Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 6 Agosto 2007

Indice:

1.  Gentoo News

Piani per la stabilizzazione di Baselayout-2

La prima versione candidata per il rilascio del ramo 2.0 di baselayout è stata aggiunta al tree senza nessuna keyword e in package.mask. I team delle architetture aggiungeranno la keyword alla version 2.0.0_rc1 per indicare di essere pronti a spostarla su ~arch. Quando tutte le keyword saranno state riapplicate, allora il team lo rimuoverà da package.mask. Adesso è il momento giusto per testare la nuova versione di baselayout e riportare qualsiasi bug dell'ultimo minuto!

NOTE PER L'AGGIORNAMENTO:

  • gli utenti di media-gfx/splashutils dovranno riemergere splashutils per far sì che esso funzioni correttamente.
  • net.eth0 potrebbe scomparire in quanto ora viene fornito solamente net.lo (net.lo0 per *BSD) in quanto non c'è garanzia che eth' esista sul sistema host. Pertanto bisognerà ricreare il collegamento simbolico net.eth0 a net.lo con il solito comando ln -s net.lo /etc/init.d/net.eth0. Un'idea è quella di far sì che udev crei automaticamente il collegamento per voi, date un'occhiata al bug #186156.
  • Se notate degli errori del tipo "einfo: no such command" o simili, siete pregate di aprire un bug nei confronti del pacchetto in questione per far in modo che esso utilizzi etc/init.d/functions.sh e non /sbin/functions.sh.
  • ATTENZIONE: il codice d'inizializzazione dei volumi (come device-mapper) è stato rimosso da baselayout e posizionato negli script di init. Questi nuovi script dovranno essere aggiunti manualmente al runlevel di boot. Se non lo fate il vostro sistema potrebbe non avviarsi!

2.  Sviluppatore della settimana

"Scusa, sei TU la fatina dei dentini?" -Christian Heim, aka phreak


Figura 2.1: Christian Heim, aka phreak

Fig. 1: phreak

Lo sviluppatore di questa settimana è il 24enne Christian Heim, conosciuto anche come phreak. Vive a Negast, vicino a Stralsund, in Mecklenburg-Vorpommern, Germania. Christian vive con i suoi genitori ed un fratello minore insieme con i suoi tre gatti.

Christian ha cominciato un apprendistato con l'università locale nel 2002 e ha lavorato nell'Università di Greifswald come Specialista IT da allora. Il suo giorno tipo comporta, a suo dire, il solito macello ... effettuare eventuali ordini, guastare qualche macchina centrale Windows/SLES, e fare casino con i suoi stagisti.

Quando Christian non è al lavoro o non sta lavorando su Gentoo, gli piace dedicarsi ad una varietà di altri interessi. Gli piace specialmente guidare la sua nuova Renault Megane. Ama guardare i fili ed ha una collezione di oltre 500 DVD. Il suo film preferito è SWAT, sebbene Transformers sia un potenziale favorito. Christian ama ascoltare la musica, specialmente mentre sta lavorando su Gentoo. Alcuni dei suoi gruppi preferito sono i Korn, Limp Bizkit, Rammstein e Tiesto. Ammette di non avere fatto molte vacanze negli ultimi anni, ma ha detto che gli piacerebbe veramente andare a fare una traversata del Sahara (trekking nel deserto) o anche solo un paio di settimane in un'isola nel Sud del Pacifico. Quando gli si chiede quale sia il suo hobby meno usuale, risponde senza esitazione "Camminata nordica."

Come tanti altri sviluppatori, Christian era alla ricerca di qualcosa di maggiormente personalizzabile rispetto alle altre distribuzioni Linux e si è praticamente imbattuto in Gentoo. Quello che gli è piaciuto di più riguardo all'utilizzo di Gentoo è la grande facilità nello "scrivere" nuovi "pacchetti" (ebuild), cosa che lo rende felice ogni volta che scrive qualcosa di nuovo. Christian stava cercando linux-vserver e Benedikt Boehm lo ha incoraggiato ad aggregarsi e dare una mano a mantenere gli ebuild. Nell'Agosto del 2005, phreak è diventato uno sviluppatore Gentoo. Christian attualmente contribuisce a diversi progetti Gentoo. Lavora con l'Ingegneria dei Rilasci come Referente per Gentoo Hardened, nel team Virtual Private Server, nel team Apache, nel team Hardened, nel team del Kernel, e nel team Developer Relations.

Il computer di casa di Christian consiste in una workstation Athlon-XP 3000 e il suo notebook Pentium-M, entrambi i quali eseguono Gentoo Hardened. Quando si mette a fare qualcosa di serio al computer, le prime applicazioni che lancia sono kmail, konsole e amarok.

3.  Notizie della Stampa riguardanti Gentoo

Gentoo Linux - Die Metadistribution

"Gentoo Linux - Die Metadistribution" è il primo libro su Gentoo Linux pubblicato in lingua Tedesca ed è scritto dal nostro Tobias Scherbaum.

Questo libro aiuta il lettore nel cominciare ad utilizzare la Distribuzione Gentoo e lo accompagna dall'installazione, seguito da un'introduzione al gestore di pacchetti di Gentoo, all'installazione e configurazione di un Sistema Desktop Gentoo. È principalmente focalizzato sulla configurazione e utilizzo del gestore dei pacchetti di Gentoo, Portage.

Quando gli è stato chiesto che cosa ha ispirato la stesura di questo libro, lo sviluppatore Gentoo e autore Tobias Scherbaum ha dichiarato, "A diversi eventi nei quali rappresentavo Gentoo, un sacco di visitatori mi chiedeva un libro su Gentoo. Perciò non deve stupire se le prime considerazioni su questo libro risalgono al 2004".

"Gentoo Linux - Die Metadistribution" ha circa 270 pagine ed è pubblicato da MITP. È disponibile nei negozi di libri al prezzo di 29.95 EURO. Il prezzo include una donazione a Förderverein Gentoo e.V. / Friends of Gentoo e.V..

Maggiori informazioni riguardanti questo libro sono disponibili sul sito dell'Editore.

4.  Cambiamenti negli sviluppatori Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti recentemente al progetto Gentoo:

  • Sven Vermeulen (swift) documentazione
  • Ali Polatel (hawking) team netmon
  • Pierre-Yves Rofes (p-y) team sicurezza

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • nessuno questa settimana

5.  Avvisi di sicurezza

Questa settimana mancano gli avvisi di sicurezza di Gentoo in quanto non è stata rilasciata nessuna GLSA.

6.  Modifiche ai pacchetti Gentoo

Questa sezione elenca tutti i pacchetti che sono stati spostati o aggiunti all'archivio o altresì quelli per cui si stanno recitando gli ultimi riti prima della rimozione ufficiale. La rimozione di alcuni pacchetti proviene da diverse sorgenti, tra cui i Treecleaners e vari sviluppatori. La maggior parte dei pacchetti in corso di eliminazione hanno solo bisogno di essere mantenuti e potrebbero restare se qualcuno si prendesse carico di essi.

Rimozioni:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
app-emacs/ognus 31 Luglio 2007 Ulrich Müller
x11-drivers/mtxdrivers-pro 31 Luglio 2007 Piotr Jaroszyński
x11-drivers/nvidia-legacy-drivers 31 Luglio 2007 Doug Goldstein
mail-client/claws-mail-maildir 02 Agosto 2007 Andrej Kacian

Aggiunte:

Pacchetto: Data di inserimento: Contatto:
games-strategy/hedgewars 30 Luglio 2007 Tristan Heaven
dev-python/elixir 31 Luglio 2007 Tiziano Müller
dev-python/tg-widgets-scriptaculous 01 Agosto 2007 Tiziano Müller
dev-python/tg-widgets-lightbox 01 Agosto 2007 Tiziano Müller
sci-mathematics/freemat 01 Agosto 2007 Sebastien Fabbro
media-libs/libtimidity 02 Agosto 2007 Samuli Suominen
media-plugins/vdr-mailbox 02 Agosto 2007 Joerg Bornkessel
sci-astronomy/ds9 02 Agosto 2007 Sebastien Fabbro
dev-ruby/test-spec 02 Agosto 2007 Joshua Nichols
media-fonts/freefont-ttf 04 Agosto 2007 Ryan Hill
dev-java/zemberek 04 Agosto 2007 Miroslav Šulc
media-video/jubler 04 Agosto 2007 Miroslav Šulc
games-strategy/boswars 04 Agosto 2007 Alfredo Tupone
dev-haskell/regex-base 05 Agosto 2007 Lennart Kolmodin
dev-haskell/regex-posix 05 Agosto 2007 Lennart Kolmodin
dev-haskell/regex-compat 05 Agosto 2007 Lennart Kolmodin

Ultimi Riti:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
mail-client/claws-mail-etpan-privacy 02 Settembre 2007 Andrej Kacian
dev-ruby/switchtower 05 Settembre 2007 Hans de Graaff
kde-misc/kxdocker-configurator 05 Settembre 2007 Daniel Black
kde-misc/kxdocker-dcop 05 Settembre 2007 Daniel Black
kde-misc/kxdocker-i18n 05 Settembre 2007 Daniel Black
kde-misc/kxdocker-resources 05 Settembre 2007 Daniel Black
kde-misc/kxdocker-trayiconlogger 05 Settembre 2007 Daniel Black
kde-misc/kxdocker 05 Settembre 2007 Daniel Black

7.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bug, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 29 Luglio 2007 e il 4 Agosto 2007, l'attività sul sito è stata:

  • 485 nuovi bug
  • 282 bug chiusi o risolti
  • 22 bug precedentemente chiusi sono stati riaperti
  • 100 bug chiusi come NEEDINFO/WONTFIX/CANTFIX/INVALID/UPSTREAM
  • 89 bugs marcati come duplicati

Dei 9924 bug correntemente aperti: 11 sono stati classificati come 'bloccanti', 97 'critici', e 348 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

8.  GWN feedback

La GWN è composta da volontari e membri della comunità che scrivono idee e articoli. Se sei interessato a scrivere per la GWN, dare un commento su di un articolo che è stato scritto, o solo darci un idea o un articolo che vorresti sia pubblicato sulla GWN, scrivici un tuo commento e aiutaci a migliorare continuamente la GWN.

9.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

10.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 6 agosto 2007

Oggetto: Gentoo Weekly Newsletter del 6 Agosto 2007.

Chris Gianelloni
Redazione

Chrissy Fullam
Redazione

Tobias Scherbaum
Autore

Roy Marples
Autore

Davide Cendron
Traduzione

Andrea Perotti
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.