Gentoo Logo

Guida all'Aggiornamento di Java in Gentoo

Indice:

1.  Introduzione

Ciao e benvenuto. Ora, potreste chiedere 'perchè voglio aggiornare la mia versione di Java?' Oppure, avete già iniziato il processo di aggiornamento ed un errore di aggiornamento vi ha rediretto a questa pagina? Lo scopo di questo documento è quello di aiutarvi nell'aggiornamento al nuovo sistema Java.

Il nuovo sistema Java

Per coloro che non hanno già preso confidenza con il nuovo sistema Java, ecco una lista di nuove caratteristiche:

  • Capacità di cambiare durante l'esecuzione del sistema la VM corrente
  • Cambiamenti alle VM effettuati sia dall'utente che per il sistema hanno effetto immediato, e per di più non sono legati all'ambiente della shell (per esempio lanciare env-update && source /etc/profile dopo il cambiamento della VM di sistema).
  • Ora ha il concetto di 'VM di costruzione', usata per emergere i pacchetti, ed è configurata indipendentemente dal sistema di VM.
  • Per le versioni di Java, es. 1.3, 1.4, 1.5, etc, i pacchetti di configurazione delle vm vengono configurate in base al produttore ed alla versione di VM usata
  • La VM, durante un emerge di un pacchetto, viene cambiata al volo in accordo con la configurazione richiesta, cosi come la dipendenza di un pacchetto. Per esempio, alcuni pacchetti non compilano con la Java 1.5. In questi casi, la Java 1.4 VM può essere usata nel momento della compilazione di quel pacchetto.
  • I pacchetti Java che compilano con ant avranno il loro build.xml riscritto al momento della compilazione, per verificare che la versione corretta del bytecode Java sia compilata.
  • Java 1.5 viene resa unmasked, dopo un periodo di tempo che è stata in package.masked
  • Java 1.6 sarà reso disponibile non appena rilasciato.

Terminologie / Concetti

Ora che si ha un'idea di cosa si vuole ottenere, di seguito vengono esposti alcuni concetti che possono essere utili prima di cominciare.

Generazione
Questo è un concetto nuovo. Una generazione è un'insieme di strumenti e classi per costruire pacchetti Java. Cosi ad un certo punto, cominciamo ad aggiornare dalla generazione esistente ad una nuova. Durante questo periodo di aggiornamento entrambe le versioni, ovvero sia la nuova versione che quella già presente sul nostro sistema, coesistono, cosi come coesistono anche nel portage tree. Potremmo per esempio, avere un sistema VM per la Generazione-1 e un sistema VM per Generazione-2. Così facendo, i pacchetti che usano la Generazione-1 e quelli che usano la Generazione-2 possono coesistere nel sistema, mentre aggiorniamo alla nuova versione della Java-VM.
Generazione 1
Questa generazione consiste nelle classi attuali (java-pkg, java-utils, e java) e java-config-1. Generation 1 è il sistema che si stà eliminando.
Generatione 2
Questa generazione consiste nelle nuove classi (java-pkg-2, java-pkg-opt-2, java-ant-2, e java-utils-2) e la nuova versione di java-config. Questa è la generazione verso cui stiamo migrando.
Sistema VM di Generazione 1
Questa è la VM utilizzata per emergere i pacchetti che utilizzano classi della Generazione-1. Viene impostata usando java-config-1 --set-system-vm <vm scelta>.
Sistema VM di Generazione 2
Con questa generazione, la VM di sistema viene utilizzata solo da root, e dagli utenti che hanno impostato la propria VM.
Compilazione VM Generazione 2
La Generazione 2, introduce nuove classi per la VM. La VM può essere configurata e/o cambiata anche solo quando si stà per effettuare un emerge di pacchetti Java. Tale configurazione è necessaria secondo le dipendenze del pacchetto. Per esempio, se un pacchetto compila solo con la 1.4, deve essere usata la VM 1.4. Sono definiti in modo predefinito in /usr/share/java-config-2/config/jdk-defaults.conf. Ulteriormente, la configurazione della VM, può essere definita in /etc/java-config-2/build/jdk.conf.

2.  Aggiornamento java-config

Se un nuovo pacchetto, java-config-wrapper, è bloccato dalla vecchia versione di java-config, allora dobbiamo rimuoverlo, come prima cosa:

Codice 2.1: Rimozione vecchia java-config

# emerge -C java-config

Ora installiamo la nuova versione di java-config:

Codice 2.2: Installazione della nuova versione di java-config

# emerge -1 java-config:0 java-config:2

3.  Controllo ambiente

Bisogna ora procedere con, java-check-environment. Ciò verifica se vi sono problemi nel nostro ambiente, suggerendo eventuali azioni da fare, nel caso vengano trovati errori. Lanciamo:

Codice 3.1: Controllo ambiente

# java-check-environment

Se java-check-environment incontra qualche problema, si arresterà comunicando la strada da seguire per risolvere tale problema. Dopo aver eseguito i consigli suggeriti da tale controllo, bisogna rieseguire java-check-environment fino a che non si eliminano tutti gli eventuali problemi.

4.  Aggiornamento... completato!

Se avete ottenuto questo risultato, il vostro sistema è aggiornato. Complimenti!!

Ora che avete aggiornato, potreste voler dare un'occhiata alla nostra documentazione aggiornata:

5.  Domande Frequenti

Per segnalare problemi comuni riscontrati durante l'aggiornamento di Java, il team di Java ha creato una pagina apposita nel wiki. Prima di richiedere eventuale aiuto o supporto altrove, consultare questa pagina.



Stampa

Aggiornato il 25 agosto 2008

Oggetto: Questa guida mostra come aggiornare Java su Gentoo, con i relativi concetti e strumenti di utilizzo.

Joshua Nichols
Autore

Karl Trygve Kalleberg
Autore

Josh Saddler
Redattore

Cristian Iannuzzi
Traduttore

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.