Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 23 Luglio 2007

Indice:

1.  Gentoo News

Guida al Realtime in Gentoo

Diego Pettenò ha completato una guida per abilitare il supporto realtime ai processi multimediali. Se state suonando con un strumento MIDI connesso ad un sintetizzatore software, un'elevata latenza potrebbe portare a risultati indesiderati. Tuttavia, se usate processi multimediali solo per ascoltare canzoni mentre state facendo altre cose come navigare il web, non avrete bisogno del supporto al realtime.

Questa guida è stata scritta per le persone che hanno bisogno della massima priorità per il supporto multimediale. La bellezza di questa guida è che vi mostrerà un metodo semplice per ottenere il supporto al realtime, senza nessun software aggiuntivo: basta solamente configurare PAM in modo corretto.

Un grande ringraziamento va a Diego per aver scritto questa guida e anche a Josh Saddler per averla revisionata.

Guida all'Ottimizzazione della Compilazione

Josh Saddler ha completato la scrittura della guida all'Ottimizzazione della Compilazione, che è stata aggiunta all'archivio della documentazione di Gentoo. Questa guida è un'introduzione per ottimizzare il proprio codice compilato usando sane CFLAGS e CXXFLAGS ed inoltre include un'introduzione per ottimizzazioni più generiche. Questa guida era molto richiesta da utenti del forum, Bugzilla e IRC.

Progetto Gentoo Artwork Project alla ricerca di volontari

Dawid Weglinski ha recentemente dato alla luce un nuovo progetto Artwork che mira a mantenere in modo ufficiale tutto l'artwork relativo a Gentoo e i temi desktop di Gentoo. Il team sta cercando nuovi membri e apprezzerà qualsiasi contributo di artwork dalla comunità.

Le qualifiche per i collaboratori interessati dovrebbero essere una conoscenza di base nella creazione di artwork, nell'uso dei relativi programmi, come anche un senso dell'estetica. C'è un particolare interesse per persone con esperienza nella configurazione di ambienti grafici (KDE, GNOME, Xfce), specialmente con applicazioni basate su GTK+. Se qualcuno è interessato, può entrare in #gentoo-desktop e discuterne.

Aggiornamento Stato del Progetto Gentoo Alpha

È stato reso disponibile un nuovo Aggiornamento Stato su Gentoo Alpha. Controllate l'aggiornamento per trovare maggiori informazioni riguardo ai cambiamenti nei pacchetti base di sistema (kernel, GCC, glibc), ad una panoramica generale sul port e perfino le ultime news sulla nuova revisione di aboot e sui miglioramenti nella sicurezza.

2.  Notizie dalla Stampa riguardanti Gentoo

Linux+ (3 Luglio 2007)

Linux+ ha pubblicato un numero in cui si parla dell'ultimo rilascio di Gentoo: la 2007.0. La pubblicazione del magazine include tre articoli riguardo al Gentoo Linux Installer (GLI), un'introduzione ad alcune informazioni di base di portage, e la distribuzione ed installazione di Gentoo su macchine multiple.

Il primo articolo riguardante il Gentoo Linux Installer è stato scritto da Preston Cody, che ha dato una mano a crearlo. L'articolo descrive perchè l'installer è stato creato, quali sono state le operazioni più difficile nel costruire il Graphical Linux Installer, e di che cosa tratta ciascun passaggio dell'installazione.

L'articolo successivo, scritto da Anant Narayanan, che ha lavorato con GNU parted tra gli altri progetti OSS, copre come installare facilmente Gentoo su più macchine. L'articolo fornisce i dettagli riguardo ai pre-requisiti prima di pianificare la duplicazione della macchina e poi mostra come farlo con un programma chiamato Partition Image.

Il terzo articolo va più a fondo riguardo al gestore di pacchetti di Gentoo ed è stato scritto da Marius Mauch, uno dei principali sviluppatori di Portage. Fornisce alcuni eccellenti chiarimenti sul gestore di pacchetti Portage come anche la sua configurazione, operazioni di base e spiegazioni dei principali strumento usati con esso.

Si può trovare un collegamento al magazine qui.

3.  Trucchi e Consigli

Nuovo script di aggiornamento

Nell'edizione del 4 Dicembre 2006 della GWN, era stato pubblicato nella sezione Trucchi e Consigli un simpatico script chiamato update-world. Da Dicembre, sono stati proposti diversi ulteriori script di aggiornamento da parte di sviluppatori in erba. Uno di questi script si chiama semplicemente update.

Update è iniziato con una delle discussioni riguardo lo script upgrade di guenther e update-world di count_zero. È stato testato da metà Gennaio 2007, e praticamente tutti i tester hanno ostentato le sue prestazioni "impeccabili".

In pratica, cosa fa questo script? Update assomiglia ad altri script di aggiornamento in quanto salta automaticamente i pacchetti falliti e continua ad installare il resto della lista di emerge. In aggiunta, ha integrato il supporto per lanciare automaticamente revdep-rebuild, montare in automatico in tmpfs per velocizzare le operazioni di emerge, sincronizzare come prima operazione, recuperare i file all'inizio, opzioni speciali per aggiornare un server tramite un lavoro pianificato, e altro ancora. Un'altra grande caratteristica è che nasconde automaticamente la maggior parte dei messaggi inutili dalla compilazione dei pacchetti, che rende molto più facile vedere i messaggi einfo e ewarn, sebbene questa capacità sia meno importante se si utilizzano le nuove versioni di portage- Si può anche ridurre o incrementare ulteriormente l'output di log con l'uso delle opzioni -q e -v.

Ecco qualche output di esempio da una compilazione di gcc.

Codice 3.1: Ottenere lo script

# wget -O /sbin/updatescript.sh http://phpfi.com/241954?download
# chmod +x /sbin/updatescript.sh

La maggior parte degli utenti troverà questo script come un modo più facile per aggiornare l'intero sistema.

Codice 3.2: Può essere fatto semplicemente con:

# updatescript.sh
(o, se vuoi prima sincronizzare il portage tree)
# updatescript.sh -s

La discussione originale del forum e il collegamento per scaricare lo script possono essere trovati all'indirizzo http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-546828.html. Grazie a stevel per aver messo a disposizione questo script.

4.  Cambiamenti negli sviluppatori Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti recentemente al progetto Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • nessuno questa settimana

5.  Avvisi di sicurezza

Questa settimana mancano gli avvisi di sicurezza di Gentoo in quanto non è stata rilasciata nessuna GLSA.

6.  Modifiche ai pacchetti Gentoo

Questa sezione elenca tutti i pacchetti che sono stati spostati o aggiunti all'archivio o altresì quelli per cui si stanno recitando gli ultimi riti prima della rimozione ufficiale. La rimozione di alcuni pacchetti proviene da diverse sorgenti, tra cui i Treecleaners e vari sviluppatori. La maggior parte dei pacchetti in corso di eliminazione hanno solo bisogno di essere mantenuti e potrebbero restare se qualcuno si prendesse carico di essi.

Rimozioni:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
media-plugins/banshee-official-plugins 17 Luglio 2007 Samuli Suominen
mail-client/muttng 19 Luglio 2007 Fabian Groffen
dev-java/bluej-bin 20 Luglio 2007 Samuli Suominen
app-forensics/regviewer 20 Luglio 2007 Daniel Black
media-gfx/xzgv 21 Luglio 2007 Samuli Suominen
net-dialup/multiimonc 21 Luglio 2007 Ryan Hill
virtual/x11 21 Luglio 2007 Donnie Berkholz

Aggiunte:

Pacchetto: Data di inserimento: Contatto:
sci-biology/embassy-meme 18 Luglio 2007 Olivier Fisette
sci-biology/embassy-phylip 18 Luglio 2007 Olivier Fisette
sci-biology/embassy-vienna 18 Luglio 2007 Olivier Fisette
app-cdr/cdck 19 Luglio 2007 Matthias Schwarzott
x11-plugins/wmwork 20 Luglio 2007 Michele Noberasco
dev-dotnet/mono-addins 20 Luglio 2007 Jurek Bartuszek
dev-tex/glossaries 22 Luglio 2007 Lars Weiler
net-p2p/linkage 22 Luglio 2007 Samuli Suominen
media-plugins/vdr-atmo 22 Luglio 2007 Joerg Bornkessel

Ultimi Riti:

Nota: A causa delle restizioni nella pubblicazione di questa versione della GWN, la sezione Ultimi Riti è stata temporaneamente rimossa. Questa sezione ritornerà una volta che verrà maggiormente automatizzata, in quanto attualmente richiede più dell'80 per cento del tempo richiesto a pubblicare un'edizione della GWN. Lo staff GWN si scusa per questo inconveniente e ricorda a tutti che questa informazione proviene direttamente dal file package.mask nella directory profiles del tree.

7.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bug, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 15 Luglio 2007 e il 22 Luglio 2007, l'attività sul sito è stata:

  • 536 nuovi bug
  • 251 bug chiusi o risolti
  • 21 bug precedentemente chiusi sono stati riaperti
  • 95 bug chiusi come NEEDINFO/WONTFIX/CANTFIX/INVALID/UPSTREAM
  • 96 bugs marcati come duplicati

Dei 9915 bug correntemente aperti: 11 sono stati classificati come 'bloccanti', 111 'critici', e 362 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

8.  GWN feedback

La GWN è composta da volontari e membri della comunità che scrivono idee e articoli. Se sei interessato a scrivere per la GWN, dare un commento su di un articolo che è stato scritto, o solo darci un idea o un articolo che vorresti sia pubblicato sulla GWN, scrivici un tuo commento e aiutaci a migliorare continuamente la GWN.

9.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

10.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 23 luglio 2007

Oggetto: Gentoo Weekly Newsletter del 23 Luglio 2007.

Chris Gianelloni
Redazione

Chrissy Fullam
Assistente Redazione

Dawid Weglinski
Autore

John Alberts
Autore

Davide Italiano
Autore

James
Autore

Jose Luis Rivero
Autore

Aaron Valandra
Autore

Davide Cendron
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2015 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.