Gentoo Logo

[ << ] [ < ] [ Home ] [ > ] [ >> ]


5. Gerarchia degli sviluppatori

Indice:

5.a. Introduzione

Questa sezione ha lo scopo di spiegare la gerarchia dello sviluppo di Gentoo e dare agli sviluppatori una visione su come sia strutturata la gestione dello sviluppo di Gento Linux.

5.b. Una breve storia della struttura di gestione di Gentoo

Il primo tentativo di una struttura di gestione per la risoluzione dei problemi relativi al coordinamento e alla comunicazione è stato fatto nel 2003 con la struttura descritta nel documento GLEP 4. Con la crescita di Gentoo nel tempo, sono stati scoperti alcuni problemi con quella struttura di gestione, per cui era necessaria una nuova versione per risolvere questi inconvenienti. GLEP 39 descrive entrambe le ragioni che stanno dietro a questa decisione così come il risultato della discussione.

5.c. Attuale struttura di gestione in base a GLEP 39

Un progetto è un gruppo di sviluppatori che lavorano per trovare una soluzione (o un gruppo di soluzioni).

  • Un progetto esiste se ha una pagina web su www.gentoo.org/proj/en/<nome progetto> che viene mantenuta. ("Mantenuto" significa che le informazioni nella pagina sono effettivamente corrette e non sono obsolete.) Se la pagina web non è mantenuta, il progetto è da considerarsi morto.
  • Deve avere uno o più responsabili, scelti tra i membri del progetto. La scelta deve essere fatta almeno una volta ogni dodici mesi, e può essere fatta in ogni momento.
  • Può avere zero o più sotto progetti. Questi forniscono ulteriori strutture e la loro pagina web è in quella del progetto.
  • Non c'è bisogno di un progetto per ogni cosa (o per ognuno).
  • I progetti non devono essere per forza a lungo termine.
  • Dei progetti potrebbero essere in conflitto con altri progetti. Ciò è normale.
  • Qualsiasi sviluppatore può creare un progetto creando una nuova pagina (o meglio, directory e pagina) in gentoo/xml/htdocs/proj/en e annunciandolo nella mailing list gentoo-dev-announce.

I problemi globali saranno decisi da un Consiglio Gentoo eletto in precedenza.

  • Verrà deciso un numero di membri di consiglio. (Per la prima elezione questo numero è impostato a 7 per acclamazione.)
  • I membri del consiglio verranno scelti da un'elezione generale di tutti gli sviluppatori una volta all'anno.
  • Il consiglio deve tenere un incontro aperto almeno una volta al mese.
  • Le decisioni del consiglio spettano alla maggioranza dei voti dei presenti (o dei loro delegati).
  • Se un membro del consiglio (o il suo delegato) non è presente per più di due incontri consecutivi, verrano marcati come 'slacker' (scansafatiche).
  • Se un membro del consiglio è stato marcato come scansafatiche e manca ad uno qualsiasi dei successivi incontri (così come il suo delegato), perde la sua posizione e viene tenuta una nuova elezione per rimpiazzare questa persona. Il nuovo membro del consiglio eletto avrà un'elezione "ridotta" fino a quando ci sarà l'annuale elezione che elegge il nuovo gruppo completo.
  • I membri del consiglio che sono già stati ripresi più volte per essere stati scansafatiche possono essere esclusi per le elezioni future, incluse le elezioni per il loro rimpiazzo. Devono comunque giustificare le proprie assenze e devono aspettarsi che ciò venga fatto loro notare, se non lo fanno di loro spontanea volontà.
  • Il titolo di 'slacker' (scansafatiche) viene rimosso quando un membro viene eletto.
  • Se un incontro ha una partecipazione di membri del consiglio minore del 50%, deve essere organizzata entro un mese una nuova elezione per tutti i posti. L''anno' ripartirà da quel punto.
  • Le azioni disciplinari possono anche essere decise dal consiglio.
  • Un delegato non può essere un membro esistente del consiglio, ed una singola persona non può essere delegata per più di un membro del consiglio ad ogni singolo incontro.

5.d. Conseguenze della struttura gestionale di Gentoo

Conseguentemente alla nuova struttura di gestione, le decisioni globali vengono prese dal consiglio eletto. Questo dà a Gentoo una direzione generale - decisioni più piccole che influenzano soltanto un progetto o due e sono decise all'interno dei progetti coinvolti, probabilmente con l'input di altri sviluppatori. Il consiglio dovrebbe rappresentare equamente la base di sviluppatori poiché ogni sviluppatore ha il diritto a votare, per questo motivo gli interessi devono essere rappresentati in modo giusto. Se il consiglio lavora male e la base degli sviluppatori non è contenta del suo operato, il consiglio può essere rivotato.

Le decisioni all'interno di un progetto possono essere prese all'interno del progetto stesso, ovviamente il coordinamento tra i progetti è necessario. I capi dei (sotto)progetti sono generalmente responsabili di questo aspetto.

La maggior parte dei progetti hanno un capo operativo e strategico, ma fondamentalmente sta al progetto decidere quali posizioni creare e la loro denominazione - ciò si applica anche ai sottoprogetti.

Alcuni progetti nominano una persona di riferimento per le comunicazioni con altri progetti, per esempio uno sviluppatore all'interno del progetto del forum è responsabile per la comunicazione con il progetto dell'infrastruttura.

Tutto sommato la struttura attuale non ha un chiaro elenco delle responsabilità che i capi dei progetti si presume debbano soddisfare. Essi sono scelti dai membri del progetto, la responsabilità pratica del capo è "qualsiasi cosa richiedano i membri", e se ciò non è rispettato, i membri possono scegliere un nuovo capo (se trovano qualcuno che si assuma l'incarico!).


[ << ] [ < ] [ Home ] [ > ] [ >> ]


Stampa

Visualizza tutto

Aggiornato il 7 dicembre 2011

Oggetto: Questa sezione delinea la gerarchia degli sviluppatori Gentoo e dello sviluppo.

Sven Vermeulen
Autore

Seemant Kulleen
Autore

Shyam Mani
Autore

Karl Trygve Kalleberg
Autore

Mike Frysinger
Autore

Alastair Tse
Autore

Paul De Vrieze
Autore

Nicholas D. Wolfwood
Autore

Marius Mauch
Autore

Daniel Black
Autore

Wernfried Haas
Autore

Chrissy Fullam
Autore

Łukasz Damentko
Autore

Daniel Robbins (Ritirato)
Autore

Markos Chandras
Autore

John P. Davis (Ritirato)
Autore

Tim Yamin (Ritirato)
Autore

Jorge Paulo (Ritirato)
Autore

Zack Gilburd (Ritirato)
Autore

Benny Chuang (Ritirato)
Autore

Erwin (Ritirato)
Autore

Jon Portnoy (Ritirato)
Autore

Carl Anderson (Ritirato)
Autore

Donny Davies (Ritirato)
Autore

Peter Gavin (Ritirato)
Autore

Dan Armak (Ritirato)
Autore

Owen Stampflee
Autore

Ciaran McCreesh (Ritirato)
Autore

Davide Cendron
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.