Gentoo Logo

Procedura di aggiornamento del profilo a 2004.0

Indice:

1.  Filosofia

Background

Comunemente chiamati profili di sistema, i profili di Portage ubicati in /usr/portage/profiles sono le fondamenta di ogni sistema Gentoo Linux. Non solo i profili specificano quali CFLAGS ed arch KEYWORDS usare, ma legano altresì il sistema a determinate versioni dei pacchetti. Il profilo è letto da Portage attraverso il simlink /etc/make.profile che viene creato durante la creazione dello stage.

Esistono attualmente due problemi con il corrente profilo di sistema. Innanzitutto la versione 1.4 che contraddistingue virtualmente tutti i sistemi Gentoo è superata dal nuovo schema di rilascio. In secondo luogo il profilo di sistema corrente non scala bene. La creazione di un profilo comporta un numero elevato di duplicati. Tutti i profili condividono dati comuni, ma attualmente non c'è modo di astrarre o far condividere questi dati.

Il primo problema deve essere risolto prima del rilascio della release 2004.0. La ragione di questa scadenza è semplice - gli utenti non hanno bisogno di utilizzare un profilo che riporta il vecchio schema di versione 1.x. I cascading profiles sono qualcosa che sarà implementato dopo la release 2004.0 poichè è un progetto che va oltre la scadenza della release 2004.0

2.  Procedura

Procedura per il cambiamento di profilo

L'aggiornamento al profilo 2004.0 può essere effettuato con i seguenti passi:

Codice 2.1: Procedura per il cambiamento di profilo

1. cp -a default-$arch-1.4 default-$arch-2004.0
2. echo "default-$arch-2004.0" > /usr/portage/profiles/default-$arch-1.4/deprecated
3. Modificate il vostro catalyst spec file per utilizzare il nuovo nome del profilo.
		

Il primo passo aggiorna il vecchio profilo al nuovo schema dei nomi. Il Secondo passo usa la feature deprecated di Portage (>=2.0.50). Il file deprecated non solo indica un profilo come obsoleto, ma il suo contenuto viene utilizzato da Portage per sapere quale profilo utilizzare come vecchio profilo. Il terzo passo si spiega da solo - cambia la linea rel_version nel vostro file spec di catalyst da 1.4 a 2004.0.

Se si volesse aggiornare il link del profilo senza costruire un nuovo stageset, basterà effettuare il chroot negli stages e correggere il link manualmente. Per correggere un Portage tarball già costruito, si dovrà scompattarlo e sostituire la directory profiles con una nuova presa dai mirror.



Stampa

Aggiornato il 15 gennaio 2004

Oggetto: Questa guida spiega la filosofia ed il procedimento dietro al cambiamento dello schema dei nomi avvenuto con il 2004.0.

John Davis
Author

Ludovico Poggioli
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.