Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 17 Settembre 2007

Indice:

1.  Gentoo News

Staff GWN cerca collaboratori

La Gentoo Weekly Newsletter è composta esclusivamente da volontari da entrambe le comunità degli sviluppatori e degli utenti. Sebbene il team abbia un buon numero di autori attivi e disponibili provenienti dalla comunità, c'è ancora bisogno di ulteriore aiuto. Ogni settimana la GWN viene ritardata a causa della mancanza di proposte di nuovi articoli. Questo porta lo staff a doverli andare a cercare, che si rivela essere un lavoro molto dispendioso in termini di tempo. Qua entrate in gioco voi. La GWN è alla ricerca di persone provenienti dalla comunità che possano entrare nel nostro staff di autori per la consegna di articoli su una base regolare. Il team sta specificamente cercando persone per coprire le seguenti aree:

  • riassunti per planet.gentoo.org
  • riassunti per la mailing list gentoo-dev
  • riassunti per la mailing list gentoo-project
  • riassunti per la mailing list gentoo-user
  • riassunti per forums.gentoo.org
  • Notizie dalla Stampa riguardanti Gentoo

Ovviamente gli articoli riguardanti altre aree, come Gentoo News e Trucchi e Consigli sono sempre benvenute. Gli articoli dovrebbero essere presentati in testo semplice o in formato GuideXML appropriato. Se GuideXML non vi è familiare, siete pregati di presentare l'articolo in testo semplice. Inoltre vi chiediamo di non proporre articoli in HTML.

Se siete interessati alla pubblicazione del vostro lavoro, se avete qualche ora a settimana da dedicare, e sapete leggere e scrivere in Inglese, la GWN avrebbe piacere ricevere un vostro riscontro. Basta inviare un'email a gwn-feedback@gentoo.org e uno dello staff vi risponderà il prima possibile.

Ritorno dei Forum dopo l'aggiornamento

Dopo diversi giorni in cui era disponibile in sola lettura i Forum di Gentoo sono tornati online dopo un aggiornamento a MySQL 5 e una conversione completa a UTF-8. L'operazione di aggiornamento ha impiegato un pò più tempo del previsto a causa di problemi imprevisti verificatisi durante lo svolgimento, ma l'attesa è stata premiata in quanto ora tutti i dati sono in UTF-8 a fronte di pochissimi errori di conversione.

Se notate qualsiasi problema con topic o post convertiti in modo non corretto, o per qualsiasi domanda o commento vi preghiamo di postarle nella discussione del forum UTF-8 conversion feedback. Se riscontrare qualsiasi problema con il vostro nome utente o con i vostri messaggi privati inviate un'email al team dei Forum.

Se avete usato qualsiasi carattere non ASCII nella vostra password è probabile che non riusciate ad effettuare il login ai forum, se questo è il caso potete richiedere una nuova password.

Progetto Gentoo Graphical User Interfaces

Diversi sviluppatori Gentoo hanno discusso riguardo a nuovi obbiettivi all'interno di Gentoo, e queste discussioni hanno portato alla creazione del progetto Gentoo Graphical User Interfaces (GUIs - "Interfacce Grafiche Utente, ndt)- Gentoo viene spesso chiamata distribuzione orientata alla linea di comando; questi sviluppatori hanno cercato nuovi modi per migliorare l'esperienza utente di Gentoo. L'idea principale dietro a questo progetto è lo sviluppo di applicazioni per offrire GUI per la maggior parte delle operazioni di sistema. Ciò non sottintende solamente lo sviluppo di applicazioni da zero, ma anche raccogliere e adattare strumenti grafici esistenti nei sistemi Gentoo. Essi hanno intenzione di lavorare con i due toolkit grafici più comuni, qt e GTK+2.

Sebbene il progetto sia ancora prematuro, il team dà il benvenuto ad eventuali partecipazioni e a riscontri dagli utenti come anche dagli sviluppatori. Per ulteriori informazioni, visitate la pagina web del progetto e godetevi l'esperienza con le GUI!

2.  Sviluppatore della Settimana

Le citazioni sono per i deboli, i forti hanno le loro opinioni - Dawid Węgliński (cla)


Figura 2.1: Dawid Dawid Węgliński, aka cla

Fig. 1: cla

Lo sviluppatore di questa settimana è il ventenne Dawid Węgliński, conosciuto come cla. Dawid vive con i suoi genitori, suo fratello e sua sorella nel Sudetes, in Polonia. Il Sudetes è una bella regione montana situata in centro Europa.

Dawid sta frequentando l'Università Agricola a Cracovia. E' al secondo anno di studi in selvicoltura. Il suo obiettivo è di diventare a tempo pieno Ranger Forestale, ossia responsabile della gestione dei beni forestali; il loro scopo principale è quello di produrre legno, che viene poi venduto. Dawid ha avuto l'opportunità di lavorare a contratto con la Guardia Forestale Nazionale e al momento sta cercando un impiego simile.

A Dawid piace stare attivo; pratica volentieri calcio e pallavolo. I suoi concittadini lo identificano anche come il tipo strano che fa lunghe camminate per il paese alle tre di mattina! (Durante l'intervista, è stato ricordato a Dawid che lavorare a notte fonda per Gentoo è un'altro ottimo modo per passare il tempo!) I suoi gusti musicali sono molto vari, e abbracciano i più svariati generi: rock, blues, jazz, e reggae. La sua band preferita sono i Type O Negative e She Wants Revenge. Dawid racconta inoltre di un recente festival a cui ha partecipato, il Woodstock Stop Festival, condividendo le sue esperienze in quanto a bevute, ascolto di grande musica e numerose entusiasmanti ed illuminanti conversazioni. Afferma che Woodstock è un evento grandioso a cui spera di partecipare anche l'anno prossimo. Il film preferito di Dawid è Dzien Swira (conosciuto come Day of the Wacko), una pellicola drammatica su un uomo che odia la sua vita e le altre persone, così come sè stesso. Quando chiediamo a Dawid dei suoi viaggi, ci racconta che ha visitato molto il sud Europa, inclusa la Croazia, Spagna, Ucraina, Francia, Germania e Svizzera. Il suo posto preferito è Barcellona, in Spagna.

Dawid racconta che è grazie al suo primo computer, nel 1996, che ha sviluppato un interesse verso l'informatica. Era attratto da linux ed era curioso di capire come le cose funzionassero, e più importante, perchè funzionassero così. Un suo amico gli mostrò Gentoo, che divenne in breve tempo la sua prima distribuzione Linux. Dawid ricorda ancora il LiveCD 2005 e la sua installazione da stage2.

All'inizio cominciò dando una mano con le traduzioni dall'inglese al polacco, esperienza che gli ha permesso di comprendere il funzionamento del progetto Gentoo. E' stato poi in grado di metter a frutto le sue conoscienze sui canali IRC, esperienza che lo ha motivato ulteriormente. Quando qualcuno propose la creazione di un Artwork Team, presente in altre distribuzioni, Dawid si mise al lavoro cercandosi un mentore. Karol Pasternak accettò di fare da mentore a Dawid, e in breve tempo fu ricompensato con un logo per Gentoo/OpenBSD. Dawid divenne sviluppatore nell'Aprile del 2007, fondando il progetto Gentoo Artwork Project. Il progetto è ancora agli inizi, ma le prospettive sono di lavorare a stretto contatto con i team delle Pubbliche Relazioni, delle Interfacce Grafiche e di Release Engineering. Cla è anche membro del progetto Interfacce Grafiche, è un attivo collaboratore della GWN e dà una mano anche con le traduzioni della documentazione.

Al di fuori di Gentoo, Dawid è uno dei leader del progetto OpenSolaris International, occupandosi di http://pl.opensolaris.org e traducendo WWW, documentazione, etc per il progetto OpenSolaris. Gestisce anche un server IRC, irc.irc2.hu, usato prevalentemente da amici.

A casa, Cla ha un Pentium 166 MMX ancora funzionante che tiene a portata di mano per nostalgia, una workstation con un AMD Duron 800, e il suo portatile con processore Celeron, targato Acer, e su tutti ci gira Gentoo. Egli amministra inoltre un server in Scozia per degli amici con su MySQL e Apache. Quando si siede davanti al PC, si connette alla sua sessione IRSSI, lancia Gajim per chiacchierare con i suoi amici, Opera per le ultime notizie, e amarok perchè non può far nulla di tutto ciò senza ascolta un po' di buona musica.

3.  Cambiamenti tra gli sviluppatori Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti recentemente al progetto Gentoo:

  • Michael Haubenwallner (haubi) Gentoo/Alt:Prefix

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • Tiago Conha (tcunha) SPARC AT

4.  Avvisi di sicurezza

KVIrc: Esecuzione remota di codice arbitrario

È stata scoperta una vulnerabilità in KVirc, che permette l'esecuzione remota di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

Streamripper: Buffer overflow

È stata scoperta una vulnerabilità di tipo buffer overflow in Streamripper, che permette l'esecuzione di codice arbitrario con la collaborazione dell'utente.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

RealPlayer: Buffer overflow

RealPlayer è vulnerabile ad un buffer overflow che permette l'esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

flac123: Buffer overflow

flac123 è affetto da una vulnerabilità di tipo buffer overflow che potrebbe permettere l'esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

Eggdrop: Buffer overflow

È stato scoperto un buffer overflow remoto basato sullo stack in Eggdrop.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

id3lib: Creazione insicura di file temporanei

È stata scoperta una vulnerabilità in id3lib che permette agli utenti locali di sovrascrivere file arbitrari tramite un attacco con collegamenti simbolici.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

GNU Tar: Vulnerabilità di tipo attraversamento di Directory

È stata scoperta una vulnerabilità di tipo attraversamento directory in GNU Tar.

Per ulteriori informazioni, consultare il relativo Annuncio GLSA

5.  Modifiche ai pacchetti Gentoo

Questa sezione elenca tutti i pacchetti che sono stati spostati o aggiunti all'archivio o altresì quelli per cui si stanno recitando gli ultimi riti prima della rimozione ufficiale. La rimozione di alcuni pacchetti proviene da diverse sorgenti, tra cui i Treecleaners e vari sviluppatori. La maggior parte dei pacchetti in corso di eliminazione hanno solo bisogno di essere mantenuti e potrebbero restare se qualcuno si prendesse carico di essi.

Rimozioni:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
net-im/centericq 11 Settembre 2007 Olivier Crete
mail-filter/spamassassin-ruledujour 11 Settembre 2007 Robin H. Johnson
net-wireless/aircrack-ptw 12 Settembre 2007 Lars Weiler
www-apps/ids 14 Settembre 2007 Gunnar Wrobel
app-crypt/libgssapi 15 Settembre 2007 Mike Frysinger
media-sound/mp3kult 15 Settembre 2007 Samuli Suominen
media-sound/usbmidi 15 Settembre 2007 Samuli Suominen
media-video/xmps 15 Settembre 2007 Samuli Suominen
app-cdr/cdrw-base 15 Settembre 2007 Samuli Suominen

Aggiunte:

Pacchetto: Data di inserimento: Contatto:
www-apache/mod_dnsbl_lookup 10 Settembre 2007 Benedikt Boehm
www-apache/mod_access_dnsbl 10 Settembre 2007 Benedikt Boehm
gnustep-libs/iconkit 10 Settembre 2007 Bernard Cafarelli
gnustep-apps/plconv 10 Settembre 2007 Bernard Cafarelli
dev-ml/facile 10 Settembre 2007 Wulf Krueger
gnustep-apps/keyarcher 10 Settembre 2007 Bernard Cafarelli
gnustep-libs/highlighterkit 10 Settembre 2007 Bernard Cafarelli
gnustep-libs/wizardkit 10 Settembre 2007 Bernard Cafarelli
gnustep-apps/simpleagenda 10 Settembre 2007 Bernard Cafarelli
gnustep-apps/sudoku 10 Settembre 2007 Bernard Cafarelli
media-gfx/gnome-specimen 11 Settembre 2007 Samuli Suominen
dev-cpp/libassa 11 Settembre 2007 Christoph Mende
app-misc/granule 11 Settembre 2007 Christoph Mende
dev-java/jrrd 12 Settembre 2007 William Thomson
dev-java/jicmp 12 Settembre 2007 William Thomson
app-accessibility/sound-icons 12 Settembre 2007 William Hubbs
xfce-extra/ristretto 12 Settembre 2007 Samuli Suominen
net-libs/gupnp-ui 13 Settembre 2007 Samuli Suominen
net-misc/gupnp-tools 13 Settembre 2007 Samuli Suominen
gnustep-apps/displaycalibrator 13 Settembre 2007 Bernard Cafarelli
gnustep-apps/remotedesk 13 Settembre 2007 Bernard Cafarelli
media-libs/ilmbase 13 Settembre 2007 Alexis Ballier
media-libs/ctl 13 Settembre 2007 Alexis Ballier
media-libs/openexr_ctl 13 Settembre 2007 Alexis Ballier
media-gfx/openexr_viewers 13 Settembre 2007 Alexis Ballier
app-xemacs/gentoo-syntax 15 Settembre 2007 Hans de Graaff
dev-util/cmt 15 Settembre 2007 Sebastien Fabbro
media-gfx/fontypython 15 Settembre 2007 Samuli Suominen
app-pda/barry 15 Settembre 2007 Jason Smathers
games-fps/quake4-deltactf 15 Settembre 2007 Chris Gianelloni
dev-perl/SpeedyCGI 15 Settembre 2007 Michael Hanselmann
dev-ruby/mocha 16 Settembre 2007 Joshua Nichols
dev-java/jdom-jaxen 16 Settembre 2007 Alistair Bush
www-apache/mod_fastcgi 16 Settembre 2007 Benedikt Boehm
virtual/checkpassword 16 Settembre 2007 Benedikt Boehm
dev-java/jrobin 16 Settembre 2007 William Thomson
media-libs/libiptcdata 16 Settembre 2007 Gilles Dartiguelongue

Ultimi riti:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
app-text/hspell 20 Settembre 2007 Alon Bar-Lev
mail-mta/qmail-mysql 31 Settembre 2007 Benedikt Boehm
gnustep-apps/viewpdf 11 Ottobre 2007 Bernard Cafarelli
gnustep-libs/imagekits 11 Ottobre 2007 Bernard Cafarelli
gnustep-libs/pdfkit 11 Ottobre 2007 Bernard Cafarelli
x11-wm/ion2 12 Ottobre 2007 Matti Bickel

6.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bug, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 9 Settembre 2007 e il 15 Settembre 2007, l'attività sul sito è stata:

  • 526 nuovi bug
  • 269 bug chiusi o risolti
  • 15 bug precedentemente chiusi sono stati riaperti
  • 287 bug chiusi come NEEDINFO/WONTFIX/CANTFIX/INVALID/UPSTREAM
  • 100 bugs marcati come duplicati

Dei 9561 bug correntemente aperti: 11 sono stati classificati come 'bloccanti', 109 'critici', e 336 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

7.  GWN feedback

La GWN è composta da volontari e membri della comunità che scrivono idee e articoli. Se sei interessato a scrivere per la GWN, dare un commento su di un articolo che è stato scritto, o solo darci un idea o un articolo che vorresti sia pubblicato sulla GWN, scrivici un tuo commento e aiutaci a migliorare continuamente la GWN.

8.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

9.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 17 settembre 2007

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana del 17 Settembre 2007.

Chris Gianelloni
Redazione

Chrissy Fullam
Redazione

Tom Knight
Autore

Davide Italiano
Autore

Davide Cendron
Traduzione

Andrea Perotti
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.