il componente KHTML fornito insieme con le librerie di KDE è predisposto ad una vulnerabilità di tipo Cross-site scripting (XSS)

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

6.  Modifiche ai pacchetti Gentoo

Questa sezione elenca tutti i pacchetti che sono stati spostati o aggiunti all'archivio o altresì quelli per cui si stanno recitando gli ultimi riti prima della rimozione ufficiale. La rimozione di alcuni pacchetti proviene da diverse sorgenti, tra cui i Treecleaners e vari sviluppatori. La maggior parte dei pacchetti in corso di eliminazione hanno solo bisogno di essere mantenuti e potrebbero restare se qualcuno si prendesse carico di essi.

Rimozioni:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
dev-ruby/ruby-gtk 05 Marzo 2007 Olivier Crete
x11-themes/qtcurve 05 Marzo 2007 Steve Dibb
net-libs/gecko-sdk 05 Marzo 2007 Raúl Porcel
app-emulation/vm-arm 07 Marzo 2007 Mike Frysinger
dev-java/jess-bin 09 Marzo 2007 Petteri Räty
net-www/bk_edit 10 Marzo 2007 Christian Marie
media-video/tcvp 10 Marzo 2007 Samuli Suominen
dev-libs/libtc 10 Marzo 2007 Samuli Suominen
dev-libs/tc2 10 Marzo 2007 Samuli Suominen
dev-libs/tc2-modules 10 Marzo 2007 Samuli Suominen

Aggiunte:

Pacchetto: Data di inserimento: Contatto:
games-util/datutil 05 Marzo 2007 Timothy Redaelli
x11-themes/qtcurve 05 Marzo 2007 Steve Dibb
app-admin/sysrqd 05 Marzo 2007 Wolfram Schlich
dev-util/scanmem 06 Marzo 2007 Tavis Ormandy
dev-php4/xcache 06 Marzo 2007 Luca Longinotti
x11-themes/skinenigmang-logos 06 Marzo 2007 Joerg Bornkessel
media-plugins/vdr-skinenigmang 06 Marzo 2007 Joerg Bornkessel
media-libs/openjpeg 06 Marzo 2007 Timothy Redaelli
dev-libs/elfio 06 Marzo 2007 Timothy Redaelli
x11-themes/gtk-engines-qtcurve 06 Marzo 2007 Steve Dibb
x11-themes/qtcurve 06 Marzo 2007 Steve Dibb
media-sound/flake 08 Marzo 2007 Steve Dibb
media-sound/wavegain 09 Marzo 2007 Steve Dibb
dev-lang/dmd-bin 09 Marzo 2007 Anant Narayanan
media-fonts/fonts-indic 10 Marzo 2007 Seemant Kulleen
x11-themes/tangerine-icon-theme 10 Marzo 2007 Samuli Suominen
dev-haskell/fgl 11 Marzo 2007 Lennart Kolmodin
dev-haskell/mtl 11 Marzo 2007 Lennart Kolmodin
dev-haskell/html 11 Marzo 2007 Lennart Kolmodin
dev-haskell/haskell-src 11 Marzo 2007 Lennart Kolmodin
dev-haskell/hunit 11 Marzo 2007 Lennart Kolmodin
dev-haskell/network 11 Marzo 2007 Lennart Kolmodin
dev-haskell/quickcheck 11 Marzo 2007 Lennart Kolmodin
dev-java/browserlauncher2 11 Marzo 2007 Stefan Briesenick
dev-perl/File-Tempdir 11 Marzo 2007 Michael Cummings

Ultimi riti:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
dev-perl/Newt 31 Marzo 2007 Michael Cummings
dev-haskell/buddha 5 Aprile 2007 Duncan Coutts
dev-php4/PEAR-XML_CSSML 6 Aprile 2007 Luca Longinotti
dev-php4/PEAR-XML_XPath 6 Aprile 2007 Luca Longinotti
kde-base/unsermake 6 Aprile 2007 Stefan Schweizer
media-sound/DBMix 8 Aprile 2007 Steve Dibb
games-puzzle/sdlvexed 9 Aprile 2007 Michael Sterrett
dev-perl/XML-LibXML-XPathContext 9 Aprile 2007 Michael Cummings
www-servers/aolserver 8 May 2007 Raúl Porcel
www-misc/nscache 8 May 2007 Raúl Porcel
www-misc/nsopenssl 8 May 2007 Raúl Porcel
www-misc/nssha1 8 May 2007 Raúl Porcel
www-misc/nsxml 8 May 2007 Raúl Porcel
app-emulation/tiger 8 May 2007 Raúl Porcel
sys-apps/evkeyd 8 May 2007 Raúl Porcel
media-libs/libuata 8 May 2007 Raúl Porcel
net-misc/cipe 8 May 2007 Raúl Porcel
app-text/biblestudy 8 May 2007 Raúl Porcel
net-misc/aria 11 May 2007 Raúl Porcel

7.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bug, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 4 Marzo 2007 e l'11 Marzo 2007, l'attività  sul sito è stata:

  • 760 nuovi bug
  • 432 bug chiusi o risolti
  • 16 bug precedentemente chiusi sono stati riaperti
  • 150 bug chiusi come NEEDINFO/WONTFIX/CANTFIX/INVALID/UPSTREAM
  • 135 bugs marcati come duplicati

Dei 10426 bug correntemente aperti: 17 sono stati classificati come 'bloccanti', 113 'critici', e 422 'primari'.

Classifica dei bug chiusis

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di bug chiusi durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di bug nuovi durante questo periodo sono:

8.  GWN feedback

La GWN è composta da volontari e membri della comunità che scrivono idee e articoli. Se sei interessato a scrivere per la GWN, dare un commento su di un articolo che è stato scritto, o solo darci un idea o un articolo che vorresti sia pubblicato sulla GWN, scrivici un tuo commento e aiutaci a migliorare continuamente la GWN.

9.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

10.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 12 marzo 2007

Oggetto: Gentoo Weekly Newsletter del 12 Marzo 2007.

Chris Gianelloni
Redazione

Dimitry Bradt
Autore

Mark Kowarsky
Autore

Davide Cendron
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.