Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 27 Agosto 2007

Indice:

1.  Gentoo News

Annuncio: sospensione temporanea pianificata dei forum

Qual'è il problema, perchè è necessario? Essendo parte del data center di OSL, forums.gentoo.org fa affidamento ai suoi server di database sottostanti, che sono già stati aggiornati a MySQL v5. Anche noi dobbiamo seguire da subito questo aggiornamento e migrare forums.gentoo.org alla versione 5.

Cosa verrà fatto? Il database verrà spento e ne verrà fatta una copia di sicurezza. Dopo qualche controllo finale di consistenza verranno eseguite le procedure di migrazione al nuovo database sottostante. Se non succede nulla di grave, la conversione al pieno supporto a UTF-8 sarà l'ultimo passo. Perchè questi passaggi possano essere eseguiti rapidamente, gli amministratori dei forum hanno deciso di arrestare i forum durante l'intervallo di tempo della migrazione.

Quando accadrà? L'attività dovrebbe iniziare l'8 Settembre 2007 e durerà approssimativamente 48 ore. Lo stato attuale verrò regolarmente aggiornato e mostrato in questa pagina di stato.

E se qualcosa dovesse andare storto? Gli amministratori hanno effettuato test in modo estensivo per stimare qualsiasi rischio possibile. La maggior parte di essi è stata risolta, mentre altri necessitano di correzioni aggiuntive prima di poter partire. È possibile che (molto) pochi messaggi non vengano convertiti correttamente o che i nomi utente con caratteri speciali non potranno più effettuare il login. Per il secondo caso, mandate un'email ai moderatori del forum che gestiranno questo tipo di problemi caso per caso - siete avvertiti che potrebbe essere necessario cambiare il vostro nome utente.

Dove posso trovare informazioni aggiuntive? Se avete ulteriori domande, prima e dopo la conversione, siete pregati di leggere questa discussione in Gentoo Forums Feedback. Siccome non sarà disponibile durante la conversione, visitate la pagina di stato durante questo periodo di tempo o collegatevi senza indugio su IRC nel canale #gentoo-forums su freenode.

Miglioramenti in nell'uscita TV ATI

In una GWN recente, abbiamo dato notizia di alcuni cambiamenti nei pacchetti dei driver nVidia. Abbiamo informazioni aggiuntive che potrebbero essere interessanti per i possessori di schede video ATI: miglioramente sia nei driver video proprietari sia in quelli Open Source.

Hanno Boeck ha recentemente annunciato nel suo blog che il supporto per l'uscita tv è stata fusa nei driver ATI ufficiali di xorg. Grazie ai suoi sforzi per rilicenziare il progetto GATOS sotto la licenza MIT, usata da xorg, il supporto all'uscita tv verrà inserito in uno dei prossimi rilasci di xf86-video-ati. Si anticipa che il codice funziona sulla maggior parte delle schede basate su chip R200 e R300 e fa parte della nuova branca 1.2 di randr. randr 1.2 è una nuova tecnologia X che permette un maggior controllo sulle risoluzioni e sull'uscita dei connettori.

Fino ad ora, i possessori dell'hardware ATI più recente erano in una situazione migliore in quanto i driver fglrx ufficiale avevano il supporto per l'uscita tv. Forse il suo uso non era così facile, ma gli utenti avevano a disposizione questa funzionalità. Potrebbe essere una pura coincidenza, ma nel recente rilascio dei driver, come riportato dalla breve recensione di Phoronix, l'uscita tv è stata migliorata ed ora è supportata al centro di controllo catalyst. Significa che ora dovrebbe essere molto più facile usare la TV con l'aiuto del driver fglrx.

Team Java alla ricerca di collaboratori

Il Team Java di Gentoo è alla ricerca di persone interessate ad offrire il proprio contributo. Stanno cercando in particolare persone che possono aiutare ad impacchettare e/o mantenere: JBoss, Glassfish, Eclipse IDE, e stack Enterprise.

Se siete interessati a dare una mano, iscrivetevi alla mailing list Gentoo-java o leggete la loro pagina dedicata ai potenziali collaboratori (in inglese, ndt).

2.  Consigli e Trucchi

Far sì che Bash salvi le vostre dita sofferenti

Una delle cose migliori di Linux è che tutto quello di cui sia ha bisogno è un prompt dei comandi per riuscire a fare qualcosa. Ovviamente, ciò porta ad un eccesso di stress per i muscoli delle proprie dite. E se invece...? Ecco qualche simpatico trucchetto per salvare le vostre dita affaticate.

Qualche volta vi stancate ad inserire lo stesso comando più e più volte.

Codice 2.1: Comando ls molto lungo

$ ls -loBh --author --color=always --group-directories-first ~
$ ls -loBh --author --color=always --group-directories-first /var/log

Usate il comando alias per risparmiare un sacco di digitazioni

Codice 2.2: Alias in soccorso

$ alias ls='ls -loBh --author --color=always --group-directories-first'

O meglio ancora, renderlo permanente inserendo l'alias nel proprio .bashrc

Codice 2.3: Renderlo permanente

$ echo "alias ls='ls -loBh --author --color=always --group-directories-first'" >> ~/.bashrc

Ora, usando "ls" si ottiene lo stesso effetto di "ls -loBh --author --color=always --group-directories-first". In questo modo si può rimpiazzare i comandi lunghi come sopra con altri molto più corti.

Qualche volta usare un alias non potrebbe essere conveniente come cercare nella cronologia. Quasi tutti sanno che è possibile scorrere attraverso i comandi più recenti usando le tasti freccia su e giù al prompt dei comandi. Ma, lo sapete che c'è una via MOLTO più veloce per ottenere un comando recente?

Supponete di aver bisogno di aggiornare le vostre variabili d'ambiente e derivare il vostro profilo. Sapete che negli ultimi 30 comandi o giù di lì avete digitato 'env-update && source /etc/profile'.

Potreste premere la freccia su 30 volte o più fino a non trovare questo comando e poi premere il tasto invio, tuttavia dovreste ricordarvi di un trucco intelligente in una GWN recente. Pertanto premete ctrl -r e digitate "env". Magicamente, dopo aver digitato le lettere l'intera linea "env-update && source /etc/profile" verrà visualizzata.

Codice 2.4: Ricerca a ritrovo in azione

(reverse-i-search)`env': env-update && source /etc/profile

Successivamente, premete il tasto invio per eseguire il comando. Se decidete di modificare il comando prima di eseguirlo, basta premere le frecce destra o sinistra e il comando verrà posizionato nel prompt in modo che lo possiate modificare. Per quelli che hanno avuto il tempo di destreggiarsi con vi, è inoltre possibile usare in alternativa le combinazioni di tastiera di vi.

Codice 2.5: Abilitare le combinazioni di tastiera di vi

$ set -o vi

Ora, potete premere escape / e inserire la stringa di ricerca. Premendo il tasto 'n' potete scorrere attraverso le voci precedenti, 'N' scorrerà in avanti, se accidentalmente oltrepassate il comando che volete eseguire.

Qualche volta gli alias e la cronologia dei comandi non è di nessun aiuto, perchè tali comandi non sono mai stati digitati prima. Il completamento di Bash viene in aiuto a tal proposito. In quasi tutte le parti della linea di comando, puoi premere il tasto 'Tab' e Bash completerà la parola per voi. Questo si applica ad entrambi i comandi e qualche volta anche agli argomenti dei comandi. Questa utilità è molto comoda quando si vuole vedere il contenuto di una directory avente un percorso molto lungo.

In questo modo il seguente comando può essere digitato con soli 27 pressioni di tasto invece di 60, inclusa la pressione del tasto 'Invio'.

Codice 2.6: Completamento con Tabulazione

$ ls /usr/portage/profiles/default-linux/amd64/2007.0/desktop/

Nota: Alcuni pacchetti possono essere compilati con la flag USE 'bash-completion' per migliorare il completamento bash per tale pacchetto.

C'è un ultimo trucco per salvare le proprie dita quando si vuole effettuare una copia di sicurezza di file importanti prima di modificarli. La maggior parte delle persone preferisce fare un backup di un importante file di configurazione prima di effettuare cambiamenti consistenti. La prossima volta, invece di digitare il seguente comando:

Codice 2.7: Creare una copia di backup

$ cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.bak

Ci si può avvantaggiare dell'espansione tramite parentesi graffe di Bash e digitare il seguente comando ottenendo lo stesso risultato.

Codice 2.8: Creare una copia di backup - versione ridotta

$ cp /etc/X11/xorg.conf{,.bak}

Ora che sapete come usare l'espansione tramite parentesi graffe per creare file di backup, potete facilmente visualizzare le differenze con il seguente comando:

Codice 2.9: Vedere velocemente le differenze

$ diff /etc/X11/xorg.conf{.bak,}

Ovviamente, questa è solamente la punta dell'iceberg dei fantastici trucchi di bash. Date un'occhiata alle nostre precedenti GWN contenenti trucchi e consigli per bash per ulteriori utili consigli su Bash, entrare in #bash e leggete questo utilissimo wiki.

Consigli BASH nelle precedenti GWN

3.  Cambiamenti negli sviluppatori Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti recentemente al progetto Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • Jurek Bartuszek (jurek) si è unito al team x86

4.  Avvisi di sicurezza

Qt: Vulnerabilità multiple nel formato stringa

Una vulnerabilità nel formato stringa in Qt3 potrebbe portare all'esecuzione remota di codice arbitrario in alcune applicazioni Qt.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

5.  Modifiche ai pacchetti Gentoo

Questa sezione elenca tutti i pacchetti che sono stati spostati o aggiunti all'archivio o altresì quelli per cui si stanno recitando gli ultimi riti prima della rimozione ufficiale. La rimozione di alcuni pacchetti proviene da diverse sorgenti, tra cui i Treecleaners e vari sviluppatori. La maggior parte dei pacchetti in corso di eliminazione hanno solo bisogno di essere mantenuti e potrebbero restare se qualcuno si prendesse carico di essi.

Rimozioni:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
net-proxy/vultureng 21 Agosto 2007 Alin Nastac
app-text/estraier 25 Agosto 2007 Akinori Hattori

Aggiunte:

Pacchetto: Data di inserimento: Contatto:
xfce-extra/xfkc 20 Agosto 2007 Samuli Suominen
dev-php/PEAR-Net_LDAP 20 Agosto 2007 Markus Ullmann
www-apache/mod_depends 20 Agosto 2007 Benedikt Boehm
games-action/btanks 20 Agosto 2007 Alfredo Tupone
media-plugins/mythmovies 21 Agosto 2007 Doug Goldstein
net-proxy/vulture 21 Agosto 2007 Alin Nastac
net-dialup/openadsl 21 Agosto 2007 Alin Nastac
app-text/nfoview 21 Agosto 2007 Mike Frysinger
dev-lang/realbasic 22 Agosto 2007 Mike Frysinger
sec-policy/selinux-dnsmasq 22 Agosto 2007 Chris PeBenito
dev-python/pynotifier 23 Agosto 2007 Robert Buchholz
games-misc/fortune-mod-woody-allen-it 23 Agosto 2007 Alfredo Tupone
net-misc/networkmanager-openvpn 23 Agosto 2007 Robert Buchholz
net-misc/networkmanager-pptp 23 Agosto 2007 Robert Buchholz
net-misc/networkmanager-vpnc 23 Agosto 2007 Robert Buchholz
kde-misc/knetworkmanager 23 Agosto 2007 Robert Buchholz
net-libs/gssdp 23 Agosto 2007 Samuli Suominen
net-libs/gupnp 23 Agosto 2007 Samuli Suominen
dev-python/numdisplay 23 Agosto 2007 Sebastien Fabbro
net-analyzer/ksniffer 23 Agosto 2007 Wulf Krueger
games-sports/stormbaancoureur 24 Agosto 2007 Michael Sterrett
dev-games/ois 24 Agosto 2007 Tristan Heaven
media-libs/FusionSound 24 Agosto 2007 Joerg Bornkessel
x11-libs/xbae 24 Agosto 2007 Sebastien Fabbro
net-wireless/b43-fwcutter 24 Agosto 2007 Joseph Jezak
sci-physics/cernlib 24 Agosto 2007 Sebastien Fabbro
sci-physics/cernlib-montecarlo 24 Agosto 2007 Sebastien Fabbro
sci-physics/paw 24 Agosto 2007 Sebastien Fabbro
sci-physics/geant 24 Agosto 2007 Sebastien Fabbro
games-board/gnome-mastermind 25 Agosto 2007 Alfredo Tupone
app-text/doclifter 25 Agosto 2007 Mike Frysinger
games-arcade/bitefusion 25 Agosto 2007 Alfredo Tupone
net-news/rsstool 25 Agosto 2007 Jason Smathers
dev-java/commons-configuration 26 Agosto 2007 Petteri Raty
dev-ruby/ruby-gsl 26 Agosto 2007 Hans de Graaff
net-analyzer/dhcpdump 26 Agosto 2007 Thilo Bangert

Ultimi riti:

Nota: A causa delle vincoli temporali nella pubblicazione di questa versione della GWN, la sezione Ultimi Riti è stata temporaneamente rimossa. Questa sezione ritornerà una volta che verrà maggiormente automatizzata, in quanto attualmente richiede più dell'80 per cento del tempo richiesto a pubblicare un'edizione della GWN. Lo staff GWN si scusa per questo inconveniente e ricorda a tutti che questa informazione proviene direttamente dal file package.mask nella directory profiles del tree.

6.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bug, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 19 Agosto 2007 e il 25 Agosto 2007, l'attività sul sito è stata:

  • 464 nuovi bug
  • 311 bug chiusi o risolti
  • 19 bug precedentemente chiusi sono stati riaperti
  • 99 bug chiusi come NEEDINFO/WONTFIX/CANTFIX/INVALID/UPSTREAM
  • 86 bugs marcati come duplicati

Dei 9820 bug correntemente aperti: 10 sono stati classificati come 'bloccanti', 102 'critici', e 352 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

7.  GWN feedback

La GWN è composta da volontari e membri della comunità che scrivono idee e articoli. Se sei interessato a scrivere per la GWN, dare un commento su di un articolo che è stato scritto, o solo darci un idea o un articolo che vorresti sia pubblicato sulla GWN, scrivici un tuo commento e aiutaci a migliorare continuamente la GWN.

8.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

9.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 27 agosto 2007

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana del 27 Agosto 2007.

Chris Gianelloni
Redazione

Chrissy Fullam
Redazione

Michal Kurgan
Autore

Hanno Boeck
Autore

John Alberts
Autore

Wernfried Haas
Autore

Davide Cendron
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.