Gentoo Logo
Gentoo Spaceship

Get Started
Gentoo Handbook
Downloads

News
Security Announcements
Calendar
Infrastructure Status

Documentation
Gentoo Handbook
Featured Documentation
IBM dW/Intel article archive

Get Gentoo
Downloads
Mirrors

Community
Discussion Forums
IRC Channels
Mailing Lists
Report Issues
Planet (Blogs)
Online Package Database
Wiki
Contact Us
Sponsors

Get Involved
Report Issues
Help Wanted
Help maintaining packages
Discussion Forums
IRC Channels
Mailing Lists
Become a Developer
Offer Resources
Enhancement Proposals (GLEPs)
Source Repositories
Developer's Manual

Other
Developer List
Developer Map
Gentoo Stores
Projects

About
About Gentoo
Philosophy
Social Contract
Name and Logo Guidelines
Logos and themes
Screenshots




1.  Documentazione Gentoo

Lingue disponibili

La nostra documentazione è disponibile anche nelle seguenti lingue:

Ceco | Cinese Semplificato | Francese | Giapponese | Inglese | Italiano | Polacco | Spagnolo | Tedesco

Introduzione

Un benvenuto alla documentazione Gentoo! Questa pagina offre una rapida veduta d'insieme sulla documentazione che viene fornita per il progetto Gentoo. La maggior parte di essa viene rilasciata secondo la licenza Creative Commons - Attribution / Share Alike, studiata apposta per la documentazione libera. Tutta la documentazione è anche disponibile in formato stampabile, è sufficiente aggiungere all'url ?style=printable. C'è anche un link "Stampa" nell'angolo in alto a destra di ogni documento.

Nel caso si trovassero errori di qualsiasi tipo nella documentazione è possibile utilizzare il Bugtracking System e compilare una segnalazione di bug per "Documentation" o "Doc Other". Le segnalazioni vengono poi esaminate e gestite all'interno del Progetto di Documentazione Gentoo .

Archivio della documentazione

La nostra documentazione è divisa in categorie e consultabile gerarchicamente. Se si desidera vedere una rapida descrizione di tutta la nostra documentazione disponibile, senza ulteriori informazioni, andare nella pagina di Elenco della documentazione. È inoltre disponibile un elenco completo di tutta la documentazione con le relative descrizioni.

2.  Documentazione di sviluppo di Gentoo

Manuale per sviluppatori Gentoo: Questo è il manuale per gli sviluppatori Gentoo, un lavoro continuo per centralizzare la politica dello sviluppo di Gentoo e delinearne i sistemi e le procedure.

Politiche di sviluppo Gentoo

Politica della Documentazione di Gentoo Linux: Questo documento contiene la Politica della Documentazione di Gentoo, ovvero il documento base che tutti gli sviluppatori e i Contributori della Documentazione di Gentoo dovrebbero conoscere ed esercitare.

Guida alle Politiche per le Relazioni tra Sviluppatori:Guida alle Politiche per le Relazioni tra Sviluppatori

Linee Guida di Rilascio di Gentoo Linux: Questa guida copre sia la "Controllo Qualità" (QA) che le Linee Guida di rilascio per il sistema di rilascio semestrale di Gentoo Linux.

Politiche di gestione delle vulnerabilità in Gentoo Linux: Questo documento descrive le politiche usate in Gentoo Linux per gestire le vulnerabilità scoperte nei pacchetti resi disponibili agli utenti.

Documentazione riguardante lo sviluppo

Gentoo Devmanual: Il Gentoo Devmanual è un manuale tecnico per sviluppatori che copre argomenti come la scrittura di ebuild ed eclass, oltre che alle politiche alle quali gli sviluppatori dovrebbero attenersi.

Contribuire agli Ebuild: Questa guida spiega come proporre i pacchetti ebuild attraverso il Bugzilla tracking system.

Guida a Gentoo GuideXML: Questa guida mostra come produrre documentazione web utilizzando la nuova e leggera sintassi Gentoo Guide XML. Questa sintassi è il formato ufficiale per la documentazione Gentoo, e questo stesso documento è stato creato utilizzando Guide XML. Questa guida presuppone una conoscenza base di XML e HTML.

Trucchi e consigli per lo sviluppo della documentazione: Alcuni trucchi e consigli che possono rendere più semplice la vita di un redattore di documentazione per Gentoo.

Guida ai Rilasci del Manuale Gentoo: Questa guida documenta in modo dettagliato il processo di aggiornamento dei manuali Gentoo e della relativa documentazione per ogni nuovo rilascio di Gentoo Linux.

Guida all'installazione di Gorg: Questa guida descrive come installare e configurare gorg.

Guida al CVS di Gentoo Linux: Questa guida introduce i lettori al CVS, il Concurrent Versions System, usato dagli sviluppatori di tutto il mondo per produrre programmi in modo flessibile ed in collaborazione con altri. Realizzata per utenti alle prime armi, questa guida darà rapidamente sia agli utenti che ad i nuovi sviluppatori una rapida infarinatura. Sia che vogliate fare uso del CVS per provare gli ultimi sorgenti di un certo programma, sia che vogliate iniziare ad usare il CVS per sviluppare, questo documento fa al caso vostro.

Documentazione per Sviluppatori di Apache: Questo documento fornisce dettagli sulle eclass disponibili per gli sviluppatori di pacchetti relativi al webserver Apache.

Guida per il porting a X Modulare: Questa guida spiega come effettuare il porting dei pacchetti per utilizzare la struttura modulare del nuovo X.Org.

Come risolvere i guasti negli autotools: Questa guida si propone di descrivere le situazioni comuni che portano ad un guasto degli autotools nell'esecuzione in un ebuild, fornendo consigli su come risolvere questo tipo di problemi.

Dipendenze Automagic, cosa sono e come risolverle: Questa guida descrive il problema delle dipendenze "automagic", spiegando le ragioni per cui sono problematiche e come poterle gestire nei casi più comuni.


¹ File non tradotto



Aggiornato il 27 novembre 2014

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.