Gentoo Logo

Guida all'Aggiornamento a Xorg 1.6

Indice:

1.  Procedura di aggiornamento

Nell'aggiornare xorg-server è probabile sia necessario aggiornare anche libxcb. L'aggiornamento di questa libreria non è così semplice come può sembrare, perciò, libxcb ha una guida all'aggiornamento dedicata.

Avvertenza: Si raccomanda di leggere e seguire la guida all'aggiornamento di libxcb prima di aggiornare xorg-server, o si rischia di danneggiare seriamente il proprio sistema.

2.  Opzioni varie

Xorg ora ignora Ctrl-Alt-Backspace in modo predefinito. Se si vuole ripristinare lo zapping (sequenza di tasti che termina Xorg, NdT), ci sono un paio di possibilità:

  • Se si usa Gnome, si può usare l'applet Preferenze della tastiera nel menù Sistema -> Preferenze. Nella tab "Disposizioni", fare click su "Opzioni disposizione..." e abilitare "Key sequence to kill the X server". Questa impostazione viene memorizzata in GConf.
  • Se si vuole abilitare lo zapping da riga di comando, basta eseguire setxkbmap -option terminate:ctrl_alt_bksp

Se si vuole rendere l'impostazione definitiva, a prescindere dall'ambiente grafico utilizzato, ci sono ulteriori possibilità:

  • Se si usa HAl per gestire i dispositivi di input, copiare la seguente porzione di configurazione fdi nel file fdi fra quelli /etc/hal/fdi/policy/ che è usato per controllare la tastiera. <merge key="input.xkb.options" type="string">terminate:ctrl_alt_bksp</merge> Se non si utilizzano regole delle tastiera personalizzate, si possono copiare ed adattare le regole da /usr/share/hal/fdi/policy/10osvendor/10-x11-input.fdi
  • Se si utilizza ancora xorg.conf per gestire i dispositivi di input, basta aggiungere la riga seguente alla sezione InputDevice relativa alla tastiera: Option "XkbOptions" "terminate:ctrl_alt_bksp".


Stampa

Aggiornato il 14 giugno 2009

Oggetto: Questa guida mostra come aggiornare X.org alla versione 1.6.

Remi Cardona
Autore

Federico Della Ricca
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.