Gentoo Logo

[ << ] [ < ] [ Home ] [ > ] [ >> ]


2. Come Contribuire

Indice:

2.a. Dove Contribuire

Prima di tutti, leggere la pagina dedicata ai canali di comunicazione con il progetto Gentoo Embedded e iscriversi come indicato. Per favore non cominciate a scrivere email ai singoli sviluppatori.

Di seguito si evidenzieranno i diversi modi in cui potrete dare una mano. Contribuite come e quando potete!

2.b. Arch Tester

Spesso considerata un'attività noiosa, è sfortunatamente critica per il corretto funzionamento di un port. Richiede il testing dei nuovi pacchetti che devono esser marcati come stabili o che non sono ancora stati testati su una specifica architettura. Semplicemente scegliete la vostra architettura embedded preferita (arm, m68k, mips, ppc, sh) e cominciate a tener d'occhio gli alias sul Gentoo Bugzilla. Quando viene aperto un bug di richiesta di stabilizzazione o di testing per una architettura, testate il pacchetto in questione nel vostro ambiente e riportate nel bug come sono andate le cose. Se desiderate contribuire ulteriormente, diventate sviluppatori dell'architettura in questione e cominciate direttamente a mandare voi stessi le correzioni! :) Visitate la pagina del progetto Gentoo Developer Relations per maggiori informazioni.

2.c. Release Engineers

Ogni release di Gentoo comporta stage aggiornati, base necessaria per creare nuove installazioni native. Ogni architettura (arm, m68k, sh) necessita di una persona dedicata che crei gli stage e che tenga traccia e corregga gli errori che via via vengono riscontrati.

2.d. Sviluppatori per uno specifico dispositivo

Avete un fantastico nuovo dispositivo embedded e ci volete metter su gentoo? Fatelo! Una volte che ce l'avrete fatta, mettete insieme un po' di informazioni a riguardo e fatele integrare nel Manuale di Gentoo Embedded. Dopo di che, cominciate a a creare delle immagini pronte all'uso per permettere ad altri di sfruttare tale tipologia di dispositivo e contribuire.

2.e. Rispondete alle Domande

Avete una buona conoscenza e vi piacere aiutare gli altri? Stupendo! Ogni giorno sulle nostre mailing list/sui nostri canali irc/etc... riceviamo domande che richiedono solo che qualcuno le le legga e risponda per quanto può. Magari imparerete anche voi un paio di cose!

2.f. Autori di Documentazione

Uno dei punti di forza di Gentoo è la documentazione. La quale però non si scrive da sola, per questo c'è bisogno di persone che conoscano il formato GuideXML per la documentazione così da dare una mano a mantenere ed espandere la documentazione sul progetto Gentoo Embedded.


[ << ] [ < ] [ Home ] [ > ] [ >> ]


Stampa

Visualizza tutto

Aggiornato il 31 dicembre 2010

Oggetto: Gentoo Embedded e voi: la risposta alla domanda frequente "Cosa posso fare io?".

Mike Frysinger
Autore

Ned Ludd
Autore

Robin H. Johnson
Autore

Alex Tarkovsky
Autore

Alexey Shvetsov
Autore

Raúl Porcel
Autore

Joshua Saddler
Redazione

Andrea Perotti
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.