Gentoo Logo

Politiche e Linee Guida per i Moderatori dei Forum di Gentoo

Indice:

1.  Introduzione

A chi si rivolge questa guida

Lo scopo di questa guida è fornire le linee guida base e le politiche da seguire sia da parte dei moderatori esperti sia da quelli inesperti in modo che quest'ultimi sappiano cosa dovrebbero e non dovrebbero fare e come farlo. Inoltre, l'intento di questa guida è servire come punto di partenza per i nuovi moderatori.

L'origine dei Forum Gentoo

I Forum Gentoo, attualmente forums.gentoo.org, prima erano online come gentoo.frozenliquid.net il 6 Aprile 2002 grazie a Kyle Manna, aka Nitro. Il server dei forum era ospitato a casa di Nitro con una connessione via cavo con ampiezza di banda di 2 mbit/s in download e 380 kbit/s in upload.

Nel Giugno 2003, i forum migrarono a una macchina M5 in un edificio a New York, NY. Nell'Agosto 2004 migrarono nuovamente ad una macchina con doppi processori Xeon a 2.4Ghz e 3Ghz e con sufficienti gigabyte di RAM e spazio su hard disk all'Università dello Stato dell'Oregon. Nel Febbaio 2005, i forum furono migrati alla loro attuale posizione all'OSU su un biprocessore composto da 2 processori Intel(R) Xeon(TM) a 2.80GHz, 2GB di ram e 5 dischi SCSI da 36Gb in un array RAID5. Questa macchina era stata precedentemente usata dalla Mozilla Foundation per ospitare Firefox.

I Forum Gentoo sono cresciuti molto, con oltre 87mila utenti e 2mila messaggi al giorno, diventando così i forum di supporto più famosi di qualsiasi distribuzione Linux. Il software per i forum phpBB, su cui si basano i Forum Gentoo, con alcune patch personalizzate, è una delle più grandi implementazioni al mondo.

I Forum Gentoo sono il posto giusto per chiedere aiuto di ogni tipo, sia in Inglese sia in ogni lingua supportata, ed aspettarsi risposte da altri utenti esperti o persino dagli sviluppatori. Inoltre, c'è una lunga lista di documentazione, la sezione tips & tricks e un posto dove le persone possono scambiarsi liberamente le loro idee, ma senza aggressioni personali. Questo rende i Forum Gentoo il posto ideale per chiedere aiuto e anche un modo veloce per cercare e trovare risposte per molte domande poichè i messaggi vengono conservati per un tempo indefinito.

Il contenuto di questa guida

Le linee guida descritte in questa guida non sono pensate per essere universali e non sono da seguire in maniera rigida, a causa della differente natura delle situazioni che si possono riscontrare. Pertanto ci saranno volte in cui tutte le linee guida dovranno esssere parzialmente o completamente ignorate. Il giudizio dei moderatori dovrebbe essere prioritario sulle decisioni da prendere.

Le politiche esposte formano un'etichetta che definisce il comportamento che ci si dovrebbe aspettare da un moderatore nei confronti degli utenti del forum, gli sviluppatori e il resto del team dei moderatori. I principali scopi di questa etichetta sono i seguenti:

  • Evitare dissidi all'interno del team di moderatori e preservare l'unità del team
  • Mantenere un'accurata e chiara immagine pubblica di ogni moderatore
  • Mantenere un'accurata e chiara immagine pubblica dell'intero team di moderazione

2.  Politiche

Regole Generali

Tutti i messaggi devono essere professionali e cortesi. Mai reagire impulsivamente o istintivamente, pensarci due volte prima di postare. Ricordare che le proprie parole generalmente verranno prese sul serio. Tenere a mente che il fatto di essere un moderatore dà più responsabilità che potere. Tutte le regole applicate agli utenti del forum sono da applicare anche ai moderatori, cioè, non si è immuni ad esse. È talvolta consigliabile, come moderatore, tenere per sè la propria opinione se essa può irritare un utente o la situazione in generale.

La prima regola nel moderare i forum è di non fare danni. Se un messaggio risulta ambiguo o non si sa cosa fare, meglio non fare niente. Parlarne con gli altri moderatori può essere una buona idea per ottenere più opinioni sul da farsi.

Da Tutti i Moderatori e dagli Amministratori ci si aspetta che vengano seguite le politiche generali di Gentoo contenute nel Manuale degli Sviluppatori così come le Linee Guida e le Politiche descritte in questa Guida. Si prega di riferirsi ai seguenti documenti.

Interagire con gli utenti

Questi forum sono principalmente una risorsa di aiuto per permettere agli utenti di ottenere aiuto per le questioni relative a Gentoo. Rispettare le opinioni degli utenti fintanto essi non attacchino, degenerino, facciano i troll o denigrino altri utenti. Se un utente richiede una spiegazione a proposito di qualsiasi propria azione, rispondere adeguatamente spiegando il proprio punto di vista. Se un utente fa qualcosa di improprio o diventa un elemento di disturbo, informare il resto del team di moderazione e prendere le necessarie misure.

Interagire con gli altri sviluppatori

Gli Sviluppatori sono persone che mettono il proprio impegno per migliorare la distribuzione Gentoo Linux. La loro conoscenza su come funzionano le cose in un sistema Gentoo fanno sì che i loro messaggi siano informazioni importanti. Cercare sempre di rispettare le opinioni e i consigli a proposito di domande d'aiuto. Tuttavia, gli sviluppatori che non sono moderatori dovrebbero essere trattati come utenti normali. Cioè, i post non cortesi e non professionali non dovranno essere tollerati.

Se si hanno delle questioni con uno sviluppatore per prima cosa rivolgersi personalmente a quest'ultimo (pensando un possibile modo per risolvere la questione). Se non è possibile risolvere da sè la questione con lo sviluppatore contattare il Responsabile Principale per il progetto a cui lo sviluppatore appartiene e il Responsabile Principale del forum, presentando la propria questione insieme con l'eventuale documentazione completa. Se essi non riescono ad essere d'aiuto il problema può essere risolto in due modi. Per prima cosa contattare gli 'ombudsman' (ndT: mediatori). Se non possono essere d'aiuto può essere contattato il Coordinamento Sviluppatori (Developer Relations); in caso di difficoltà il responsabile del Forum potrà dare una mano a contattare entrambi.

Attività Illecite

I forum di Gentoo sono situati all'interno degli Stati Uniti d'America. Le leggi degli Stati Uniti proibiscono l'uso o la pratica di software contraffatto di ogni tipo come warez, crackz, ecc... Questo include la condivisione di numeri seriali, link ai siti di warez o qualsiasi altra informazione che potrebbe permettere l'uso illegale del software. A causa di ciò, ogni discussione relativa a queste attività illecite deve essere immediatamente chiusa. I messaggi illeciti nella discussione devono esser modificati per rimuovere ciascuna informazione illegale. Se il post illecito è all'interno a una discussione dove l'intento non era di parlare a proposito di attività illecite, quel messaggio e tutti quelli relativi ad esso dovranno essere divisi e spostati nel Dustbin e modificati.

Ogni tipo di attività considerata illegale dalle leggi degli Stati Uniti come pornografia e simili, dovranno essere trattate nello stesso modo. Inoltre, la pubblicità (spam) nei forum è considerata un'attività illecita e dovrà essere trattata allo stesso modo.

Se i messaggi illeciti sono stati scritti da un nuovo account, quell'account dovrà essere bloccato. Negli altri casi, dovrà essere inviato un avviso all'utente, a meno che non ci siano ragioni serie per bloccare il suo account, per esempio se è la seconda volta che commette l'illecito.

Interagire con gli altri Moderatori

Gli altri moderatori sono i propri compagni di squadra. Cercare di mostrare unità e unanimità nelle proprie azioni. Rispettare sempre le azioni degli altri moderatori. Se non si è d'accordo con un'azione intrapresa da un altro moderatore, discuterne con lui/lei come persone razionali. I problemi interni sono da risolvere internamente. Chiunque non appartenga al team di moderazione non si suppone che lo sappia quindi non renderlo pubblico. Cercare di coprire, supportare o sostenere le azioni degli altri moderatori in pubblico se necessario.

Aspettative

Moderare il Forum prende tempo. Si prega di provare a dedicare un po' di ore alla settimana per questioni riguardanti il Forum. Non c'è un ammontare minimo di tempo al quale è obbligatorio dedicarsi al Forum, si invita comunque a cercare di dedicarci più tempo possibile nel limite delle proprie possibilità. La propria vita personale è sempre più importante che moderare i forum. Se ci si assenta per un tempo prolungato informare i propri colleghi moderatori inserendo un messaggio nella discussioneStatus: 410 Gone.

Mentori

Tutti i Moderatori e gli Amministatori che vogliano essere parte dello Staff ufficiale di Gentoo devono passare attraverso il processo di reclutamento. Fare riferimento alla Gentoo Mentors Guide (ndT: in inglese) per ulteriori informazioni.

3.  Linee Guide per Moderatori

Spostare discussioni

Spostare le discussioni duplicate nella sezione "Duplicate Threads" e postare una notifica linkando il thread che è stato spostato. Se si è certi che una discussione è duplicata, farlo subito. Altrimenti, potrebbe essere una buona idea postare un link, controllare se l'autore del post riconosce che è lo stesso, e poi muoverlo. Assicurarsi che per ogni thread che stia per essere spostato nei Duplicati ne esista sempre un altro chiaramente marcato come aperto per poter continuare la discussione.

Quando si postano avvisi di spostamento nelle discussioni, provare a menzionare il forum originario, il nuovo forum, e forse una breve spiegazione. Ricordarsi che ogni volta che si muove una discussione si può abilitare la checkbox 'Leave auto move post...'.

Ogni nuova discussione che non contiene richieste d'aiuto va messa fuori dalla sezione Assistance e spostata in quella Discussion (& Documentation). Al contrario, ogni domanda d'aiuto nella sezione Discussion dev'esser spostata nella sezione Assistance.

Le discussioni di supporto a proposito di software che non è direttamente gestito dagli sviluppatori Gentoo dovranno essere istantaneamente spostate nel forum "Unsupported Software".

Le discussioni di richiesta di supporto nella sezione Assistance devono essere sempre in Inglese. Se si trova una discussione che non è in inglese, chiedere all'utente di cambiarla o muoverla nel corrispondente forum internazionale a propria discrezione.

I messaggi incrociati ("Cross post") all'interno della sezione Assistance non sono consentiti, cioè, se viene trovata la stessa discussione (o simile) dallo stesso utente in differenti forum di supporto all'interno di Assistance, mantenere il più utile e spostare l'(gli) altro(i) in Duplicate Threads. Si deve anche postare un avviso affinchè l'utente non lo faccia nuovamente.

I messaggi con link all'interno di altre discussioni che chiedono aiuto sullo stesso problema sono da trattare come i "cross post". Un'eccezione è il cross-posting in Assistance e International Forums a meno che i moderatori internazionali non vogliano permetterlo. Ciò è lasciato alla discrezione dei moderatori di ciascun forum internazionale.

Domande di supporto per altri sistemi operativi (questo include ogni distribuzione linux come Vida, Redhat, Debian così come MS Windows e i LiveCD, anche se basati su Gentoo) devono essere spostati in "Off The Wall". Questo non include domande su come configurare un sistema Gentoo per interoperare con uno di questi altri sistemi operativi e vice versa. Per esempio : 'come configuro la mia stampante windows per accettare lavori di stampa dalla mia gentoo box' questa domanda va bene nei forum di supporto. 'come installo bittorrent su windows xp' non è accettabile e deve essere spostata in OTW.

In normali circostanze, le discussioni dovrebbero essere spostate solo una volta.

Modificare un messaggio di un utente

È buona prassi modificare i messaggi per aggiungere i propri commenti nei messaggi di Violations Thread del forum Gentoo Forums Feedback. Se si pensa che un messaggio debba essere modificato, per rimuovere URL offensivi, riformattare il testo o ogni cosa che si consideri necessaria, aggiungere un commento firmato con il proprio nome utente alla fine del messaggio tra i tag di phpBB [i] [/i].

Cancellare i messaggi

Se si vede un ovvio errore dell'autore, come messaggi o discussioni identiche, cancellarli senza avviso. Preferire la chiusura alla cancellazione delle discussioni. La sola ragione per cancellare le discussioni è se sono ovviamente duplicate.

Spam

Se si rileva uno spammer che posta pubblicità in molti forum, cancellare tutti i relativi messaggi tranne uno, che dovrà essere conservato come prova di spam. Questa prova di spam deve essere spostata in Dustbin. Infine, indicare l'utente nella discussione Accounts used for SPAM ed indicare nel messaggio le seguenti informazioni:

  • Account utente (preferibile con l'URL del suo profilo)
  • Un link alla prova di SPAM
  • Azioni da intraprendere [avviso(questa opzione è scelta di rado)/ban/ban di indirizzo ip]

Chiudere (bloccare) una discussione

Cercare di avvisare le principali discussioni una volta prima di chiuderle, se scadono in off topic o diventano personali o altro. Se (se stessi o qualsiasi altro moderatore) fa qualche minaccia (es. "un altro 'anche io' e questa discussione è chiusa"), farne la copia di sicurezza più velocemente possibile. Non fare minacce a vuoto, non fare nemmeno in modo che altri moderatori sembra che lo facciano, perchè magari sono semplicemente andati a dormire.

Postare sempre un avviso di chiusura con una spiegazione quando si chiudono le discussioni.

Dividere le discussioni

Dividere una discussione se una domanda è chiesta alla fine o vicino alla fine e non ha niente a che fare con l'argomento iniziale, a meno che non sia molto semplice e si possa rispondere chiaramente. Il più comune tipo di messaggio in questa categoria riscontrati viene chiamato la "Sindrome di Colombo", da un detective americano della televisione degli anni 70, che era famoso per tornare nella stanza e dire "solo un altra cosa". Essere sicuri di dare alla nuova discussione un titolo che sia rilevante alla domanda e postare un avviso della divisione nella discussione originale

Si possono anche dividere le discussioni che hanno tante pagine se gli utenti sono d'accordo o lo richiedono. Si può in questo caso chiudere la vecchia discussione e collegarle entrambe tra di loro.

Quando si dividono le discussioni, postare gli avvisi di divisione sia nella vecchia che nella nuova discussione.

Unire le Discussioni

Qualche volta si ha a che fare con discussioni che descrivono problemi simili. Altre volte, una discussione è proprio un duplicato di un'altra. In ogni caso, se le nuove discussioni sono abbastanza corte e non c'è nessun problema con l'ora/la data di esse, si possono sempre unire le due discussioni in una invece di muovere la più nuova in Duplicate Threads. Ricordare di postare un avviso dopo aver unito le discussioni, spiegando che la nuova discussione è stata unita alla vecchia.

Forum Internazionali

Qualche forum internazionale ha una discussione di coordinamento nel forum dei moderatori. Qualcuno di essi hanno delle politiche separate che sono un sottoinsieme di questa guida. Questa Guida ha precedenza e deve essere riferito il caso in cui le politiche dei forum internazionali infrangano queste regole; questa è una regola generale e le eccezioni possono essere fatte e sono state fatte. Se si è assegnati come moderatori di uno di questi forum si prega di leggere la discussione specifica. Se non esiste una discussione per la propria lingua si può crearne una nel forum dei moderatori se ci sono più di un moderatore per quella lingua.

Forum specifici per Architettura

I forum specifici per Architettura sono in genere moderati dai moderatori globali e solitamente da uno Sviluppatore di quella architettura. Siccome lo Sviluppatore è intimamente familiare con l'architettura ci si rimette alla sua opinione, in molti casi. Questa è una regola generale, i Moderatori Globali e gli Amministratori hanno l'ultima parola su qualunque questione.

Gamers e Players

Il forum Gamers and Players è riportato sotto la sezione Assistance. Diversamente dagli altri forum di assistenza, in Gamers and Players sono consentite discussioni generiche a proposito di giochi. Cose come strategie, codici di gioco, ecc... La regola generale è "Se il gioco gira su Gentoo, persino in un emulatore come Cedega, va bene discuterne in Gamers and Players". Questo non include software contraffatto. Consultare la sezione intitolata "Attività Illecite" per ulteriori informazioni.

Varie

Quando si cita un messaggio stare attenti a non schiacciare "Modifica" per errore.

Il "Bumping" (ndT: rispondere ad un messaggio per portarlo in cima alla lista, in modo da dargli maggiore visibilità) è generalmente scoraggiato ma è tollerato se la discussione non ha avuto risposte per più di 24 ore. Usare il proprio giudizio e in caso di dubbio schierarsi dalla parte del bumper.

Non importa cosa si faccia o non si faccia, non si può far contenti tutti quanti. Una volta accettato questo fatto, la propria vita come moderatore diventerà più facile.

Per prevenire ogni possibilità che un account di un moderatore venga compromesso ci si deve connettere in maniera sicura tramite https quando si effettua il login nei forum.

4.  Risorse

Server di Test per i Forum

È disponibile un server di test per provare tutti i brillanti bottoni che sono disponibili quando si è Moderatori. Esso è anche il principale server usato per provare nuove funzionalità e aggiornamenti del software del forum. Questo server è protetto da password, il nome utente e la password sono reperibili qui. Il database di questo server è una fotografia (snapshot) del Forum vero e proprio e non è sempre aggiornato. Se non si ha lo status di moderatore su questo server si prega di contattare un amministratore del forum.

IRC - #gentoo-forums

Il forum ha il proprio canale irc impostato in modo che gli utenti possano contattare il team del Forum, #gentoo-forums su freenode.net. Sebbene non sia necessario essere a disposizione in questo canale, esso è una risorsa dalla quale molti utenti traggono vantaggio, pertanto, se si è su irc, si prega di entrare e rimanere in questo canale in modo da poter essere contattati dagli utenti.

forum-mods@gentoo.org

I Moderatori Globali e gli Amministratori dovrebbero essere aggiunti al'alias email forum-mods@gentoo.org. Questa email è principalmente per gli utenti che hanno problemi con i propri account del forum e non possono contattare il team dei Moderatori del Forum in nessun altro modo. Anche se il forum dei Moderatori è il principale modo di avere discussioni interne viene utilizzata anche questa mailing list. Chiunque sia un moderatore può vedere il forum dei moderatori. Solo i Moderatori Globali e gli Amministratori ricevono le email inviate a questo indirizzo. Si prega di tenerne conto quando si decide quale mezzo comunicativo usare.

Email e URL



Stampa

Aggiornato il 28 dicembre 2012

Oggetto: Questa guida è un insieme di regole base e politiche per moderare i Forum di Gentoo

Ioannis Aslanidis
Autore

Curtis Napier
Autore

Christian Hartmann
Contributi

Wernfried Haas
Contributi

Tom Knight
Contributi

Anders Hellgren
Contributi

Jonathan Coome
Contributi

Robert Coie
Contributi

Marcello Magaldi
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.