Gentoo Logo

Overlay Gentoo: Guida per gli Utenti

Indice:

1.  Introduzione

Destinatari

Questo documento è stato scritto per tutti gli utenti di Gentoo. Se si è uno sviluppatore Gentoo o un membro dello staff Gentoo, e si vuole essere in grado di gestire il proprio overlay, si prega di consultare la Guida per gli Sviluppatori.

Cosa sono gli Overlay?

Gli "Overlay" sono insiemi di pacchetti per Portage, che contengono ebuild addizionali per Gentoo. Sono gestiti da sviluppatori e progetti Gentoo, ma sono distribuiti separatamente dall'albero principale di Portage.

Perché utilizzare gli Overlay?

La gente crea gli overlay per tutta una serie di ragioni. Le principali sono:

  • Se si modifica un'ebuild in /usr/portage, i propri cambiamenti andranno persi la prossima volta che verrà eseguito un emerge --sync. Ma, se si mette la propria ebuild modificata in un overlay, i propri cambiamenti saranno al sicuro da emerge --sync.
  • Siccome gli overlay non sono l'insieme dei pacchetti principale, sono un posto grandioso per sviluppare e testare ebuild senza la paura di "rompere" l'albero dei pacchetti principale di Gentoo Portage.
  • Non tutte le ebuild sono contenute nell'albero dei pacchetti di Gentoo Portage. Un overlay è un posto fantastico per salvare un'ebuild finché non sarà pronta per essere inclusa nell'albero dei pacchetti di Gentoo Portage.

Cos'è il Progetto Overlay Gentoo?

Gli Overlay di Gentoo forniscono spazi di lavoro sociali per permettere ai progetti di Gentoo, agli sviluppatori e agli utenti di collaborare insieme nei pacchetti Gentoo di domani. Ciò è fatto ospitando gli overlay per i progetti Gentoo, per gli sviluppatori e per gli utenti.

Tutti gli overlay ufficiali sono ospitati su overlays.gentoo.org?

No. Gli sviluppatori Gentoo sono liberi di mettere i propri overlay dovunque vada loro bene; non sono obbligati a usare overlays.gentoo.org se non vogliono.

2.  Primi passi con gli Overlay

Utilizzare layman per installare e aggiornare nel tempo gli overlay in modo semplice.

Installare Layman

È bene considerare l'ipotesi di impostare USE="git subversion" prima di installare layman. Dopo aver scelto la flag, per installare layman eseguire:

Codice 2.1: Installare layman

emerge layman

Codice 2.2: Informare Portage sui repository acquisiti da layman

(per layman 1.1)
# echo "source /usr/portage/local/layman/make.conf" >> /etc/make.conf
(per layman 1.2)
# echo "source /usr/local/portage/layman/make.conf" >> /etc/make.conf
(per layman 1.3 e successivi)
# echo "source /var/lib/layman/make.conf" >> /etc/make.conf

Nota: Layman creerà /var/lib/layman/make.conf non appena verrà aggiunto il proprio primo overlay. Ma se non si ha intenzione di installare un overlay immediatamente bisogna assicurarsi che questo file esista e contenga la variabile vuota PORTDIR_OVERLAY, altrimenti portage protesterà. Si può eseguire echo PORTDIR_OVERLAY=\"\" > /var/lib/layman/make.conf affinché il file venga creato correttamente.

Elencare gli Overlay disponibili

Per consultare la lista degli overlay disponibili, eseguire:

Codice 2.3: Elencare gli overlay disponibili

layman -L

Installare un Overlay

Per installare un overlay sul proprio computer, eseguire:

Codice 2.4: Aggiungere un overlay

# layman -a <nome-overlay>

Per esempio, per installare l'overlay PHP, eseguire:

Codice 2.5: Aggiungere l'overlay PHP

# layman -a php

Installare Pacchetti da un Overlay

Dopo aver installato un overlay, si possono installare dei pacchetti inclusi in esso eseguendo:

Codice 2.6: Installare un pacchetto da un overlay

# emerge -av <categoria>/<pacchetto>

Portage cercherà automaticamente nell'albero principale di Gentoo (in /usr/portage), e in tutti gli overlay installati, e sceglierà l'ultima versione del pacchetto che ha trovato.

Qualora il Portage non scegliesse il pacchetto dall'overlay, questo è perché normalmente il pacchetto è marcato come ~arch, dove "arch" è l'architettura del proprio computer. Bisognerà aggiungere la keyword al pacchetto come descritto nel Manuale Gentoo.

Aggiornare un Overlay

Per mantenere aggiornati i propri overlay installati, eseguire:

Codice 2.7: Aggiornare tutti gli Overlay Installati

# layman -S

Si prega di non eseguirlo più di una volta al giorno, o si metterà sotto forte stress l'infrastruttura di Gentoo.

3.  Come essere ulteriormente coinvolti

Introduzione

Tutti gli sviluppatori Gentoo erano utenti di Gentoo prima di diventare sviluppatori e ne sono ancora utenti. Questi ultimi non sono solo la ragione per cui Gentoo esiste al giorno d'oggi; essi sono anche i futuri volontari per lo sviluppo di questa distribuzione.

Se si inizia a contribuire a un progetto, verrà dato l'accesso in scrittura all'overlay del progetto, e saranno forniti dei mentori per aiutare a contribuire. Eventualmente, se gli sviluppatori apprezzano il lavoro che si sta facendo e il modo in cui lo si fa, si verrà invitati ad andare oltre e a diventare uno sviluppatore Gentoo a pieno titolo.

Come iniziare

Se si vuole contribuire a un overlay, il migliore approccio è instaurare una buona relazione di lavoro con gli sviluppatori Gentoo che sono responsabili dell'overlay. Si può trovare chi è responsabile per ogni overlay andando sulla homepage di overlays.gentoo.org, e cliccando sul link dell'overlay in questione.

Differenti sviluppatori preferiscono essere contattati in differenti modi. Alcuni frequentano IRC, e possono avere i canali appositi per i loro progetti. Esempi di questi includono il progetto PHP (#gentoo-php), e il progetto Webapps (#gentoo-web). Altri preferiscono essere contattati unicamente via email. L'unico modo per scoprirlo è provare e contattare, e partire da lì. Di Solito le persone che si trovano in #gentoo-bugs sul server IRC Freenode sanno dove trovare le persone in oggetto (ndt gli sviluppatori).

Lavorare con Subversion

Subversion è un software per il controllo di versione usato per gestire i contenuti degli overlay di Gentoo Sunrise. Se non si è mai utilizzato Subversion prima d'ora, il libro su Subversion è un modo eccellente per imparare Subversion. Può essere acquistato in formato cartaceo se si preferisce o essere consultato gratuitamente online.

Lavorare con Git

Git è un altro software per il controllo di versione usato per gestire i contenuti degli overlay di Gentoo Sunrise. Per familiarizzare con esso, consultare il tutorial fornito in homepage.

Ulteriori informazioni

Il progetto Gentoo (o lo sviluppatore) su (con) cui si sta lavorando dovrebbe essere in grado di fornire ulteriore aiuto e assistenza di cui si abbia bisogno.

4.  Domande frequenti (FAQ)

D: Ospitate gli overlay degli utenti?

  • A: Sì, li ospitiamo. Si prega di leggere questo articolo contenente le istruzioni per far sì che il proprio overlay venga ospitato nell'infrastruttura di Gentoo.


Stampa

Aggiornato il 25 luglio 2011

Oggetto: Questa guida aiuta gli utenti a capire come usare il servizio di Overlay di Gentoo

Stuart Herbert
Autore

Markus Ullmann
Autore

Joshua Saddler
Redazione

Marcello Magaldi
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.