Gentoo Logo

[ << ] [ < ] [ Home ] [ > ] [ >> ]


6. Politica membri dello Staff

6.a. Politica per i Membri dello Staff di Gentoo

Introduzione

Far funzionare una distribuzione Linux implica diversi aspetti, e molti di questi non sono direttamente connessi alla programmazione del codice. Ogni distribuzione ha bisogno di persone che facciano funzionare i suoi server, aiutino la comunità, forniscano la documentazione, gestiscano le finanze del progetto e le questioni legali e seguano molti altri compiti, Questi contributi sono importanti tanto quanto i contributi sotto forma di codice. Questi sviluppatori all'interno di Gentoo vengono chiamati membri dello staff.

Tipologie di membri dello staff

L'elenco seguente contiene tutti i tipi di membri dello staff che attualmente vengono reclutati in Gentoo:

Importante: Se il progetto al quale si vuole contribuire come membro dello staff non è nella lista e si è dell'opinione che debba essere incluso, si prega di contattare Relazioni con gli Sviluppatori riguardo al cambio di politiche.

In che modo l'accesso dei membri dello staff differisce da quello degli sviluppatori di ebuild?

L'accesso viene assegnato in base alle responsabilità del Membro dello Staff. A tutti gli Sviluppatori Gentoo viene messo a disposizione un indirizzo mail gentoo.org, l'accesso ssh a dev.gentoo.org (per la shell, ldap, public_html, ecc.) insieme all'accesso cvs alle pagine web/di progetto di Gentoo. Come membro dello staff non si avrà accesso all'albero delle ebuild, a differenza degli sviluppatori delle ebuild, ma potrebbe essere garantito l'accesso ad altre aree in base alle proprie necessità e responsabilità.

Come si può diventare un membro dello staff di Gentoo?

Bisogna lavorare con i membri del progetto che si desidera aiutare. Si verrà invitati nel team quando il proprio livello di contributi ed esperienza giustificherà il passaggio a sviluppatore in tale progetto. Inizialmente ciò richiederà tempo e richiederà il passaggio attraverso procedure interne di reclutamento nel progetto. Quelle procedure esistono per assicurare che si sappia cosa implicano le proprie funzioni all'interno di Gentoo, e sono create e mantenute dal progetto stesso.

Quando si è pronti, bisogna cercarsi un mentore, dopodiché verrà aperto un bug per sviluppatori dopo che il proprio mentore avrà approvato le vostre risposte al quiz per lo staff. Una volta che al proprio bug di sviluppatore verrà assegnato un reclutatore, entrambi dovrete pianificare la revisione di tale quiz. Si prega di leggere la guida per l'addestramento (in inglese, NdT) per ulteriori informazioni.

Nota: Come membro dello staff che non andrà a lavorare sulle ebuild, non si sarà tenuti ad affrontare questi tecniche riguardo ad esse. Tutto quello che viene richiesto in questa fase di reclutamento è una buona comprensione dei meccanismi interni di Gentoo.

Vorrei essere reclutato come membro dello staff ma anche pianificare la partecipazione futura ad altri progetti

Ogni sviluppatore Gentoo può unirsi a qualunque progetto esso/a desideri se gli sviluppatori del progetto sono d'accordo. Tuttavia prima di poter iniziare a contribuire all'albero delle ebuild, bisognerà affrontare il processo di reclutamento come sviluppatore di ebuild. Ciò significa che si avrà bisogno di un mentore, una storia di contributi tecnici (correzioni di bug, overlay, ecc.) ed un addestramento adeguato. A tal proposito si prega di contattare i reclutatori.

Come viene gestito il ritiro dei membri dello staff?

Bisogna o rimanere attivi all'interno del progetto a cui si sta partecipando o spostarsi in altri progetti. Se non ci sono progetti all'interno di Gentoo nei quali non si sta partecipando attivamente, si è soggetti alla procedura di ritiro tramite le procedure dei "Gentoo Undertakers" ("becchini di Gentoo", NdT).


[ << ] [ < ] [ Home ] [ > ] [ >> ]


Stampa

Visualizza tutto

Aggiornato il 7 dicembre 2011

Oggetto: Questa sezione delinea le politiche di reclutamento e ritiro per i membri dello staff di Gentoo.

Sven Vermeulen
Autore

Seemant Kulleen
Autore

Shyam Mani
Autore

Karl Trygve Kalleberg
Autore

Mike Frysinger
Autore

Alastair Tse
Autore

Paul De Vrieze
Autore

Nicholas D. Wolfwood
Autore

Marius Mauch
Autore

Daniel Black
Autore

Wernfried Haas
Autore

Chrissy Fullam
Autore

Łukasz Damentko
Autore

Daniel Robbins (Ritirato)
Autore

Markos Chandras
Autore

John P. Davis (Ritirato)
Autore

Tim Yamin (Ritirato)
Autore

Jorge Paulo (Ritirato)
Autore

Zack Gilburd (Ritirato)
Autore

Benny Chuang (Ritirato)
Autore

Erwin (Ritirato)
Autore

Jon Portnoy (Ritirato)
Autore

Carl Anderson (Ritirato)
Autore

Donny Davies (Ritirato)
Autore

Peter Gavin (Ritirato)
Autore

Dan Armak (Ritirato)
Autore

Owen Stampflee
Autore

Ciaran McCreesh (Ritirato)
Autore

Davide Cendron
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.