Gentoo Logo

Politiche dei Gentoo Overlay

Indice:

1.  Introduzione

Qui vi sono le policy del servizio overlays.g.o. Se si ospita un overlay su overlays.g.o, o se si partecipa all'amministrazione di overlays.g.o, bisogna seguire queste policy.

2.  Che cos'è il servizio Overlays.g.o?

Il servizio overlays.g.o fornisce un workspace sociale, per progetti Gentoo e sviluppatori per permettergli di pubblicare i propri overlay di pacchetti Gentoo in un posto, dove è facile per sviluppatori e non sviluppatori di collaborare.

3.  Tipi di Overlay

overlays.g.o ospita due tipi di overlay:

  • overlay per team di progetti Gentoo
  • overlay per sviluppatori Gentoo individuali
  • overlay per i progetti Gentoo summer of code
  • overlay per altri progetti esterni specifici per Gentoo

Overlay di Progetto

Gli "overlay di Progetto" sono overlay posseduti da team di progetto Gentoo riconosciuti. E' necessario che questi team corrispondano alla definizione di progetto che si può trovare nel nostro documento di metastruttura.

Gli "overlay di Progetto" avranno lo stesso nome del team di progetto Gentoo. Ad ogni progetto è concesso un singolo overlay.

Per quanto concerne queste politiche, gli overlay di progetto sono di proprietà del(degli) capo(i) eletto(i) del progetto.

Overlay dello Sviluppatore

Gli "overlay dello sviluppatore" sono overlay di proprietà di singoli sviluppatori Gentoo. Questi sono gli sviluppatori che hanno passato i quiz degli sviluppatori Gentoo, e a cui è stato data la possibilità di effettuare commit al package tree principale di Gentoo.

Ogni "overlay dello sviluppatore" avrà lo stesso nome dello sviluppatore che lo possiede. Ad ogni sviluppatore è concesso un singolo overlay.

Per quanto concerne queste politiche, gli overlay degli sviluppatori sono di proprietà dei singoli sviluppatori che ne hanno fatto richiesta.

Overlay del Summer of Code

Gli "overlay del Summer of Code" sono overlay che sono stati creati per l'apposito scopo di ospitare lo sviluppo di un progetto Google Summer of Code (SoC) per Gentoo.

Ogni "overlay SoC" sarà nominato per il progetto Soc. Molti overlay possono esistere se necessari al progetto.

Per quanto concerne queste politiche, gli overlay SoC sono di proprietà dello studente Soc.

Overlay Esterni Specifici per Gentoo

TODO (ndt "da scrivere")

4.  Responsabilità

  1. I membri del team infrastruttura sono responsabili della piattaforma (hardware + SO) su cui è ospitato overlays.g.o.
  2. Il team del progetto overlay è responsabile dell'amministrazione del servizio overlays.g.o, inclusa la responsabilità del software utilizzato per fornire il servizio (es. svn, trac, git, gitweb)
  3. I possessori di overlay sono responsabili dei contenuti dei propri overlay, e della condotta di chiunque abbia l'accesso al commit ai propri overlay.
  4. Ogni singola persona che effettui commit a un overlay è responsabile per le proprie azioni.

5.  Creazione di Overlay

Gli overlay sono creati in base alla richiesta di chiunque sarà il possessore dell'overlay.

Gli overlay sono opzionali; a nessuno sviluppatore Gentoo è richiesto di predisporre un overlay.

Gli sviluppatori Gentoo sono liberi di ospitare i propri overlay altrove.

6.  Accesso Commit agli Overlay

Per essere chiari:

  • Uno "sviluppatore" è qualcuno che ha l'accesso commit al package tree principale di Gentoo.
  • Un "non-sviluppatore" è chiunque non abbia l'accesso commit al package tree principale di Gentoo. Ciò include altri membri dello staff di Gentoo.

Overlay di Progetto:

  • Ogni sviluppatore elencato nella pagina del team del progetto può avere l'accesso commit all'(agli) overlay di quel team. Chiedere al team di amministratori dell'overlay per ottenere l'accesso.
  • Ogni sviluppatore non elencato nella pagina del team del progetto può avere l'accesso commit, se ha il consenso di uno dei membri del team del progetto.
  • Ogni "non sviluppatore" può avere l'accesso commit all'overlay di un team. La richiesta dell'accesso deve pervenire dal proprietario dell'overlay.

Overlay dello Sviluppatore:

  • Ogni sviluppatore Gentoo può richiedere l'accesso commit, se ha il consenso del proprietario dell'overlay.
  • Ogni "non sviluppatore" può avere l'accesso commit a un overlay di uno sviluppatore. La richiesta di accesso deve pervenire dal proprietario dell'overlay.

overlay SoC:

  • Allo studente mentore SoC e allo studente sarà fornito l'overlay.
  • Ogni "non-sviluppatore" può avere l'accesso in commit a un overlay SoC. La richiesta di accesso può pervenire dallo studente SoC o dal suo mentore.

Overlay Esterni:

  • TODO (ndt "da scrivere")

Prerequisiti comuni per i "Non-Sviluppatori"

  • Al "non-sviluppatore" è richiesto di aver registrato il proprio nickname su Freenode IRC, e deve fornire un indirizzo email valido per la nostra banca dati.
  • Se si è un non-sviluppatore, si prega di non richiedere direttamente l'accesso al team dell'overlay, poiché un rifiuto spesso offende.

Nota: Con trac e svn, è possibile garantire l'accesso commit separatamente a trac (es : il wiki), e a svn.

7.  Regole Generali per gli Overlay

Stiamo cercando deliberatamente di mantenere ridotte al minimo le regole sugli overlay. Si prega di non abusare del servizio e di non costringerci ad aggiungere più regole :(

Cosa si può e cosa non si può salvare su overlays.g.o

overlays.g.o è fatto per ospitare package tree, le loro patch, qualsiasi documento, e ogni tarball scaricabile che non sono (e non possono essere) ospitati altrove.

TODO: Scrivere che è consentito ad $UPSTREAM l'hosting per pacchetti specifici per Gentoo e relativi a Gentoo.

Gli Overlay sono Pubblici

Non ci sono overlay "segreti".

Tutti gli overlay sono elencati nella pagina principale di overlays.g.o, e chiunque è libero di scaricare i contenuti di un overlay.

Se si ha bisogno di un overlay segreto, noi non siamo il servizio adatto.

Bug Tracking

bugs.g.o è il OneTrueBugTrackingSystem(tm) (ndt : l'unico vero bug tracking system), perfino per gli overlay.

Spostare i Contributi dagli Overlay al Portage Tree

Non impostare nulla che effettui automaticamente il commit dei contenuti di un overlay al package tree principale di Gentoo. Mai.

Tutto il codice che viene preso da un overlay e che poi ne venga fatto il commit al package tree principale di Gentoo è necessario che venga prima completamente revisionato. Come persona che effettua il commit al main tree, è propria responsabilità assicurarsi che il codice sia conforme agli standard richiesti.

8.  Amministrazione degli Overlay

Solo il team di amministrazione di overlays.g.o (elencato nella pagina del progetto overlay) ha l'accesso shell alla macchina overlays.g.o. Attualmente, la gestione degli account (inclusa la reimpostazione delle password) deve essere fatta attraverso il team di amministrazione degli overlay.

Se si ha bisogno di fare qualsiasi cosa al proprio overlay (aggiungere/rimuovere un utente per esempio), si prega di chiedere su #gentoo-overlays, e qualcuno vi aiuterà appena possibile.

9.  Rimozione degli Overlay

Gli Overlay possono essere rimossi a discrezione del team di amministrazione degli overlay. Tranne circostanze eccezionali, rimuoveremo gli overlay unicamente per le seguenti ragioni:

  • Gli overlay dei Progetti saranno rimossi se il progetto chiude.
  • Gli overlay degli sviluppatori saranno rimossi quando il proprietario si ritira.

Le Circostanze Eccezionali possono includere:

  • Denunce da altri sviluppatori circa i contenuti di un overlay che causino problemi a pacchetti nel main tree.
  • Denunce da altri sviluppatori circa i conteunti di un overlay che creino rischi di sicurezza ai nostri utenti.

Tutte le circostanze eccezionali saranno discusse su gentoo-dev prima che qualsiasi azione sia intrapresa.

Importante: Gli overlay sono posti dove cambiamenti sperimentali possono essere fatti e testati. Si prega di assicurarsi di aver compreso perché le cose sono come sono in un overlay prima di lamentarsi su ciò che sta succedendo!

10.  Restrizioni su Nuovo Software

Noi vogliamo sempre ascoltare le richieste di molti software che potremmo offrire come parte del servizio. Si prega di tenere a mente che abbiamo bisogno di mantenere il numero di software offerto al minimo, per ridurre il carico di lavoro del team di amministrazione degli overlay.

Ogni nuovo software aggiunto al servizio dovrà *come minimo* essere conforme ai seguenti requisiti. Si prega di non chiedere un software finché non si è controllato e assicurati che sia conforme ai requisiti.

  • Deve esserci un pacchetto funzionante per il software nel Portage.
  • Il pacchetto deve avere un maintainer attivo.
  • Il pacchetto deve avere una "credibile" storia di sicurezza alle spalle. In particolare, pacchetti che hanno bisogno di aggiornamenti regolari per tappare buchi di sicurezza saranno probabilmente respinti.
  • Se il pacchetto fornisce un sistema di bug-tracking, deve essere possibile disabilitare il sistema di bug-tracking.

L'unico accesso consentito a overlays.g.o è mediante questi due meccanismi:

  1. HTTP/HTTPS e Apache
  2. Con Gitosis tramite SSH per gli overlay Git

Il meccanismo di sicurezza per overlays.g.o è mediante l'autenticazione base di HTTP, su SSL. Noi usiamo sia il file htpasswd che htgroup per gestire chi può fare il commit e dove.

Un pacchetto può avere un controllo più accurato mediante i propri meccanismi di sicurezza (es. lista di permessi di trac), ma il pacchetto deve essere compatibile con questi accessi e queste restrizioni di sicurezza.

11.  Errori e Omissioni

Se si trova un errore in queste politiche, si prega di aprire un bug su bugs.g.o, e assegnarlo a overlays@gentoo.org.

Tutti i cambiamenti nelle politiche saranno prima postati su gentoo-dev per essere discussi.



Stampa

Aggiornato il 12 ottobre 2008

Oggetto: Questo è il documento delle politiche che regola il servizio degli Overlay Gentoo.

Stuart Herbert
Autore

Markus Ullmann
Autore

Robin H. Johnson
Autore

Marcello Magaldi
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.