Gentoo Logo
Gentoo Spaceship

Get Started
Gentoo Handbook
Downloads

News
Security Announcements
Calendar
Infrastructure Status

Documentation
Gentoo Handbook
Featured Documentation
IBM dW/Intel article archive

Get Gentoo
Downloads
Mirrors

Community
Discussion Forums
IRC Channels
Mailing Lists
Report Issues
Planet (Blogs)
Online Package Database
Wiki
Contact Us
Sponsors

Get Involved
Report Issues
Help Wanted
Help maintaining packages
Discussion Forums
IRC Channels
Mailing Lists
Become a Developer
Offer Resources
Enhancement Proposals (GLEPs)
Source Repositories
Developer's Manual

Other
Developer List
Developer Map
Gentoo Stores
Projects

About
About Gentoo
Philosophy
Social Contract
Name and Logo Guidelines
Logos and themes
Screenshots




1.  Sponsor di Gentoo

Il team di Gentoo vorrebbe ringraziare le seguenti compagnie e organizzazioni che donano vari servizi ed equipaggiamenti per incentivare lo sviluppo di Gentoo. Senza queste organizzazioni, Gentoo non sarebbe dov'è oggi.

Università di Stato dell'Oregon: Open Source Lab (OSUOSL)

Università di Stato dell'Oregon
OSU Open Source Lab

Situato all'Università di Stato dell'Oregon nella bellissima Corvallis nell'Oregon, l'Open Source Lab è un punto focale di sviluppo, hosting e altri servizi assortiti per la comunità Open Source.

OSU offre diversi servizi al progetto Gentoo. In aggiunta al garantire il mirror primario per Gentoo, provvede allo spazio di collocazione per diversi server Gentoo.

Università dell'Indiana (IU)

Indiana University

L'Università dell'Indiana fu fondata a Bloomington in Indiana nel 1820. Da allora è cresciuta fino a otto campus attraverso tutto l'Indiana, con un totale di iscrizioni che raggiunge i 100.000 tra studenti laureati e non. L'UdI offre 116 facoltà che sono classificate tra le prime 20 della nazione (n.d.t. in U.S.A.). Ci sono oltre 460.000 laureati della UdI nel mondo.

L'Università dell'Indiana fornisce collocazione per i server di infrastruttura di Gentoo, così come una risorsa di grosse dimensioni e un mirror del portage.

Bytemark Hosting

Bytemark Hosting

Bytemark Hosting fornisce a Gentoo Linux server e servizi che guidano la nostra rete di mirror globali. Sono uno dei migliori Internet Service Provider (ISP) nel Regno Unito e forniscono hosting scalabile, potente ed economico con un sacco di extra "geek friendly" come standard. Loro hanno sviluppato Gentoo Linux all'interno della propria rete per fornire una soluzione flessibile per problemi difficili, come fornire un ambiente di recupero di rete per tutti gli host dedicati.

Hyves.net

Hyves.net

Hyves fornisce a Gentoo Linux server e hosting per il cluster di Bugzilla. Sono una importante social network europea, e utilizzano Gentoo su oltre 1800 server.

Euro-Web/SD-France

server dedicati gentoo forniti da euro-web.com

Fondata nel 2003, Euro-WEB/SD-France fornisce soluzioni di outsourcing avanzate; fornisce in leasing ed ospita server dedicati; sviluppa e personalizza servizi per le piccole e medie imprese fino alle grandi aziende. Fornendo sia i prezzi migliori che un supporto clienti notevole, Euro-Web/SD-France ha più di 5000 clienti e 850 server gestiti. Euro-Web/SD-France supporta il progetto Gentoo fornendo un certo numero di potenti server dedicati associati ad una robusta connettività IPV6.

7L Networks

7L.com

7L Networks è leader nei servizi di Cloud Hosting e nei server dedicati; è inoltre leader nei servizi di hosting in colocation a Toronto. 7L ha donato con orgoglio servizi di server hosting a Gentoo Linux fin dal 2004. Inoltre 7L ha donato una serie di server dedicati a CentOS, Linux Mint, Arch Linux e ad un certo numero di altre comunità open source che fanno affidamento alla sponsorizzazione per affermarsi.

TOP-IX & Fastbull

TOP-IX & Fastbull

TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) è un consorzio no-profit nato nel 2002 con l'obbiettivo di creare e gestire un NAP (Neutral Access Point) per lo scambio di traffico Internet nel Nordovest d'Italia. Dal 2006 TOP-IX supporta direttamente nuove attività o ambienti imprenditoriali con il Programma di Sviluppo.

L'associazione Fastbull mira a supportare e promuovere software opensource e contenuti liberi tramite servizi di mirroring.

TOP-IX e Fastbull insieme favoriscono la banda larga e la cultura open source.

DedicatedNOW

dedicatednow.com

DedicatedNOW è un rinomato fornitore di server dedicati gestiti situato nella costa Est degli Stati Uniti. Avviata nel 1997, DedicatedNOW fornisce server dedicati gestiti, colocazione, sicurezza lato server, CDN e una vasta gamma di servizi di hosting complessi.

DedicatedNOW fornisce a Gentoo un server dedicato all'interno del suo datacenter di NY-Metro.

hotelkatalog24/thinex

hotelkatalog24.de

hotelkatalog24.de è un catalogo di hotel ed un'agenzia di viaggi online fondata nel 2003. Oggi serve più di 90.000 hotel con la loro descrizioni da più di 150 viaggi turistici, 450.000 recensioni di hotel e parecchie migliaia di immagini dalle più belle destinazioni turistiche.

thinex fornisce servizi IT per hotelkatalog24, ed usa Gentoo sui propri server. Insieme, supportano il continuo lavoro degli sviluppatori e contributori Gentoo sponsorizzando un server per la comunità.

Tek Alchemy

Tek Alchemy, Inc., situata ad Austin, in Texas, fornisce server dedicati, VPS, server gestiti e colocazioni negli Stati Uniti. Ospitano diversi Progetti Open Source su server dedicati, incluso Gentoo. Vengono incontro alle esigente degli utenti "smanettoni" fornendo loro hardware a magazzino o personalizzato, installazioni personalizzate di sistemi operativi o installazioni "fai da te". Ofrrono server dedicati con il sistema operativo che si vuole, incluso Gentoo, Debian, CentOS, Ubuntu, Fedora e tanti altri.

Indoor Cycling

IndoorCycling

Indoorcycling.org è leader in Europa nell'indoor cycling e nello spinning. Dispone di tutti i maggiori marchi quali Tomahawk, Star Trac e Schwinn e altri ancora. Il suo business dipende molto da un'infrastruttura informatica affidabile, alla quale provvede Gentoo Linux. Indoorcycling abbraccia la filosofia open source ed è molto felice di contribuire sponsorizzando il progetto, come segno di gratitudine all'intera comunità Gentoo.

Kartenzia

Kartenzia

Kartenzia è una giovane start-up tedesca che fornisce ai propri clienti inviti personali per varie occasioni, quali i matrimoni ed il Natale.

HardStyle GmbH: Edurium, Online Kredit Index, Fern Studiengang

HardStyle GmbH è un piccolo negozio di sviluppo con diversi interessi. Seguono i loro cuori ed il loro credo personale nel lavorare per assicurare continuamente la libertà dei Progetti Open Source per tutti gli utenti. Apprezzano molto il valore di Gentoo e comprendono la necessità di supportare sia gli sviluppatori che l'infrastruttura.

Trovate i migliori fornitori nell'apprendimento a distanza, in Germania, su Fern Studiengang.

Edurium

edurium - il portale educativo è un portale tedesco dedicato all'educazione.

Online Kredit Index

Online Kredit Index è un fornitore Tedesco di servizi finanziari.

Hetzner Online AG

Hetzner Online AG

Hetzner Online è una tra le compagnie leader di web hosting e operatori di data center in Germania. Offre soluzioni di hosting dedicato, server managed, vServers, colocazioni, spazio web, domini e certificati SSL. Grazie a prezzi imbattibili e ad un supporto eccezionale, Hetzner Online supera le aspettative dei clienti di tutto il mondo. Hetzner Online supporta il progetto Gentoo Linux con un potente server dedicato.

tintenalarm.de

tintenalarm.de

Tintenalarm.de è un'azienza tedesca specializzata in rigenerazione di cartucce e toner. Il loro obiettivo è quello di fornire prodotti riciclati di alta qualità il cui lavoro è conforme alla legge. www.tintenalarm.de vende anche prodotti originali per tutti i tipi di stampante, multifunzioni e copiatrici.

WebHosting.UK.com

WebHosting.UK.com

Fondata nel 2001, WebHosting UK offre Server Linux Dedicati convenienti ed economici nel Regno Unito. WebHosting UK, inoltre, fornisce hosting condiviso completamente gestito, rivendita Hosting, Server Privati Virtuali e Hosting Semi Dedicato con tutte le importanti caratteristiche di supporto tecnico 24x7x365, uptime garantito del 99,95% incluso nel servizio standard.

HP

HP OpenSource Logo

HP è un fornitore globale di soluzioni tecnologiche per gli utenti casalinghi, le aziende e le istituzioni. HP ha oltre 200 prodotti che vengono venduti con software open source. Dal client al server al data center, HP contribuisce a centinaia di progetti open source ogni giorno. Per ulteriori informazioni a proposito del coinvolgimento di HP nell'open source, consultare http://opensource.hp.com/

HP fornisce risorse R&D e ha prestato hardware Alpha e IA64 al progetto Gentoo.

2.  Donazioni specifiche

Gentoo vuole ringraziare le aziende ed organizzazioni seguenti le quali hanno fatto donazioni specifiche per contribuire allo sviluppo di Gentoo.

Opengear

Opengear

Opengear progetta e fabbrica soluzioni all'avanguardia riguardanti console server per l'accesso remoto sicuro e il controllo di dispositivi di rete, come router, switch, server, firewall, gruppi di continuità elettrica, unità di distribuzione di alimentazione e dispositivi di monitoraggio ambientale. La missione di Opengear è di proporsi come leader nella fornitura e leader del pensiero nelle tecnologie open source per la gestione delle infrastrutture e uno sviluppatore innovativo per console server e soluzioni di gestione dell'alimentazione all'avanguardia. Opengear ha donato alcune console server a Gentoo.

NVIDIA

NVIDIA

La NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA) è un leader nel mercato nella tecnologia dell'elaborazione grafica dedicata a creare prodotti che migliorino l'esperienza dei media digitali su piattaforme professionali e non, da desktop e workstation a portatili e palmari. I processori grafici e di comunicazione hanno un vasto mercato e sono integrati in una vasta varietà di piattaforme di elaborazione, inclusi PC domestici, PC per il business, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuti digitali, sistemi di navigazione militari e console per videogiochi.

La NVIDIA ha fornito al progetto Gentoo numerose macchine di sviluppo AMD e schede video per incentivare lo sviluppo di Gentoo sulle piattaforme Athlon XP e Athlon64.

Cloanto

Cloanto ha donato il CD di Amiga Forever CD per supportare lo sviluppo e la manutenzione del software di emulazione per Amiga in Gentoo.

OSTC

OSTC

OSTC è la prima e più grande compagnia di commercio di derivati in Polonia. Essi spingono i confini del commercio nel mercato elettronico usando Gentoo ed il software Open Source come componente integrale.

Genesi

Genesi

Genesi è uno dei più importanti fornitori di prodotti di elaborazione basati su Freescale e IBM PowerPC. I computer PegasosPPC MicroATX di Genesi sono progettati per portare la flessibilità e l'efficienza della tecnologia PowerPC ai desktop, ai server economici e segmenti pervasivi di mercato a un prezzo concorrenziale. A partire dalla release 2004.3, la Open Desktop Workstation è venduta con Gentoo pre-installato.

Genesi ha fornito molti Open Desktop Workstation basati su PowerPC a Gentoo. Per informazioni a proposito del coinvolgimento di Genesi nella comunità Open Source di Linux, si prega di consultarewww.PPCZone.org

DataRescue

DataRescue logo

DataRescue è lo sviluppatore dell'IDA Pro Disassembler & Debugger, uno strumento essenziale per ricerche di vulnerabilità e analisi di binari ostili. Molti dei server pubblici e il server interno di DataRescue usano Gentoo Linux.

DataRescue ha donato software al team Audit di Gentoo.

3.  Sponsor precedenti

Gentoo vorrebbe estendere dei ringraziamenti speciali a tutti i nostri sponsor precedenti.

Se la propria organizzazione in passato ha sponsorizzato Gentoo, ed è stata accidentalmente omessa dall'elenco seguente, si prega di non esitare a contattare il nostro team per l'infrastruttura, in modo da farvi riconoscere. È stato fatto un tentativo di individuare tutti gli sponsor passati, ma alcuni di loro non hanno risposto alla richiesta, o semplicemente non si era minimamente a conoscenza di loro a partire dai primissimi anni del progetto Gentoo.

Global Netoptex, Inc.

Global Netoptex, Inc.

GNi è uno dei massimi fornitori di servizi gestiti incentrati sul cliente che estendono l'infrastruttura dei loro clienti e riducono drammaticamente il TCO ("Total Cost of Ownership", ovvero costo totale di possesso, ndt) dei loro clienti. Forniscono gli esperti, le risorse e le soluzioni per soddisfare e perfino superare le esigenze esclusive in sede e fuori sede dei loro clienti.

Neustar UltraDNS

NeuStar UltraDNS

UltraDNS di NeuStar fornisce soluzioni avanzate, altamente intelligenti, e scalabili globalmente su servizi di directory che migliorano significativamente le prestazioni e l'affidabilità di applicazioni di scambio informazioni di rete e critiche.

NeuStar fornisce servizi di DNS hosting al progetto Gentoo, incluse funzionalità avanzate come il DNS Direzionale per fornire servizi di bilanciamento di carico su DNS per l'insieme rsync.gentoo.org di server rsync, e il SiteBacker per fornire il monitoraggio dei server e capacità di resistenza ai guasti ai server dell'infrastruttura interna di Gentoo.

Dipartimento di Fisica - Università di Trieste

Department of Physics - University of Trieste

Il dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste ha fornito servizi di infrastruttura al progetto Gentoo e ospita tutte le nostre mailing list da diversi anni.

Inverse Path

Inverse Path Ltd.

Inverse Path Ltd. è un consulente internazionale che offre la progettazione e l'implementazione di reti sicure e infrastrutture con particolare esperienza nel software open source. Fra i suoi servizi offre supporto commerciale per lo sviluppo in ambienti di produzione così come training professionale.

Inverse Path in passato ha fornito un server VOIP per l'utilizzo da parte degli sviluppatori Gentoo.

Pilosoft

Pilosoft

Pilosoft fornisce una moltitudine di servizi relativi ad Internet, inclusi connettività DSL, hosting web dedicato e condiviso, colocazione di risorse e servizi IP personalizzati.

Piolosoft ha fornito banda e colocazione di risorse al progetto Gentoo Linux.

Southern Nazarene University (SNU)

Fondata nel 1899, L'Università Nazarena Meridionale (Southern Nazarene University - SNU) è un'università privata, Cristiana, di arti liberali a servizio della Chiesa del Nazareno. Situata in un campus di di 40 acri ad ovest della città di Oklahoma, SNU ha fatto nascere e crescere diverse piccole facoltà orientate alla formazione di persone al servizio di Dio e del suo simile. Più di 25000 alunni lavorano e fanno servizio attraverso gli Stati Uniti ed il mondo.

SNU ha fornito l'uso di un server dedicato e banda dati al progetto Gentoo Linux.

Università della Florida: Open Systems Group

L'Open Systems Group dell'Università della Florida in passato ha ospitato un piccolo cluster su cui era in esecuzione il servizio di mirror principale rsync1.us.gentoo.org per tutti i mirror della comunità.

Melior, Inc.

Melior

Melior, Inc. fornisce affidabili protezioni ai "distributed Denial of Service" (dDoS) e l'unica tecnologia industriale di Oscuramento dell'Infrastruttura: il "iSecure True Intrusion Prevention System (TIPSTM)

Melior, Inc. ha fornito il server, la banda dati e la colocazione di risorse per un vecchia casella e-mail di uno sviluppatore, nodo principale web, e un server rsync dedicato.

Ethernetworks.de

Ethernetworks Germania

Ethernetworks Germany è specializzata nel networking professionale, soluzioni di sicurezza per Internet e anche web hosting condiviso e dedicato. L'integrazione di server nelle reti aziendali multipiattaforma è tra i doverosi obbiettivi principali di Ethernetworks Deutschland, solo per il fatto che il disegno di rete di Crossplatform include Linux, MacOS X e Windows.

Ethernetworks Germany ha fornito l'uso di un PowerPC G4 insieme ad una sua colocazione e relativi spazio di banda dati.

Lumen Software

Lumen Software

Lumen Software utilizza Gentoo come distribuzione Linux di base in tutti i suoi prodotti server pre-configurati. I prodotti EzThin Server di Lumen Softwares sono soluzioni server Linux pre-configurate che forniscono una soluzione completa per i piccoli uffici fino alle organizzazioni enterprise su larga scala. EzThin si distingue per applicazioni pre-installate, (software di produttività, grafica, ecc.), desktop virtuali (manutenzione libera e non richiede un sistema operativo di base), accesso remoto, gestione centralizzata degli utenti e dei loro desktop, aggiornamenti automatici del server ed altro ancora. Gli sviluppi di Lumen Softwares si sono focalizzati nella creazione di un ambiente che permette alle organizzazioni di avvantaggiarsi dei pieni benefici di Linux senza la necessità di una qualsiasi esperienza o apprendimento di Linux. Questo obbiettivo è culminato nelle odierne soluzioni EzThin Server, con la collaborazione certificata su EzThin Server da parte di Dell e Gateway.

Lumen Software ha fornito fondi nel 2004 per l'ulteriore sviluppo della nostra soluzione di gestione di pacchetti, Portage.

Tera-Byte.com Inc

Tera-Byte.com è il maggior fornitore di spazio web in Canada, ed offre servizi che fanno dall'hosting condiviso ai server virtuali alla colocazione e server dedicati.

Tera-Byte.com ha fornito un server rsync dedicato che ha fatto parte della rotazione di rsync.gentoo.org.

University of Virginia

University of Virginia Logo

L'Università della Virginia ospita alcune Alpha box usate dagli sviluppatori Gentoo/Alpha per compilare le nuove release di Gentoo come anche lavoro giornaliero tipo i test delle keyword e aggiornamenti di sicurezza.

4.  Mirror dei Sorgenti e di rsync

Gentoo si affida pesantemente su una rete globale di mirror di sorgenti e di rsync. Senza questi mirror, l'accesso ai nuovi pacchetti, l'aggiornamento del Portage tree e le nuove release di Gentoo Linux sarebbero impossibili. Qualche mirror è offerto da privati, altri da aziende. Si può consultarne una lista completa sulla pagina dei mirror di Gentoo (in inglese, ndt).

5.  Sponsor anonimi

Molte altre aziende e organizzazioni offrono servizi e assistenza al progetto Gentoo, ma hanno espresso il desiderio di rimanere anonimi. Si ringraziano questi sponsor per il loro supporto a Gentoo.



Aggiornato il 16 luglio 2012

La versione originale di questo documento è più recente ed è stata aggiornata il 1 febbraio 2014

Oggetto: Sponsor di Gentoo

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.